Il programma non è ancora stato rilasciato, ma manca poco al 18 agosto.
Manca così poco che, ormai, sono ufficiali le prime aggiunte di terze parti che collaborano con Microsoft Fligth Simulator 2020.
Le novità sono ufficiali, confermate da Microsoft, che è fiera di avere la collaborazione da parte di altre società, sicura che più aggiunte al suo programma lo renderanno sempre più interessante. Come si può capire dal menù “Marketplace” inserito direttamente all’interno del simulatore. Le terze parti potranno pubblicizzare e vendere anche direttamente, ma Microsoft punta a convogliare le migliori risorse direttamente disponibili (gratis o a pagamento) in evidenza.
Aerei:
- Big Tired Productions – rilascerà gratuitamente (per chi ha acquistato il modello su X Plane) il modello Denney Kitfox direttamente sulla piattaforma Marketplace.
- PMDG – tra i primi ad aver annunciato la collaborazione rilasceranno NG3 (Boeing 737 NG), Boeing 747, Boeing 737 e il DC-6.
- A2A Simulations – concentrata su aerei meno pensanti di PMDG rilasceranno Aerostar 600 e, successivamente, Comanche 250.
- Aeroplane Heaven – per ora non sono state comunicati i modelli in sviluppo, ma la collaborazione con Microsoft. Sicuramente verranno rilasciati aerei storici e militari, come da loro tradizione.
- DC Design: confermata l’uscita del famoso Concorde. Seguendo le loro precedente uscite per altre piattaforme sicuramente verranno rilasciati jet militari con molti dettagli.
- Just Flight – collabora con Microsoft alla vendita del simulatore. La parte sviluppo aerei partirà con il Tomahawk e Duchess 76.
- Cernaredo – collabora con Microsoft alla vendita del simulatore, ad oggi non ha dichiarato di lavorare sui contenuti, ma in considerazione della collaborazione e del nome Cernaredo sicuramente verranno rilasciati modelli interessanti e molto richiesti.
- CGN Dev – stanno lavorando alla serie Boeing 737 Classic, al momento non sono disponibili altre informazioni. La società di sviluppo è nuova.
- Aerosoft – è considerato sicuramente uno dei più importanti sviluppatori, porteranno la linea Airbus sul nuovo simulatore.
Scenari:
La collaborazione più stretta resta con Azure e Bing Maps, ma Microsoft nell’ottica di migliorare gli aeroporti e particolari regioni non ha l’esclusiva con le due società.
- Orbx – è considerato il mastino per lo sviluppo di scenari ed aeroporti per altri simulatori. Non solo amplieranno la disponibilità di centinaia di aeroporti dettagliati, ma hanno annunciato (senza specificare oltre) lo sviluppo di nuovi “prodotti” per il simulatore.
- FSimStudios – hanno già sviluppato gli aeroporti di Cancun e Edmonton in Canada.
- Gaya Simulations – pronto già l’aeroporto di Berlino ed in arrivo Kos e Vienna.
- Imaginesim – con la sigla ICAO KDFW è già pronta Dallas Fort Worth, in arrivo altre uscite.
- Pilot Experience Sim – società francese che porterà Bordeaux e Montpellier per iniziare. Lo sviluppo sarà concentrato sull’aera francese.
- UK2000 Scenery – società inglese, concentrata sulla zona del Regno Unito. Per ora non ci sono comunicazioni specifiche in quanto lamentano che l’SDK Microsoft è ancora incompleto.
- JustSim – hanno confermato che Basilea sarà disponibile ad un prezzo scontato (50%) per chi ha già acquistato la versione P3D4.4.
Utilità:
- REX Simulations – non ancora nulla di preciso, se non la collaborazione con Microsoft sicura. Socità leader per le texture.
- FS2Crew – non ci sono date previste, ma il loro software permetterà di avere aiuto su velivoli multi equipaggio. Si potrà volare con il copilota in grado di poter gestire, in modo reale, le operazioni di volo assegnate.
- OnAir Company – anche qui non è prevista nessuna data di rilascio, ma sarà possibile diventare Amministratore Delegato della tua compagni di volo e gestirla in tutti gli aspetti.
- VATSIM – disponibile il collegamento dal primo giorno d’uscita del simulatore.
- PILOTEDGE – disponibile il collegamento dal primo giorno d’uscita del simulatore