Parliamo proprio del nostro A320 di FlyByWire, salendo a bordo troviamo non operativo sia il radar meteo che il radar terra.
Sappiamo che i cambiamenti che sembrano negativi ad un primo approccio sono sempre annunci di buone notizie nel lungo termine.
Facciamo un passo indietro prima del nostra arrivo a bordo e partiamo dall’installer di FlyByWire. Come si vede è sparita la versione Experimental che era presente nei vecchi aggiornamenti. In effetti non è sparita lei, ma la versione Development che ora ha preso il nome dalla Experimental. Quindi, ad ora, abbiamo la possibilità di scegliere la versione stabile (0.7.3) oppure l’Experimental.
Erano state annunciate grandi strette di mano tra Microsoft e FlyByWire, ma le cose non sono andate come si pensava. I rapporti tra il colosso americano ed i programmatori indipendenti si sono freddati subito ed ora sembra proprio che il “matrimonio non sa da fare”, per ripetere la frase pronunciata da uno dei bravi di Don Rodrigo.
Prendiamo atto e vediamo cosa ci aspetta.
Sappiamo che la versione ex Experimental, ed ora chiamata Development, sviluppa una programmazione tutta interna a FlyByWire che non richiede “contatti” con i programmatori Microsoft. Si riparte un po’ da capo per il nostro A320, ma questo scollamento sicuramente ci darà grandi vantaggi nel futuro, non saremo sempre con il fiato sospeso ad ogni aggiornamento di Microsoft.
La buona notizia è che se vogliamo il nostro A320 funzionante come prima, però con i suoi problemi specialmente nell’MCDU, possiamo optare per la versione Stable.
Se desideriamo, invece, avere l’MCDU più affidabile possiamo installare la versione Development. Infatti, tutti i problemi di sparizione di rotta, continuo loop ad un punto passato, ecc. ecc. erano proprietà del software Microsoft. Staccarsi completamente renderà più affidabile il nostro volo. Nel prossimo futuro verrà implementata la funzione di Holding ed abilitata la tanto attesa VNAV.
Fate attenzione, usando la nuova versione Development anche alle discontinuità inserite nell’MCDU. Controllate il vostro piano di volo e cancellate quelle presenti al termine della programmazione SID e STAR. Per farlo premete il tasto CLR e poi il tasto a sinistra in prossimità di tutte le discontinuità eventualmente presenti.
Ovviamente, i programmatori indipendenti continueranno a lavorare a testa bassa e riporteranno, pian piano, anche le funzioni che oggi sono sparite.
Concludendo, sta a noi scegliere anche in base alle proprie preferenze che tipo di versione installare. E’ molto facile anche passare da una versione all’altra magari in dipendenza del tipo di volo che si desidera fare.
Keep Calm and Relax, ci aggiorniamo qui per le novità in arrivo.
Rispondi