A320 PILOTAGGIO
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 PILOTAGGIO

96 Post
20 Utenti
16 Reactions
11.7 K Visualizzazioni
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, vorrei porre una discussione sulla velocità di discesa del A320 (anche mod) ovvero:

Parliamo di un volo pseudo VFR , con punti rotta e restrizioni di altezza ai vari punti rotta (waypoint) immessi sul CDU. Quando vado in climb di salita nessun problema (a parte il climb elevato dovuto magari al CI 90 ) . Quando comincia la discesa da altitudine elevata tipo 20.000 ft l' A320 scende decisamente veloce (un pò troppo c.ca 3000ft/min o più) e si trova all' altitudine del waypoint decisamente prima. Il problema è in fase di APPROACH, o quando la velocità in GESTITA và a 200kn o appena inferiore, che il rateo di discesa non aumenta MAI oltre i 800ft/min , con la conseguenza di saltare l' altitudine imposta sul CDU di quel waypoint. Parlo di una discesa di 3000 ft in 12 NM a velocità di 200/180/160 Kn. Cosa che sopperisco dando rateo di discesa in manuale a 1000/1200 ft min. oppure usare gli aerofreni che aumentano il rateo discesa. Poi quando sono in procinto di attivare ILS e sono in quota di attesa APPROACH ritorno in altitudine gestita, và in sentiero di discesa senza problemi alla pista. In questo frangente si nota che il rateo di discesa và ben oltre 800 ft/min.

Il pulsante EXPED non funziona, quindi niente expedit all' altezza, sul MCDU non vedo la possibilià di variare il rateo di discesa, lo vedo verde e fisso a -350 ft min.

Voi avete alternative? 

 
Pubblicato : 26/01/2021 8:47 pm
(@pbelforte)
Post: 19
Active Member
 

@giampa

 

Io nella fase di discesa uso sempre la modalità della velocità verticale e non lo lascio gestire il rateo, altrimenti ho notato che si va sempre lunghi. Peraltro in IFR l'ATC di FS2020 fa iniziare la fase di discesa abbastanza "tardi" per cui mi trovo sempre a dover forzare la VS usando spesso gli aereofreni.

 

Approfitto per un'altra domanda: una volta in quota non riesco a impostare la velocità in mach, ma rimane sempre in nodi, succede anche a voi?

 
Pubblicato : 28/01/2021 1:44 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

@pbelforte grazie per la tua risposta, a me passa automaticamente in Mach, peò se voglio variarla manualmente devo dare sempre il cichetto in giù al selettore altrimenti non aggiorna la velocità, e poi quando scendo di quota e velocità lui ritorna a nodi, non ho fatto la prova di passare a Mach da nodi.

Ciao

 
Pubblicato : 28/01/2021 1:57 pm
(@delta_03)
Post: 18
Active Member
 

@giampa Ciao, identico comportamento in discesa A320 l'ho notato io, l'ATC non funziona correttamente fà arrivare sempre alti sul punto di APPROACH, attivo la discesa calcolando la quota/distanza rimanente, scende rapido arriva prima del punto prefissato, in fase di APPROACH reinserisco la modalità 'gestita' però se non aziono gli aerofreni per aumentare il rateo di discesa, nel rallentare alle velocità corrette, riduce il rateo di discesa, e se non lo rettifico (con gli aerofreni), ed alcune volte intervengo sulla modalità gestita del rateo, arriva alto per l'intercettazione del glide, per quanto mi riguarda agisco così, ed ottengo poi il risultato voluto, cioè il corretto comportamento dall'intercettazione del GS, (in presenza di ILS) sino all'atterraggio, se ciò accade anche a Voi, abbiamo buone speranze che venga risolto, ciao.

 
Pubblicato : 29/01/2021 5:27 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

@delta_03 Grazie per la tua risposta, io spero che sviluppino l' FMC ancora, in modo che si possa gestire questo parametro, rateo di discesa alle varie velocità e/o altitudini. Devo dire però che per l' A320 non sono efferrato sul funzionamento reale del FMC, conosco "bene" l' FMC del 737-800 PMDG per FSX e 737-800 Zibo XP11.

Però credo che questo parametro dovrebbe essere disponibile sul A320. Su schermata , come dicevo su precedente discussione, nelle PERF, si vede questo "-350 ft/min"

Magari un vero pilota di A320, o chi ha A320 TOLISS su XP11 lo dovrebbe sapere.

