APPROCCI RNAV CON A...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] APPROCCI RNAV CON A320NX FBW

23 Post
7 Utenti
6 Reactions
3,659 Visualizzazioni
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
Topic starter
 

@salento73040

Ciao. Scusami per il ritardo, ma stavo lavorando per te ...)))

Ho riguardato un po' tutta la faccenda, incluso quello che io stesso avevo scritto. Per fare questo ho programmato con una certa precisione un volo da Reggio Calabria a Napoli facendo uso di partenze (SID), arrivi (STAR) e approcci finali (RNAV/LPV) tutti rigorosamente "RNAV", appunto. Poi ho messo da parte il 320 FlyByWire versione DEV che in genere uso, e switchato sulla STABLE 0.7.2. e l'ho volato, annotandomi mentalmente le varie manchevolezze. Poi ho rivolato la stessa tratta con un differente aereo su cui è installato il set di avionica della Garmin G1000 NXi, versione 0.8. Questo l'ho fatto perché tutta l'LNAV/RNAV su questo addon funziona perfettamente, e la comparazione mi è servita dunque per capire meglio cosa ancora non va sul 320 FBW. Posso concludere in estrema sintesi che, contrariamente a quanto da me stesso scritto qui in passato, lo stato delle cose al momento attuale è che tutta l'avionica di FBW funziona ragionevolmente bene per la parte LNAV (anche RNAV e senza ausilio di nessun radioaiuto a terra), mentre è tutta ancora da implementare in maniera corretta la parte VNAV. Questo significa che puoi tranquillamente lasciargli volare in automatico tutti gli assetti "orizzontali" con tutti i vari tratti di rotta, ma la parte "verticale" la devi gestire tu tutta in manuale. In altre parole, la parte rappresentazione grafica delle varie fasi dell'RNAV funziona più o meno tutta, mentre manca totalmente l'automatismo che fa fare tutto al computer di bordo in maniera autonoma. Come fare dunque? Spero di non dimenticare nulla. Eventualmente chiedi tu dopo aver provato chiarimenti specifici.

Pianifica tutto il volo accuratamente e fanne l'input sull'MCDU comprese SID, STAR e RNAV Approach. Imposta sull'AP il livello di volo di crociera.

Vola tutta la tratta in maniera rigorosamente "managed" (per intenderci con tutti e 3 i pallini attivi per velocità, prua e altitudine).

STUDIA ACCURATAMENTE LE CARTE e tienile a portata di mano. Ti serviranno.

Ampiamente prima che sia necessario cominciare a scendere (quindi prima del TOD Top Of Descent) imposta la prima altitudine fissata nella scala della discesa. E qui è diverso da quanto avviene in realtà con l'avionica funzionante al 100%. In questo caso infatti si va a impostare la PIU' BASSA delle varie altitudini "constraint" previste dalle carte. In automatico il computer farà tutto per te e programmerà le varie discese in maniera opportuna come punto di inizio-fine e come rateo. Qui invece dovrai tu fare seguire al 320 FBW tutto il profilo di discesa in maniera manuale, lasciando al computer di bordo il compito di seguire l'LNAV. Mi raccomando di cominciare i VARI STEP DI DISCESA solo dopo relative specifiche autorizzazioni dell'ATC.

Quando comincerai a scendere sul PFD (display di sinistra) comparirà un "V/DEV" accanto al nastro delle altitudini con una "V" e un ago indicatore di quanto ti stai discostando dal profilo di discesa ottimale. La differenza è che qui lo fai tu in manuale, mentre con VNAV realmente funzionante farebbe tutto da solo.

Arrivato verso la fine della STAR, ti troverai praticamente allineato alla pista dove intendi atterrare esattamente come se avessi intercettato il LOCalizer di un ILS, con la differenza che non avrai sintonizzato nessun ILS sulla radio di bordo. A questo punto nel reale e con tutto funzionante, con il QUADRATINO del profilo di discesa che si è trasformato nel DIAMANTINO tipo glideslope dell'ILS (qui si chiama invece GLIDE PATH, e infatti sulle notazioni dell'AP vedrai GP e non GS), tu attiveresti sull'AP il tasto APPRoach ... e lui proseguirebbe da solo. Qui invece dovrai fare in manuale.

Prima del FAF (Final Approach Fix, quello simboleggiato nelle carte dalla croce di Malta) passa l'AP sulla modalità TRK/FPA (Track(Flight Path Approach). Guarda sulla carta di approccio finale i gradi di FPA necessari a seguire lo specifico profilo di discesa. Tipicamente -3.0°, oppure -3.5°, o ancora -5.0°. Lascia che dell'allineamento alla pista si occupi l'AP (con la modalità TRK), mentre per il profilo verticale continua a occupatene tu. Esattamente al FAF imposta il FPA necessario e guardalo scendere facendo un match continuo con l'allineamento del diamantino. Se hai fatto tutto bene ... tutto coinciderà. Se il diamantino si sposta in alto o in basso tu correggi l'angolo di FPA in maniera coerente.

... Guardalo atterrare felicemente Spero ...)))

 

Tutto quanto qui da me detto non è che una brutta copia delle chiarissime spiegazioni che puoi trovare sull'RNAV nei relativi video-tutorial che puoi trovare su YouTube e preparati dall'ottimo Amministatore di questo sito. Sono sicuro di aver dimenticato qualcosa, ma scrivendo qui in post non è semplice farlo come se si facesse un video o un vocale.

Buon divertimento. Spero di essere stato utile. Se qualcosa non è chiaro scrivimi pure ancora.

Bye

rob / I-RAZZ

 
Pubblicato : 18/11/2021 1:23 pm
mario paolo sim, Pasquettaz, salento73040 and 1 people reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

@nonnosub Complimenti, potresti farlo diventare un bel tutorial. Descrizione esaustiva e chiarissima.

Magari facendo una sezione apposita tipo "Tutorial Avvicinamenti RNAV". 

Grazie a nome sicuramente di tanti simmers che vogliono approfondire le loro conoscenze. ? ? ? 

Paolo

 

 
Pubblicato : 18/11/2021 1:57 pm
(@salento73040)
Post: 38
Trusted Member
 

@nonnosub proverò a seguire come da te descritto e come dice giampa se riusciresti a tramutarlo in un bel video tutorial sarebbe fantastico...intanto ti ringrazio per la gentilezza e la diponibilità

 
Pubblicato : 18/11/2021 3:22 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@nonnosub Complimenti!! Bella ed ampia descrizione.Mi hai fatto venire voglia di cominciare a volare con RNAV.

 
Pubblicato : 18/11/2021 5:12 pm
(@fabiofs2020)
Post: 139
Estimable Member
 
Pubblicato da: @salento73040

@nonnosub Ciao...usando la stable saresti cosi gentile da spiegare passo passo la procedura per l' RNAV APPROACH?..grazie infinite

Aggiungo anche la mia disperata richiesta a quella Salento.
Uso la versione stabile 0.7.3
posso giurare che almeno una volta , ad Olbia, ho visto il mio A320 eseguire un approccio in RNAV fino alla pista.
Da allora, su 10 tentativi in vari aeroporti, io non ho più visto il pulsantino APP illuminarsi.
E non capisco cosa sbaglio.
Arrivo gestendomi la discesa in maniera da rispettare le quote viola della fase finale.
A costo di ignorare l'ATC che a volte collabora coerentemente, ma a volte ti chiede di salire a 16 mila quando sei a 5000 ed il prossimo punto dice 4000.
Vedo apparire il quadrato verde correttamente, ma io non riesco in alcun modo ad accendere il dannatyo pulsante APP (che in ILS funziona perfettamente) così alla fine devo gestirmi io la discesa usando il quadrato verde come riferimento orientativo.
Cosa sbaglio?
Preparo il piano di volo dall'interfaccia del simulatore selezionando RIGOROSAMENTE avvicinamento RNAV.
Gestisco io la discesa in modo da arrivare coerentemente chiedendo all'ATC diminuzioni di quota (che mi accorda)  in modo da trovarmi al punto giusto e con la quota corretta , perchè se lascio fare a lui è in pertenne ritardo.
Seguo le quote indicate in viola.
Vedo la fase approach che è attiva nella pagina PERF dell'MCDU, anche perchè le fasi precedenti di crociera e discesa scompaiono.
Ma sta di fatto che con la pista a 6 o 7 miglia, e con la quota e velocità corretta, il pulsante APP non si attiva.
Voi inserite o no delle frequenze nella pagina navigazione?

 

 
Pubblicato : 28/11/2021 2:15 pm
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, e mi rivolgo particolarmente a chi mi ha gentilmente citato.

