Perché ci sono?

con 3 commenti

Risolto il quesito dei pulsanti in qualche tavolino della carlinga passiamo ai bagni.

La domanda è: perché pur non potendo fumare a bordo, dall’inizio degli anni ’90, gli aerei continuano ad avere nei bagni i posacenere?

Un piccolo indizio: i motivi sono 2 separati e distinti.

 

Risposta:

Come scritto correttamente sotto tra le risposte il primo motivo è perché qualcuno potrebbe fumare illegalmente a bordo. Se il fumatore vuole mettere alla prova la sua fortuna ed accende una sigaretta deve avere accesso al posacenere per limitare i danni. Gettare la sigaretta nel recipiente del gabinetto od altro luogo sarebbe ancora più pericoloso.

Come secondo motivo si deve ricorrere alle prescrizioni di legge.

Il posacenere rientra nell’equipaggiamento minimo di bordo, questa lista è compresa nel MEL (Minimum Equipment List). Un aereo deve avere tutto ciò che è compreso nel MEL per poter decollare. Ad esempio il radioaltimetro rientra nel MEL, un fanale posteriore no.

Secondo le linee guida FAA (Federal Aviation Administration) il posacenere deve essere sostituito entro 3 giorni di calendario nel caso fosse rotto.

3 risposte

  1. PASCALIS GIANCARLO (paskafly)
    | Rispondi

    Probabilmente per dare ai trasgressori la possibilità di spegnere la sigaretta in sicurezza, sicuramente anche per evitare che venga gettata nella tazza

  2. Danilo Pasotti
    | Rispondi

    Per usarli ed evitare che qualche deficiente getti il mozzicone di sigaretta nel vano dei rifiuti dando fuoco all’aerombile.

  3. Ninnilf
    | Rispondi

    Concordo con Giancarlo e con la sua risposta. Inoltre ciò consente di non gettare il mozzicone nel cestino dei rifiuti (carta), circostanza molto più pericolosa…

Rispondi