Magari anche il nostro ADMIN.

Ciao   

 
Pubblicato : 29/01/2021 8:34 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@giampa

Ciao, in attesa che l’ATC migliori, personalmente anticipo la discesa rispettando la formula (distanza x 3 = quota) esempio se sei a 80 miglia dall’aeroporto 80x3= FL240, per poi impostare le quote visibili sul display selezionando CSTR nell’EFIS, giunti in prossimità dei 4000 piedi abilito l’APPR ed a 1500 ft disinserisco il PA e l’A/THR, proseguo in manuale stabilizzando quota e velocità cosi facendo riesco a fare dei buon atterraggi.

Premetto di avere un vantaggio rispetto a chi deve utilizzare il mouse perché mi sono costruito una parte del pannello comandi dell’A320.

Per chi fosse interessato dei vari SET necessari ed il materiale da utilizzare (vedi allegati).

Lo si può utilizzare anche su altri aerei modificando alcune impostazioni puoi gestire PA-FD-QNH-ALT-V/S.

Questo post è stato modificato 4 anni fa 4 volte da PilotULM
 
Pubblicato : 29/01/2021 8:56 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

@pilotulm Tutto vero, ma io voglio che il mio A320 fatto per fare tutto in AP con quote e velocità (velocità che ora non puoi inserire) lo faccia. 

Poi si mette ATC, che non calcola quasi nulla, ti fà sbagliare le altezze, direi che hai ragione te, di arrangiarsi senza una avionica che faccia la VNAV corretta.

A questo punto lo chiamo BUS non AIRBUS. Speriamo si diano un mossa sti ASOBO, ma mi sa.....

?

Ciao e grazie

P.S. Ottima scheda ingressi quanti input analog e bit ? (costo?)

 
Pubblicato : 29/01/2021 9:12 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

@pilotulm ho visto ora il prezzo, moltissimo interessante

 
Pubblicato : 29/01/2021 9:22 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

Errore grammaticale: afferrato non "efferrato"  ? 

 
Pubblicato : 29/01/2021 9:52 pm
(@alberth)
Post: 22
Eminent Member
 
Postato da: @pilotulm

@giampa

Ciao, in attesa che l’ATC migliori, personalmente anticipo la discesa rispettando la formula (distanza x 3 = quota) esempio se sei a 80 miglia dall’aeroporto 80x3= FL240, per poi impostare le quote visibili sul display selezionando CSTR nell’EFIS, giunti in prossimità dei 4000 piedi abilito l’APPR ed a 1500 ft disinserisco il PA e l’A/THR, proseguo in manuale stabilizzando quota e velocità cosi facendo riesco a fare dei buon atterraggi.

Premetto di avere un vantaggio rispetto a chi deve utilizzare il mouse perché mi sono costruito una parte del pannello comandi dell’A320.

Per chi fosse interessato dei vari SET necessari ed il materiale da utilizzare (vedi allegati).

Lo si può utilizzare anche su altri aerei modificando alcune impostazioni puoi gestire PA-FD-QNH-ALT-V/S.

Davvero notevole! Giusto per curiosità, la costruzione è alla portata di un profano in elettronica?

Questo post è stato modificato 4 anni fa da Alberth
 
Pubblicato : 29/01/2021 10:44 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@giampa

Si è vero dovrebbe…… ma per ora non funziona bene il BUS 320 e l’ATC.

Inserisco altri due componenti necessari.

La scheda analagica/digitale è questa, ottima per il TQ, la parte analogica è a 12 bit.

Questo post è stato modificato 4 anni fa 2 volte da PilotULM
 
Pubblicato : 29/01/2021 10:57 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@alberth Ciao, no non serve essere un elettronico per fare quete piccole operazioni (vedi allegato).

 
Pubblicato : 29/01/2021 11:48 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
Topic starter
 

@pilotulm per le cifre del display come le hai fatte? utilizzando qualche scheda interfaccia analog/digitale o hai una tensione dal potenziometro che trasformi in digitale?

 
Pubblicato : 29/01/2021 11:58 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@giampa no giampa sono solo disegnate, le vedo cambiare quando ruoto le manopole nel cockpits dell'aereo.

 
Pubblicato : 30/01/2021 12:03 am
Pagina 6 / 7
Condividi: