A320 FBW FLARE PERF...
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 FBW FLARE PERFETTA

36 Post
10 Utenti
8 Reactions
4,522 Visualizzazioni
Giampa
(@giampa)
Post: 2119
Honorable Member
Topic starter
 

Finalmente è arrivato l' autoland con la FLARE direi quasi perfetta. Da provare. Anche 2° AP funzionante per cat II/III con ILS. Chiamate di Minimums e Retard direi perfette.

Bravissimi FBW

 
Pubblicato : 26/04/2021 9:43 pm
hawaiki reacted
(@hawaiki)
Post: 82
Trusted Member
 

Ciao, stai usando la DEV presumo... giusto? 

 
Pubblicato : 27/04/2021 9:49 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2119
Honorable Member
Topic starter
 

@hawaiki yes

 
Pubblicato : 27/04/2021 9:54 pm
(@greyshock)
Post: 198
Estimable Member
 

ieri provato autoland andato benissimo con la dev


MILLENIUM AIR

 
Pubblicato : 28/04/2021 8:15 am
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
 

Strepoitosi sti ragazzi di FBW... da non credere che sia un prodotto freeware!

 
Pubblicato : 02/05/2021 11:49 am
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

Salve a tutti. Scusate, ragazzi, ma di cosa state parlando? Cosa è e come si fa l'autoland con la Dev? E cosa significa farlo con la FLARE? Certo sono proprio 'na capra ma per fortuna ci siete voi!

 
Pubblicato : 05/05/2021 12:09 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2119
Honorable Member
Topic starter
 

@scaramouche Studia, studia......scherzi a parte, spiegarlo qui è un macello, in soldoni:

Quando hai l' ILS cat I/III quando ti entra il GS e inizi il sentiero di discesa in AP, attivi anche AP lato destro, prepari l' aereo per atterraggio ( flap..carrello...luci..hostess ) e lasci che atterri da solo.

Al touchdown devi solo frenare tu.

Però vai a vederti cosa è la FLARE e il ROLLOUT ? 

 
Pubblicato : 05/05/2021 12:30 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@giampa, sempre più riconoscente! Se trovo dove se ne parla, Flare e Rollout saranno i miei prossimi studi! Intanto, grazie.

 
Pubblicato : 05/05/2021 4:36 pm
Giampa reacted
Vololibero
(@vololibero)
Post: 285
Honorable Member
 
Postato da: @scaramouche

Salve a tutti. Scusate, ragazzi, ma di cosa state parlando? Cosa è e come si fa l'autoland con la Dev? E cosa significa farlo con la FLARE? Certo sono proprio 'na capra ma per fortuna ci siete voi!

Autoland: significa atterraggio strumentale tecnicamente I.L.S. (Istrument landing system) esistono diverse categoria di ILS (CAT I, II, e III. La III é divisa in atre 3 sottocategorie), normalmente però nella realtà  i piloti a 500 piedi o anche più, con sentiero di discesa in vista tolgono l'ILS e atterrano manualmente perchè come diceva il mio istruttore  (io ho il PPL) la mano dell'uomo è più veloce di ogni computer, a meno che la visibilità sia così scarsa da procedere con l'autoland secondo la Categoria posseduta dall'aeroporto.

DEV: è l'abbreviazione di development ed é una delle tre versioni dell'A320 disponibile gratuitamente sul sito di flybywire che puoi trovare sul nostro forum sotto la sezione MOD MANAGER e scaricando la voce A320NEO.

La FLARE è l'operazione che ogni pilota esegue non appena termina il sentiero di discesa e si trova sulla soglia pista . Riduce il motore talvolta si toglie tutta la manetta a seconda la velocità e si porta parallello alla pista, a questo punto non avendo più spinta col motore  l'aereo pia piano comincia a scendere, a questo punto dovrai cominciare a tirare verso di tè il volantino in maniera che il muso si trovi alto toccando prima  il suolo con le ruote posteriori e poi con la ruota anteriore..

Nella realtà il momento giusto quanto devi tirare a tè il volantino lo senti con il culo ( scusa la volgarità ma è esattamente così) infatti é la parte posteriore del corpo che sente quando la flare ( la corsa parallela) sta per terminare, nella simulazione mancando le sensazioni corporee vai ad ad intuito.

 

Un consiglio vivissimo: se sei alle prime armi comincia con i circuiti fatti con il CESSNA e segui con attenzione i primi tutorial dell'ottimo e paziente Paolo che puoi trovare su you tube ovvero in questo forum sotto la rubrica TUTORIAL.

Ha ragione GIAMPA occorre studiare avere tanta pazienza e passare ore e ore davanti al PC per imparare.

Noi siamo qui.

 

 

 
Pubblicato : 05/05/2021 4:59 pm
Giampa reacted
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@vololibero, ciao vololibero, grazie anche a te. Lo so che siete lì, altrimenti questo simulatore non lo avrei mai acquistato e sarei dietro a un volante a giocare a F1 o a muovere i pupazzetti di Age of Empire. Comunque, ho appena fatto un autoland senza sapere che lo stavo facendo e mi è venuto benissimo. Un'altra domanda, però, te la devo fare: come si accendono i pannelli delle luci in cabina sul 320 32nx? Con il 320 neo di Asobo spingo il tasto ALT ma con il 32nx non funziona. Sono riuscito ad accendere i faretti di lettura dietro al pilota ma i pannelli, niente. Ciao. E ancora grazie a tutti. Spero, prima o poi, di potervi suggerire qualcosa anche io.

 
Pubblicato : 05/05/2021 7:04 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2119
Honorable Member
Topic starter
 

@scaramouche bravissimo

 
Pubblicato : 05/05/2021 7:11 pm
Vololibero
(@vololibero)
Post: 285
Honorable Member
 
Postato da: @scaramouche

@vololibero, ciao vololibero, grazie anche a te. Lo so che siete lì, altrimenti questo simulatore non lo avrei mai acquistato e sarei dietro a un volante a giocare a F1 o a muovere i pupazzetti di Age of Empire. Comunque, ho appena fatto un autoland senza sapere che lo stavo facendo e mi è venuto benissimo. Un'altra domanda, però, te la devo fare: come si accendono i pannelli delle luci in cabina sul 320 32nx? Con il 320 neo di Asobo spingo il tasto ALT ma con il 32nx non funziona. Sono riuscito ad accendere i faretti di lettura dietro al pilota ma i pannelli, niente. Ciao. E ancora grazie a tutti. Spero, prima o poi, di potervi suggerire qualcosa anche io.

Ciao Scaramouche

ti devo premettere che ai tempi di fsx avevo il BOEING 737 - 800 della PMDG e lo conoscevo in ogni suo particolare, purtroppo a tutt'oggi la PMDG non ha ancora prodotto questo aereo per FS2020; lo spetto con ansia.

Detto ciò devo dirti che non conosco molto bene A320, mi  sono ripromesso di studiarlo ma per mancanza di tempo non ci sono ancora riuscito.

in ogni caso per quanto concerne le luci interne del A 320 devi andare sotto i comandi della radio sia destra che a sinistra e troverai delle rotelline bianche: poggiando il mouse su di esse avrai modo di leggere le loro funzioni e precisamente: 

a sinistra aumenta luminosità del proiettore;

 a destra aumenta luminosità del piedistallo.

poi sopra a sinistra del PFD ( per intenderci dove c'è anche l'orizzonte artificiale) troverai una manopola bianca che aumenta o diminuisce la luminosità del PFD appunto;

 a destra accanto al PFD del copilota ci sono altre manopole deputate sempre ad aumentare o a ridurre luci.

Volevo però dirti una cosa: capisco il fascino del volo IFR ma non trascurare il VFR (VOLO A VISTA).

FS2020 é il primo simulatore che consente di fare questo tipo di volo perchè individui paesi reali, strade reali, incroci reali, fiumi e laghi reali: avrai dei veri punti di riferimento. scoprirai mille cose che non potrai mai scoprire volando a 35.000 piedi.

Impara la navigazione: a vista, col VOR. con l' ADF utilizza il DME.

Ti racconto una cosa: qualche anno fa sorvolavo il centro della Sicilia e riportandomi sulla verticale di SANT'Angelo MUXARO che è un paese in provincia di Agrigento scattai delle foto dall'alto.

Ebbene guardando poi quelle foto mi accorsi che questo paese è a forma di cuore: incredibile é una circostanza che non sanno nemmeno gli abitanti di quel paese.

Proprio l'altro giorno volli ripetere l'esperienza con FS2020 e anche, come nella realtà questo paese si appalesa a forma di cuore.

Ti allego la foto di Sant'Angelo Muxaro presa da Google Earth.

Buon vento

 

 

 
Pubblicato : 05/05/2021 8:53 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@vololibero, ciao. Ti voglio tranquillizzare e dirti che qualcosina nel volo a vista già lo faccio e mi riservo di aumentarne pian piano le difficoltà. Però mi diverte di più volare a 35000 piedi e atterrare con degli scassoni enormi piuttosto che con dei giocarelli! Penso sia molto più difficile andare in giro con un 320 che con un 152 Cessna! E' per questo che chiedo continuamente notizie su questo tipo di aereo, per scoprire e imparare nuove cose perché vorrei arrivare a "pilotarlo" senza alcun aiuto da parte del programma. Se ci riuscirò, o quando mi sarò stancato di provare a farlo, allora prenderò in considerazione un ritorno a cose più alla mia portata. In merito alle manopoline sul cruscotto e sotto, le ho tentate tutte ma proprio non c'è modo di accendere le plafoniere sul soffitto della cabina, utili, anche se non indispensabili, nei voli notturni. Vabbeh, ne farò a meno. Ti ringrazio, anzi, vi ringrazio per le vostre attenzioni e aspettatevi altre mie questioni. Ciao a tutti.

 
Pubblicato : 06/05/2021 9:57 am
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

Trovato il modo di accendere le plafoniere! Sul tettuccio, a destra, c'è la levetta. ? ? ? ? 

 
Pubblicato : 06/05/2021 10:34 am
Vololibero
(@vololibero)
Post: 285
Honorable Member
 
Postato da: @scaramouche

Trovato il modo di accendere le plafoniere! Sul tettuccio, a destra, c'è la levetta. ? ? ? ? 

Benissimo. Ciao

 
Pubblicato : 06/05/2021 10:54 am
Pagina 1 / 3
Condividi: