A320FBW APU MasterS...
 
Notifiche
Cancella tutti

A320FBW APU MasterSwitch Fault

12 Post
4 Utenti
1 Reactions
914 Visualizzazioni
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Qualcuno mi sa dire perché, ormai, ogni volta che tento di far partire l'APU si accende il FAULT dentro il Master Switch, impedendo lo START dell'APU ? Eppure non ho aggiunto niente e prima funzionava tutto. Cosa sto sbagliando ?

 
Pubblicato : 18/03/2022 12:20 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

attivate le batterie?

 
Pubblicato : 18/03/2022 1:31 am
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@tomcab Quella è la prima cosa che si fa. Non so se nel A320FBW, diversamente dall'originale Neo, bisogna accendere la pompa elettrica del circuito idraulico giallo, prima di avviare l'APU

 
Pubblicato : 18/03/2022 10:52 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

La mia sequenza è:

Attivo l'external power, apro le valvole di carburante, quindi attivo le batterie, quindi APU master e APU start.

...e non ho problemi

 
Pubblicato : 18/03/2022 11:21 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 
Pubblicato da: @alfionemsfs1

Qualcuno mi sa dire perché, ormai, ogni volta che tento di far partire l'APU si accende il FAULT dentro il Master Switch, impedendo lo START dell'APU ? Eppure non ho aggiunto niente e prima funzionava tutto. Cosa sto sbagliando ?

Hai aperto anche il BLEED ?

1  batterie

2 almeno una pompa fuel

3 bleed

4 APU Master

5 Start

 
Pubblicato : 18/03/2022 12:47 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

Alimentazione esterna non serve se le batterie sono cariche per accendere l' APU 

 
Pubblicato : 18/03/2022 12:55 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@giampa 

Pubblicato da: @giampa

Alimentazione esterna non serve se le batterie sono cariche per accendere l' APU

Vero, ma se sei connesso, meglio usarla...

 

Pubblicato da: @giampa

Hai aperto anche il BLEED ?

1  batterie

2 almeno una pompa fuel

3 bleed

4 APU Master

 

APU BLEED va acceso DOPO l'APU. E' la circolazione dell'aria in cabina che funziona solo con l'APU accesa.

E' necessario accenderla prima di accendere i motori:

Sito FBW

Many airlines require the air conditioning to be running prior to passengers entering the aircraft, and remain on until deboarding is complete to ensure proper air circulation. Therefore, turning on the APU even with ground power is now required, as the air conditioning packs need the APU Bleed air to function whenever the engines are not running. Especially if a ground air conditioning unit is not available.

Make sure to turn on APU Bleed on the overhead panel

 
Pubblicato : 18/03/2022 4:52 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@giampa 

Ciao

Se cerchi su Google "checklist a320neo" ne trovi decine, nessuna mette l'APU BLEED prima di aver avviato l'APU.

...e comunque, non ho mai avviato l'APU in quell'ordine e ha sempre funzionato, quindi non è possibile ritenerla causa dei problemi di Alfione

 
Pubblicato : 18/03/2022 5:12 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

@tomcab Si hai ragione viene per ultima

 

 
Pubblicato : 18/03/2022 5:14 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

APU Bleed dove è ...

 
Pubblicato : 18/03/2022 5:23 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Forse ho trovato la causa. Dico "forse" sottovoce ma sembra che ieri sera abbia funzionato.

Dopo aver acceso il power supply esterno bisogna accendere anche la pompa elettrica (sulla destra nell'upper panel) per mettere in pressione il circuito giallo. Aspettare un pò e solo allora si può dare il consenso all'avvio dell'APU con il Master Switch.

Successivamente accendere l'APU bleed che insieme alla pompa elettrica consentirà all'avvio del motore 2 (che mette in pressione definitivamente il sistema idraulico) e poi il motore 1.

Spero di non dovermi rimangiare quanto detto. Grazie a coloro che mi hanno risposto 

 
Pubblicato : 18/03/2022 9:40 pm
IBedo reacted
(@ibedo)
Post: 1
New Member
 

@alfionemsfs1 confermo che anche a me stesso problema. risolto con il tuo suggerimento.

grazie!

 
Pubblicato : 04/12/2022 9:00 pm
Condividi: