Notifiche
Cancella tutti

Artefatti

13 Post
2 Utenti
0 Reactions
435 Visualizzazioni
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti.

Oggi, in volo, mi sono accorto che alcuni siti avevano perso la loro forma originaria, occupata però da artefatti.

Avvicinandomi, i siti riprendevano in parte la loro forma, ma gli artefatti rimanevano sugli stessi, creando un ammasso informe che scompariva quando venivano attraversati, per poi ricomparire di nuovo.

A questo punto, ho scaricato di nuovo i siti interessati, ma il risultato era sempre lo stesso, tranne per uno di questi che durante l'avvicinamento riprendeva la sua forma originaria, per poi perderla di nuovo in allontanamento.

Ho cercato anche di modificare le opzioni di volo, ma non ho ottenuto nessun risultato.

Grazie a chi mi darà spiegazioni.

 
Pubblicato : 16/01/2023 6:29 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

Problemi noti di fotogrammetria.Noi non possiamo farci nulla

 
Pubblicato : 16/01/2023 8:32 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

Sono comparsi così di punto in bianco, in due anni non era mai successo... Quale sarebbe la causa di questi problemi "noti" (sic) di fotogrammetria?

 
Pubblicato : 16/01/2023 8:43 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 
 

@docpilot E' da diversi mesi che ci sono e si vedono a bassa quota. Hai forse installato qualche scenario nuovo? sarebbe utile poter allegare qualche screen-shot.Ho provato ad allegarne uno mio ma non carica.Forse a causa del limite di 2MB

Nei settings prova a mettere fotogrammetria su  OFF e vedi che succede

Il problema di software e' complesso e non ho competenze a spiegarlo.Ho letto certe complesse descrizioni che solo chi e' del mestiere puo' comprendere.

 
Pubblicato : 16/01/2023 9:04 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

Oggi è il primo giorno, la prima volta che mi è capitato di vedere questi artefatti e la forma originaria di alcuni siti persa o cambiata... Addirittura dalla pista dell'aeroporto.

Ho scaricato nuovi siti, ma tempo fa e comunque messi in gioco immediatamente senza sorprese. Anzi con un guadagno paesaggistico notevole e di grande soddisfazione.

Invece, oggi ho avuto questo bel regalino...

 
Pubblicato : 16/01/2023 9:12 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

Sembra peggio del previsto.Oggi non ho fatto voli e non ho riscontri personali.Cambiato forse qualche driver della scheda grafica dall'ultimo volo "regolare"

 

 
Pubblicato : 16/01/2023 9:17 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

Non so che dire, nè che fare. Non sono uno smanettone, anzi meno tocco meglio è.

Il massimo che posso permettermi a volte è l'inserimento di nuovi siti, aerei, condimeteo, fauna e flora; oltre a cambiare le varie opzioni, se e quando necessario, per non appesantire troppo il programma e cercare un compromesso tra la qualità visiva e la fluidità del volo.

L'ultimo volo era risultato perfettamente normale e naturale...e fino al volo di oggi non avevo fatto niente, anzi non avevo nemmeno avviato MSFS 2020.

 
Pubblicato : 16/01/2023 11:31 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@docpilot  Devi considerare che il sim funziona bene ,anche con i suoi innumerevoli bugs.Molto spesso i malfunzionamenti che capitano ad alcuni (anche molti) possono essere dovuti ai vari add-ons/mods che vengono aggiunti e ,a volte, anche alle periferiche con settaggi errati.Potrebbero essere anche dovuti ad una linea internet lenta in alcuni casi dove il sim scarica dati mano a mano che il volo procede.Le cause possono essere innumerevoli e considerando la miriadi di utenti, con ognuno un suo PC particolare e le variabili delle mods caricate,la casistica e' altissima.Devi provare per gradi a cercare la causa.

Dici di averne aggiuno parecchi scenari , prova a rimuoverli tutti e vedere se il problema permane.Poi li riaggiungi uno alla volta e riprovi.E' l'unico modo per scovare un add-on che causa malfunzionamenti.Succede molto spesso.

Non mi hai detto nulla sul mio suggerimento di mettere fotogrammetria su OFF.

 
Pubblicato : 18/01/2023 11:32 am
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

Hai ragione, scusami. Ho messo fotogrammetria su OFF, ma non è cambiato niente. Così come non è cambiato niente rimuovendo i vari add-on. 

L'unica buona notizia è che al momento (spero), sono solo due siti (continuo a sperare) a soffrire di questo malfunzionamento. Siti che ho provveduto a rimuovere, ma senza il risultato voluto. Quando mi avvicino a loro la texture si muove, costruisce dapprima il paesaggio correggendolo e aggiustandolo, poi quando sto per raggiungere il sito incriminato compaiono gli artefatti che rovinano il paesaggio limitatamente al sunnominato sito...

Ho provato anche a cambiare alcune opzioni grafiche, tra cui forogrammetria OFF da te suggerito, ma non c'è stato niente da fare.

Eppure fino all'altro giorno tutto filava liscio come l'olio...

 
Pubblicato : 18/01/2023 12:46 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@docpilot Mettere fotogrammetria su OFF e' un test per vedere se cambia qualcosa,non e' la soluzione.

Ma questi 2 siti  cosa sono ? Aeroporti ?? da dove li hai scaricati? ...sono nella cartella Community? Quando dici che hai provato a rimuoverli cosa hai fatto esattamente?

 
Pubblicato : 18/01/2023 4:05 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

No. Sono montagne. Scaricati parecchio tempo fa da flightsim.to e copiati nella cartella community, con notevole guadagno paesaggistico e grande soddisfazione...come detto in precedenza...

La prima è il Vesuvio che in avvicinamento adesso si scompone per poi ricomporsi una volta raggiunto, ma con il cratere ricoperto di artefatti, cratere che diventa visibile una volta che lo si sorvola, ma sempre e comunque "accompagnato" da artefatti che scompaiono durante il loro attraversamento salvo poi riapparire subito dopo.

La seconda è l'eremo dei Camaldoli che rispetto al Vesuvio si scompone e ricompone un po' meno, ma con l'eremo suddetto sospeso in cielo che alla fine della virata torna al suo posto, sempre circondato però da artefatti che scompongono il terreno.

Il resto del paesaggio è ancora normale, anche se sono visibili le "linee di confine delle textures".

Come ho detto prima, ho provato a fare tutto quello che è nelle mie conoscenze e possibilità, ma senza alcun risultato.

 
Pubblicato : 18/01/2023 6:09 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@docpilot  Finalmente ti sei deciso a dare piu' dettagli. Sul Vesuvio puoi avere 2 problemi : 1) Addon difettosa 2) se fai anche fotogrammetria OFF rimane il problema del caricamento delle montagne che spesso ha il problema che tu dici.Lo riscontro pure io e me lo tengo cosi'.

 
Pubblicato : 18/01/2023 6:13 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim 

Purtroppo, questo malfunzionamento si è manifestato due giorni fa.

Prima, con gli add on scaricati dei due siti "incriminati" non si era mai manifestata alcuna anomalia. Tutto filava liscio come l'olio.

Ho seguito il tuo consiglio mettendo fotogrammetria OFF.

Ho rimosso i siti.

Li ho poi rimessi e nel frattempo cercavo di cambiare le varie opzioni grafiche in modo da non appesantire troppo il programma.

Nessun risultato.

Anche io devo tenermeli così, ma almeno vorrei avere la soddisfazione di capire quale è stata la causa...

 
Pubblicato : 18/01/2023 6:30 pm
Condividi: