Carissimi, Stavo pensando a come gestire la discesa del A320neo.... Secondo voi meglio in Managed mode (gestito da AP/CDU - ALT pushed) oppure in Open Descent (Selected Mode - ALT pulled)? Chiedo questo perché ho notato che in Managed mode almeno nella fase iniziale il rateo di discesa è minimo (800/Min circa).... Mentre nella realtà, mi riferisco soprattutto ai voli intercontinentali, è capitato spesso che la discesa avesse inizio a un centinaio di miglia prima, venendo giù come un sasso (per la gioia delle mie orecchie).... Da qui la volontà di fare alcune considerazioni per dipanare la mia curiosità su tale argomento che ad oggi non ha trovato ancora spiegazione esauriente. Magari qualcuno di voi riesce a passare qualche utile informazione maturata dall'esperienza o da anní di simulatore sempre nel tentativo di simulare nella maniera più aderente alla realtà. Grazie mille. Salutone, Andrea Per una discesa comfort dovresti scendere non oltre a 1800-2000 FT al min. Se vuoi fare una discesa con rateo canonico imposti la VS manuale Se lasci decidere al fmc o scendi come un paracadutista o molto lento, anche perché il fmc è ben lungi dall' essere completo per ottimizzare le velocità e i climb Per una discesa comfort dovresti scendere non oltre a 1800-2000 FT al min. Se vuoi fare una discesa con rateo canonico imposti la VS manuale Se lasci decidere al fmc o scendi come un paracadutista o molto lento, anche perché il fmc è ben lungi dall' essere completo per ottimizzare le velocità e i climb fino a 2500 FT/min è considerato normale, oltre hai situazioni emergenziali di vario livello In allegato un esauriente pdf sulla gestione della discesa col A320, nelle svariate situazioni, a me per primo, utilissimo documento (FMC attuale permettendo). Ciao Si effettivamente la discesa la faccio anch'io in manuale in media la calcolo per farla a 1800. Feet/MN. Anche perché penso che la gestione da MCDU in managed mode sia ancora acerba, ricordo che le versioni Toliss o FF di XP11 erano decisamente più evolute ed aderenti alla realtà. Ad ogni modo trattandosi di un free è più che ottimo anche così, certamente non può che migliorare. Graziemille per il documento molto interessante. Ciao e grazie Andrea @seanavigator01 concordo appieno, io col TOLISS in xp11 è un' altro pianeta, direi che l' FMC ha 10 volte i contenuti di questo, puoi impostare il volo senza stare a vedere se và in tilt o no. Speriamo ci arrivino....
Notifiche
Cancella tutti
FBW A320
6
Post
2
Utenti
1
Reactions
1,607
Visualizzazioni
Topic starter
Pubblicato : 27/03/2021 4:12 pm
Pubblicato : 28/03/2021 8:43 am
Pubblicato : 28/03/2021 10:21 am
Pubblicato : 28/03/2021 10:35 am
Topic starter
Pubblicato : 28/03/2021 3:15 pm
Giampa reacted
Pubblicato : 29/03/2021 3:30 pm