Buongiorno a tutti, ma è normale che la velocità di rullaggio mi supera sempre il massimo consentito anche quando metto le manette a 0 su Idle? In pratica mi rimane sempre accelerato. La Mod è costantemente aggiornata ma me lo ha fatto da sempre... Sbaglio qualcosa io o è "normale"??? Me lo chiedo anch'io...... Bella domanda...capita pure a me... Avevo costatato anch'io in effetti una certa spinta in IDLE, vi riporto però qualche (banale) considerazione fatta in proposito... Bisogna considerare che si, in "IDLE" la manetta in effetti è "a zero", ma il che non significa "zero numero di giri", piuttosto una posizione in cui il reattore ha un numero di giri minimo utile a farlo restare in funzione, (indispensabile per altro a fornire anche l'energia necessaria ai sistemi di bordo una volta spenta l'APU). Ora, (scusate l'esempio banale), a differenza di un auto ferma al semaforo con marcia in folle (e un numero di giri poco sotto i 1000rpm), su un velivolo non si inseriscono le marce, in sostanza è sempre come se avesse la marcia inserita, per cui volendo tener perfettamente fermo il velivolo, occorre inserire il freno di parcheggio, (l'equivalente del freno a mano delle auto). Comunque di solito, il momento di inerzia da superare da parte dei propulsori per poter muovere la massa di un velivolo, (specie uno di linea) e relativo carico, è piuttosto elevato, ragion per cui il movimento che si ottiene togliendo da fermo i parking brake con manetta in IDLE è minimo e comunque non istantaneo, (il tempo necessario a superare il momento di inerzia di cui sopra). Quindi, suppongo sia normale che da fermo un minimo movimento ci sia anche con manetta in IDLE, ...la cosa secondo me diventa invece anomala se, in questa posizione, ci fosse una spinta tale da superare la velocità massima per il rullaggio, che ricordo esser di 30 nodi per taxiway rettilinee senza ostacoli/traffico e condimeteo idonee, (anche se ho notato che in FS è impostata più bassa, a 20 nodi). Il range di spinta disponibile per il rullaggio va da IDLE a CL (CLIMB), ma anche riportandola in IDLE va sempre considerata l'inerzia accumulata. Alcune compagnie consigliano ove possibile, (anche per questioni economiche), il rullaggio a singolo propulsore. Fabio Personalmente la trovo una pecca fastidiosa, la taxiway fa parte del realismo e quindi secondo me è un problema sottovalutato. Devo dire che ho apprezzato il rullaggio con la versione base di Asobo del 320, giusto per provare, perché uso esclusivamente la mod. Non comprendo la difficoltà nel risolvere questo problema. Non credo che nella realtà si debba continuamente frenare per non raggiungere i 30 nodi con le manette a 0.... Si infatti mi chiedevo se nella realta' funziona cosi', con un A320, o no; sembrerebbe strano anche se come dice giustamente firefax un minimo i motori anche al minimo una leggera spinta la potrebbero dare lo stesso....
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FBW A320
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Pubblicato : 03/05/2021 10:40 am
Pubblicato : 03/05/2021 11:15 am
Pubblicato : 03/05/2021 11:30 am
Pubblicato : 04/05/2021 4:50 pm
mario bertucci reacted
Pubblicato : 07/05/2021 8:14 pm
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Pubblicato : 08/05/2021 7:51 am