Allora, avevo scritto (mi quoto per comodità):

"Per fare questo ho programmato con una certa precisione un volo da Reggio Calabria a Napoli facendo uso di partenze (SID), arrivi (STAR) e approcci finali (RNAV/LPV) tutti rigorosamente "RNAV", appunto. Poi ho messo da parte il 320 FlyByWire versione DEV che in genere uso, e switchato sulla STABLE 0.7.2. e l'ho volato, annotandomi mentalmente le varie manchevolezze. Poi ho rivolato la stessa tratta con un differente aereo su cui è installato il set di avionica della Garmin G1000 NXi, versione 0.8. Questo l'ho fatto perché tutta l'LNAV/RNAV su questo addon funziona perfettamente, e la comparazione mi è servita dunque per capire meglio cosa ancora non va sul 320 FBW. Posso concludere in estrema sintesi che, contrariamente a quanto da me stesso scritto qui in passato, lo stato delle cose al momento attuale è che tutta l'avionica di FBW funziona ragionevolmente bene per la parte LNAV (anche RNAV e senza ausilio di nessun radioaiuto a terra), mentre è tutta ancora da implementare in maniera corretta la parte VNAV. Questo significa che puoi tranquillamente lasciargli volare in automatico tutti gli assetti "orizzontali" con tutti i vari tratti di rotta, ma la parte "verticale" la devi gestire tu tutta in manuale. In altre parole, la parte rappresentazione grafica delle varie fasi dell'RNAV funziona più o meno tutta, mentre manca totalmente l'automatismo che fa fare tutto al computer di bordo in maniera autonoma."

Quindi, con la versione STABLE 0.7.2, con cui ho fatto quel test in quel momento, avevo chiaramente detto che, mentre funziona tutta la LNAV, non funziona ancora per nulla la VNAV. In particolare, anche l'approccio finale che sostituisce l'ILS, fa parte della VNAV. Ergo in automatico NON funziona ancora bene. In un altro post sempre su questo forum, ho spiegato che il tasto APPR dell'AP è stato deliberatamente DISATTIVATO da FlyByWire in quanto il nuovo modulo di autopilota che hanno recentemente implementato dicono che non funziona ancora al 100%. E' quindi esperienza di tutti quella di non riuscire più ad attivare il tasto APPR. Se questo succede solo in un approccio RNAV o se lo abbiano disabilitato anche in un tradizionale approccio ILS, al momento lo ignoro. E' parecchio che non volo il 320, preso come sono dai test sull'F/A-18 E. Bisognerebbe riprovare in puro ILS.

Nel seguito del mio post spiegavo infine come eseguire in manuale l'approccio con la funzione TRK/FPA, proprio perché la funzione APPR (più precisamente GP, Glide Path) non funzionava.

Confermo che NESSUN RADIOAIUTO va selezionato (come mandatorio, ma solo come backup e quindi conferma) in una navigazione RNAV.

Mi riservo infine di rifare il punto aggiornato su questa questione con la 0.7.3 o successiva per vedere se qualcosa è cambiato in questa particolare area.

 

Bye

rob / I-RAZZ

 

 
Pubblicato : 28/11/2021 6:37 pm
(@fabiofs2020)
Post: 139
Estimable Member
 

@nonnosub 
Intanto grazie.
Ho riletto tutto dopo aver appena riprovato un approccio RNAV sulla 17L di Malpensa.
Ripeto, io uso la 0.7.3 di FBW, e per escludere che c'entrasse il fatto di gestirmi in autonomia le quote obbligate (viola) senza attendere che fosse l'ATC a chiamarmele, questa volta ho aspettato ogni sua chiamata.
Ma ancora una volta, tutto corretto per quanto riguarda la conduzione sui vari vettori, e nonostante fossi a 2000 piedi dalla pista perfettamente allineato, anche questa volta il fatto di premere il pulsante Approach non l'ha fatto illuminare e l'aereo ha proseguito a 2000 piedi sopra la pista senza ingaggiare nulla.
e nessuna scritta è apparsa sull'PFD di sinistra ad indicarmi l'attivazione.
Ribadisco che invece con l'ILS funziona tutto e l'approach avviene regolarmente, salvo che non abbiano fatto anche li delle modifiche che mi riservo di verificare con il prossimo volo con avvicinamento ILS tradizionale.
Anche perchè a questo punto io sul RNAV ci metto una pietra sopra.
Semplicemente, non avviene quello che si vede avvenire sui numerosi video presenti compreso il Tutorial 33 del nostro moderatore.

 
Pubblicato : 28/11/2021 8:30 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

RNAV per ora sul 320 NON funziona.

La flare invece funziona a meraviglia

 
Pubblicato : 30/11/2021 8:49 am
Pagina 2 / 2
Condividi: