DirectX 12

con Nessun commento

DirectX 12

Ormai è ufficiale che il 29 luglio 2021 sarà disponibile la versione per XBox serie X S, leggendo con più attenzione le diverse interviste dei responsabili Microsoft si intravede una risposta, un po’ celata, alla domanda che da molti mesi gli utenti del simulatore fanno: quando sarà disponibile la versione DirectX 12?

E’ proprio all’interno di una risposta in un’intervista che si nasconde la soluzione: “la versione per XBox utilizzerà DirectX 12”.

Scorrendo l’intervista si arriva ad un altro punto molto importante per noi giocatori su PC dove viene affermato: il software XBox sarà completamente identico alla versione su PC.

Unendo le due risposte si arriva alla conclusione, seguendo un filone logico, che entro massimo il 29 luglio arriverà DirectX 12 anche per il nostro amato PC.

Resta un piccolo mistero, perché Microsoft non dichiara ufficialmente questo epocale passaggio? Ci saremmo potuti aspettare, e non ci saremmo stupiti, che l’ufficio Marketing di Microsoft investisse anche in una campagna pubblicitaria cavalcando questo “piccolo passo per un uomo, ma un gigantesco passo per l’umanità”. Senza scomodare Neil Armstrong, forse ho un po’ esagerato, comunque sarebbe stato un evento da comunicare, visto che ad ogni aggiornamento sono sempre così precisi da informarci quanti fili d’erba sono stati aggiunti agli scenari degli aeroporti.

Non esiste per ora risposta a questa domanda, ma il sillogismo visto sopra per ora ci basta…ed attendiamo fiduciosi.

Ma cosa cambierà per noi giocatori?

Con DirectX 11 (la versione montata attualmente sul simulatore) le prestazioni dipendono dalla velocità espressa a thread singolo, più thread della CPU possono inviare comandi di disegno contemporaneamente, ma verranno comunque elaborati tutti in coda, uno alla volta.

Con DirectX 12, invece, CPU Multicore inviano istruzioni simultanee alla GPU (scheda grafica) non avendo più il collo di bottiglia della versione precedente, il risultato è una prestazione sicuramente molto più veloce. Il vantaggio sarà più evidente per PC più evoluti, fino alla versione 11 risultava quasi inutile investire su computer di ultima generazione perché il problema delle prestazioni non era tanto il PC, ma la versione di DirectX 11.

Insomma, forse è giunto il momento di rompere il salvadanaio a forma di porcellino ed investire in un nuovo PC, ma aspettiamo con ansia il 29 luglio per vedere i nostri FPS schizzare verso la luna, e lì potremo ricordare con un sorriso la frase di Neil Armstrong.

Rispondi