alettoni A320 mod

Notifiche
Cancella tutti

alettoni A320 mod

14 Post
6 Utenti
1 Reactions
1,785 Visualizzazioni
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

nei tutorial, in particolare nella fase di atterraggio, gli alettoni si muovono controllando la discesa. nel mio simulatore, no. restano innaturalmente fermi. come devo fare per ottenere lo stesso effetto grafico?

Pubblicato : 24/07/2021 8:44 am
 Frax
(@frax)
Honorable Member

Stai parlando degli alettoni o degli spoilers?

Gli alettoni sono superfici mobili che si muovono in modo contrario l'una rispetto all'altra e servono a indurre la virata, gli spoilers sono superfici mobili situate sulla parte superiore dell'ala (estradosso) che si alzano inducendo un rallentamento aerodinamico. Quelli sono comandati da una apposita leva nella cabina di pilotaggio e diventano automatici, in fase di atterraggio, se tale leva è armata ovvero estratta. Comunque nei video tutorial lo trovi senz'altro

Pubblicato : 24/07/2021 9:22 am
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

mi sono espresso male... sono gli spoilers, che, anche armati, rimangono fermi e ebbassati.. fino all'atterraggio. nei filmati tutorial si muovono leggermente per regolare la discesa

Pubblicato : 24/07/2021 10:14 am
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member

@eda1950 

Fondamentalmente gli spoilers servono a due cose:

a) vengono armati prima dell'atterraggio e quando le ruote toccano terra in automatico si azionano gli spoilers abbattendo così  completamente la portanza;

b) quando nei filmati tutorial vedi che si muovono leggermente per regolare la discesa, in effetti durante il volo vengono azionati manualmente quando è necessario ridurre la velocità.

Ciao

Pubblicato : 24/07/2021 10:58 am
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

il movimento che non riesco ad ottenere è questo

Pubblicato : 24/07/2021 6:39 pm
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member

@eda1950 

Si ho capito. No so dirti. Non so se l'aereo che si vede nel filmato é un Boeing o un Airbus.

Nel Boeing ( io conosco bene soltanto il Boeing 737 800 della PMDG) gli spoilers si attivano in volo proprio per ridurre la velocità e per quanto ne sappia non hanno un movimento così dinamico così come si vede nel filmato; si azionano manualmente. alzati o abbassati. Naturalmente mi riferisco al Boeing 737 800 della PMDG, nella realtà non saprei. 

L'airbus é un aereo che ancora non ho studiato e quindi non so dasrtti una risposta.

Mi spiace ma forse qualcunopiù preparato di me ti potrà darti una spiegazione definitiva.

Ciao

Pubblicato : 24/07/2021 8:54 pm
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

si, è un A32neo mod.... grazie comunque

Pubblicato : 24/07/2021 11:29 pm
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

salve, non riesco a visualizzare (sia su A32 che sul 787) il movimento automatico degli spoilers in fase di discesa. restano fermi fino al contatto del suolo. quando, se armati, si alzano completamente. il settaggio del sistema e su ''ultra''

come posso fare?

Pubblicato : 07/01/2022 8:59 am
(@dragonfly)
Honorable Member

@eda1950 

A320: spoiler o diriduttori se armati si attivano automaticamente appena tocchi terra.

Se invece li vuoi utilizzare per ridurre la velocità in volo, sei tu che dovrai azionarli con l'apposita leva.

Pubblicato : 07/01/2022 11:40 am
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

@dragonfly ti ringrazio, ma quel che intendevo riguarda i movimenti degli spoiler in fase di volo ed in particolare in discesa che sembrano indipendenti dal comando di cabina e che ho visto in diversi filmati su you tube ( https://www.youtube.com/watch?v=Des3lDIP244 ... per esempio dal minuto 7.20 in poi)

ciao

Pubblicato : 07/01/2022 3:13 pm
(@dragonfly)
Honorable Member

@eda1950 

La butto li....

Forse in quel punto ci sono dei COSTRAIN....quindi il pilota o i sistemi intervengono per rispettare rotta....quota....velocità....

Appena riesco ti invio uno screen per cercare di farmi capire

Questo post è stato modificato 3 anni fa da Dragonfly

Pubblicato : 08/01/2022 7:09 am
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member

@eda1950 Ho visto il video,interessante, e dopo il minuto 7 si vedono estesi in avanti gli "ipersostentatori"  posizionati sul bordo di attacco dell'ala che lavorano abbinati a quelli di uscita (flaps).Quando azioni gli stessi (flaps) si estendono tutti e due .Non sono un esperto ma nel SIM questo l'ho notato osservando l'ala dell'A320 con vista esterna e azionando i flaps.

Gli spoilers (diruttori / aerofreni) sono montati sulla parte superiore dell'ala e,se azionati gradualmente,si "alzano" consentendo la riduzione della velocita'.Possono essere azionati in volo per ridurla(con dei limiti di velocita' massima,pena distruzione..) oppure,se armati preventivamente ,si azionano al touch-down aiutando la frenata.

Ciao

Pubblicato : 08/01/2022 12:46 pm
(@eda1950)
Active Member
Topic starter

sono riuscito a visualizzare il movimento in volo e in particolare in discesa!!! possibile solo con telecamera in posizione ''mostra''. Con la semplice visualizzazione esterna rimangono fermi e si alzano solo ad atterraggio avvenuto. grazie di tutto

Pubblicato : 08/01/2022 9:30 pm
Giampa reacted
(@raidenluke)
Active Member

Ciao a tutti,

Ne approfitto dell'argomento:

Avrei bisogno di impostare gli Speed Brake sull' A320Neo, su una leva (o knob, se possibile) dell' HOTAS x56 THROTTLE, in modo che possa regolare l'estensione dei diruttori a piacimento, durante la fase di atterraggio.

Attualmente sono riuscito ad impostare i comandi di arma/disarma diruttori automatici, ma non riesco a trovare nessun modo per fargli fare la percentuale (da 0 a 100%) con nessuna leva o knob. 

1 - Sapete indicarmi quali voci delle impostazioni comandi devo considerare per usare i diruttori come "potenziometro" e non un secco 0-100%?

2 - Poichè i diruttori vanno da 0 a 100 credevo fosse possibile usare anche un knob dell'Hotas ma non funziona, suggerimenti?

Grazie a tutti per l'aiuto 🙂

LC

Pubblicato : 12/01/2022 4:15 pm
Condividi: