@seanavigator01 guardati con calma questo tutorial che ha fatto il ns. ADMIN tutto ti sarà chiaro Ciao Roberto, guardando la foto che mi hai postato.... ho alcune considerazioni da fare in merito ai miei dubbi: il valore 21.0 a destra del peso dell'aereo (TOW) dovrebbe essere il CG attraverso il quale il programma calcola il valore di Trim da applicare per il decollo da qui il +1.6 UP... se ho capito bene dovrebbe essere cosi. La mia domanda: il CG da dove si ricava, oppure come fare per calcolarlo? Ho visto il file excel e anche sul dispatch che ottengo da Simbrief ma non riesco a trovarlo..... Altro dubbio: ho visto sempre nella stessa foto, che le Velocità di partenza V1, Vr e V2 hanno tutte lo stesso valore di 138... è normale? Vado a memoria, V1 e Vr possono essere anche uguali (capita spesso soprattutto con i turboprop) ma la V2 dovrebbe essere comunque diversa e superiore, considerando che la V2 è la velocità di sicurezza con la quale il pilota può continuare la manovra di decollo anche in caso di piantata di un motore, quindi la velocità minima garantita di sostentamento ... nel nostro caso con un solo motore. Ma forse sfugge a me qualcosa, comunque ai dubbi non si comanda 🙂 quindi spero di riuscire a chiarire anche questo aspetto. Grazie mille, salutoneeee Andrea @seanavigator01 Ciao, il CG lo vedi sulla schermata del carburante, ovviamente dopo che hai settato il carburante stesso e tutti i pesi. Per le velocità invece ti conviene selezionare quelle suggerite dal mcdu premendo i relativi pulsanti. Perfetto grazie mille, tutto chiaro. Quindi devo lavorare in parallelo inserendo i pesi nel simulatore. Quindi piano di volo con Siembrief, ricavo i pesi ed il carburante. Inserisco tutto nel simulatore caricando l'aereo. Da lì ricavo il CG, quindi tutti questi valori li uso con il programma on-line per ricavare i vari parametri di decollo da usare per i parametri di volo sul MCDU. Questo dovrebbe essere il work flow per la preparazione del volo. Ottimo, grazie mille. Così mi preparo un breve tutorial a mo' di checklist.... Che grosso modo sarà valido anche per altri velivoli. Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni. Un salutone. Andrea @greyshockti allego quello che ho fatto per me. Nell'ultima parte, "Destination data", ora i valori si prendono più comodamente dal tablet. E' perfettibile ma aiuta. Purtroppo non riesco più a collegarmi al sito http://wabpro.cz/A320/ che calcola Flex Temp; "service unavailable". Ho trovato questo in rete, ma non conosco attendibilità e veridicità del calcolo. @frax Ciao io ho trovato questo ma non so dirti l'accuratezza o meno Flex Temp 45° , Flap 1/UP0,5 , Trim OO , Trans ALT 5000 <<<< da tutti gli areoporti tranne se parti dagli Stati Uniti oppure areoporti di Montagna devi cambiare inserire 10000 Scusate ma io ho un problema con l'mcdu con la versione develpment di flybywire, ossia nella parte mcdu menu andando nella parte atsu, aoc menu arrivo nella pagina per selezionare w/b ma mi da che non è disponibile e di conseguenza non riesco a fare le operazioni pre flight. @dario-la-corte Pare che FBW abbia cambiato alcune cose.Si deve ora passare da EFB. https://docs.flybywiresim.com/fbw-a32nx/feature-guides/loading-fuel-weight/#center-of-gravity
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FBW A320
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Pubblicato : 20/03/2021 4:39 pm
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