Notifiche
Cancella tutti

Bug in FS2020

10 Post
4 Utenti
0 Reactions
3,484 Visualizzazioni
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 

Buongiorno, ho sempre volato on line con fs2004, poi fs 2010 e, dopo la lunga latitanza di Microsoft con P3D. Sono iscritto ad IVAO ed ho ottenuto il brevetto di pilota privato. Adesso finalmente posso volare con il nuovo FS2020! indubbiamente il salto qualitativo è notevole, specialmente per chi, come me, vola anche per il gusto di godere dello spettacolo del paesaggio da un altro punto di vista: quello incredibile che solo dall'alto si può apprezzare!! Volevo riportare quello che mi sembra indubbiamente un bug: per i controlli di volo uso Saitek Pro Flight Joke, Switch Panel e pedaliera (sempre Saitek). Ho visionato i tutorial su come settare/utilizzare/modificare i cpmandi del simulatori e mi accade questo: una volta scelto l'aeromobile, l'aeroporto di partenza e la pista,  quando inizio la simulazione e controllo che l'aeromobile risponda correttamente ai comandi, mi accorgo che i flap sono automaticamente regolati ad una tacca. Anche se li ritraggo, dopo qualche secondo si riabbassano da soli!!! Ho provato a cambiare aeromobile, ad utilizzare il profilo predefinito, uno dei profili da me modificati, ma il bug si ripresenta ogni volta. Una volta decollato e raggiunta la quota di sicurezza, se ritraggo i flap, per fortuna restano correttamente retratti. Anche i controlli del trim sono alterati: a volte non risultano funzionanti (con tutti i profili) ed a volte utilizzando la vista esterna il trim si auto-setta a fne corsa, rendendo ingovernabile l'aereo. Per far funzionare lo switch panel ho dovuto ricorrere a Spad-Next, ma anche utilizzando i profili disponibili su Spad (per il volantino e le manette) il problema flap e trim purtroppo permane. Potete suggerirmi qualcosa? Ho cambiato PC perchè con il vecchio non riuscivo nemmeno a caricare il programma ed ora che ci ho investito una bella somma e le prestazioni sono buone (non ottime, ma discrete, con FPS in full Hd da 30 a 65) mi ritrovo a lottare con i comandi che non rispondono!!! Help....

 

 
Pubblicato : 22/11/2020 12:26 pm
(@lucky)
Post: 19
Active Member
 

Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è quella di provare a ricalibrare tutte le periferiche, oppure provare a cambiare l'assegnazione di flaps e trim e vedere cosa succede. Altra cosa che potrsti fare è aggiornare i firmware, altro non mi viene in mente. Certo che frequentando i forum mi è capitato di leggere diverse volte di problemi con le periferiche Saitek

 
Pubblicato : 22/11/2020 1:06 pm
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 

Ho provato a ricalibrare il volantino (tutti gli assi) secondo quanto suggerito nei tutorial (sensibilità al 60%, zona morta 5%) ma non è servito. I driver sono gli ultimi disponibili (ho assemblato il computer da pochi giorni) ed ho fatto una installazione ex-novo sia del sistema operativo che di tutte le periferiche. Ho controllato che i tasti scelti per il trim (b1-b2) non siano assegnati in contemporanea ad altri comandi in conflitto e lo stesso per i flaps (t1-t2) controllati dai tasti sottostanti le tre manette (throttle, elica-miscela). Assegnando altri tasti il risultato no cambia. Certo che Microsoft dovrebbe far qualcosa.....ho letto di altri che hanno problemi con questo hardware, che peraltro è molto diffuso tra i flightsimmers. Ricordo che in FSX avevo problemi che però si risolsero acquistando FSUIPC.

 
Pubblicato : 22/11/2020 2:53 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@roberto-nardini

Anch’io uso il Saitek PRO FLIGHT YOKE SYSTEM, e se posso esserti utile ho usato il MODE 3 perché nel MODE 1 ho il settaggio di FSX, per evitare eventuali conflitti.

Così da me funziona tutto alla perfezione.

 

B1                       COMPENSAZIONE DELL’EQUILIBRATORE GIU’ (MUSO GIU’)

B2                       COMPENSAZIONE DELL’EQUILIBRATORE SU (MUSO SU)

C1                       COMPENSAZIONE ALETTONE SINISTRA

C2                       COMPENSAZIONE ALETTONE DESTRA

A1                       ATTIVA/DISATTIVA DISATTIVAZIONE PILOTA AUTOMATICO

A2                       SCOLLEGA MANETTA AUTOMATICA

E                     FRENI

D                         MODALITA’ CABINA DI PILOTAGGIO/VISUALE ESTERNA

START/STOP IMPOSTA ALTIMETRO

RESET            ATTIVA/DISATTIVA PAUSA DINAMICA

 

Per le sensibilità sopratutto nell’ A320

ASSE EQUILIBRATORE Sensibilità -  -30%

                                 Sensibilità + -70%

                                 Zona morta     5%

                                 Neutral            0%

ASSE ALETTONI          Sensibilità -   -40%

                                 Sensibilità +  -40%

                                 Zona morta      8%

                                 Neutral             0%

C1 e C2 io li ho messi per compensare il vento laterale nel CESSNA 152 a parte l’uso del timone.

 
Pubblicato : 22/11/2020 5:24 pm
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 

@pilotulm

Salve a tutti e grazie a chi mi ha gentilmente risposto. Per Pilotulm: ho provato il settaggio suggerito:niente. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare la causa del bug. Dunque, il problema: tutti gli aeromobili, a terra, presentano i flaps abbassati di una tacca, come se fosse la posizione predefinita. Se entro nelle cabine di pilotaggio, utilizzando il mouse non riesco a spostare la leva dei flaps, che risulta “bloccata” come da un malfunzionamento meccanico. Se utilizzo i tasti predefiniti assegnati per comandarli (F5-F6-F7-F8 da tastiera) che dall’hardware che utilizzo (Saitek Pro Flight Joke) T1-T2-T3-T4, si ritirano, ma dopo circa 2 secondi ritornano alla posizione pre-esistente, ossia estratti alla prima tacca. Una volta decollato, dopo un pò il comando si sblocca magicamente e riprende a funzionare regolarmente. Se riavvio il volo tutto come prima……

Presumendo che il problema fosse causato dal software del  volantino Saitek ho disinstallato e reinstallato i driver, gli ultimi disponibili che risalgono al settembre 2018 ma senza risultato. Poi ho cominciato a prendere in considerazione altre strade: e se il problema non fosse  Saitek? Allora ho scollegato volantino e manette, controllando l’aereo dalla tastiera (predefinita). Risultato, il bug è rimasto! Ho anche provato a riassegnare il comando ad un altro tasto (supponendo un problema meccanico del tasto) ma senza risultato. Ho perfino cancellato tutti i profili sia della tastiera che del volantino, utilizzando solo i predefiniti: niente!!! Se imposto un volo con l’aereo in volo i flap funzionano regolarmente!!! Ne deduco che il problema si sia generato in FS2020, dico generato perché mi sembra (ma non ne sono certo) che subito dopo aver installato il programma il bug non fosse presente. A questo punto sono veramente disperato. Il bug non si limita a questo: partendo da terra anche il trim si auto-setta a fine corsa (in volo, perché a terra tutto sembra funzionare alla perfezione) e provoca ingovernabilità. Se sono in quota, agendo ripetutamente sui comandi riesco con fatica a riprendere il controllo, se sono basso precipito e mi schianto……A qualcuno è capitato questo problema? Mi sembra impossibile che capiti solo a me! Penso che non mi resti che segnalare il problema a Microsoft-Asobo-X-Box e sperare………

 
Pubblicato : 23/11/2020 1:58 pm
Shadow--r6
(@shadow-r6)
Post: 13
Honorable Member
 

@roberto-nardini mi spiace, giusto per darti un feedback perché non saprei come aiutarti, nell' ultimo week end ho fatto una decina di voli partendo da pista e non ho riscontrato il problema di cui parli, io non ho però ancora il volantino, credo che l idea di segnalare a MF sia la cosa migliore. 

 

Sha

Sha

 
Pubblicato : 23/11/2020 2:37 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@roberto-nardini

Se posso ancora esserti utile, io ho questa versione Driver (vedi foto).

Accertati in OPZIONI-GENERALE-MODELLO DI VOLO di avere MODERNO.

Per quanto riguarda il TRIM devi dare dei colpetti veloci alla leva, purtroppo reagisce in modo molto veloce in aerei reali non è così.

 
Pubblicato : 23/11/2020 4:04 pm
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 

@shadow-r6 Ciao, grazie: quelli che hai tu non sono gli ultimi disponibili (2017) : gli ultimi disponibili:

Software per il sistema della leva di controllo di volo
    • Aggiunta analisi facoltativa
    • Versione software: 8.0.213.0
    • Ultimo aggiornamento: 2018-09-24
    • Sistema operativo: Windows 8, Windows 7, Windows 10
    • Dimensione file: 14.99 MB

64-bit

Per scrupolo posso anche provare ad installare quelli che hai tu, ma il problema, come detto, non credo sia imputabile a Saitek (anche con le periferiche scollegate ed i driver rimossi il bug permane). a questo punto credo si sia corrotto un file del simulatore (un paio di volte il programma si è arrestato bruscamente per mancanza di alimentazione, è può essersi danneggiato il file che gestisce il funzionamento delle superfici di controllo secondarie.....ho postato una richiesta di assistenza sul blog di Microsoft, spero mi rispondano: qui occorre un programmatore che sa dove "mettere le mani", in alternativa sto valutando di disinstallare il programma e ricaricarlo per la terza volta (la prima lo scorso luglio per caricarlo sul vecchio HHDD Sata3, la seconda per trasferirlo sul nuovo SSD interno Nvme PCIe 4.0 M.2(che è una bomba!!!: fino a 20 volte più veloce), ed ora nella "speranza" di eliminare il bug!! Però considerando che ci vuole qualche ora di lavoro, prima di farlo aspetto un pò..

 

 

 
Pubblicato : 23/11/2020 6:28 pm
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 
Postato da: @roberto-nardini

@shadow-r6 Ciao, grazie: quelli che hai tu non sono gli ultimi disponibili (2017) : gli ultimi disponibili:

Software per il sistema della leva di controllo di volo
    • Aggiunta analisi facoltativa
    • Versione software: 8.0.213.0
    • Ultimo aggiornamento: 2018-09-24
    • Sistema operativo: Windows 8, Windows 7, Windows 10
    • Dimensione file: 14.99 MB

64-bit

Per scrupolo posso anche provare ad installare quelli che hai tu, ma il problema, come detto, non credo sia imputabile a Saitek (anche con le periferiche scollegate ed i driver rimossi il bug permane). a questo punto credo si sia corrotto un file del simulatore (un paio di volte il programma si è arrestato bruscamente per mancanza di alimentazione, è può essersi danneggiato il file che gestisce il funzionamento delle superfici di controllo secondarie.....ho postato una richiesta di assistenza sul blog di Microsoft, spero mi rispondano: qui occorre un programmatore che sa dove "mettere le mani", in alternativa sto valutando di disinstallare il programma e ricaricarlo per la terza volta (la prima lo scorso luglio per caricarlo sul vecchio HHDD Sata3, la seconda per trasferirlo sul nuovo SSD interno Nvme PCIe 4.0 M.2(che è una bomba!!!: fino a 20 volte più veloce), ed ora nella "speranza" di eliminare il bug!! Però considerando che ci vuole qualche ora di lavoro, prima di farlo aspetto un pò..

 

 

Ultime dal mondo FS2020: adesso, senza alcun intervento da parte mia, semplicemente dopo aver effettuato alcuni voli predefiniti (sfide di atterraggio) ho scoperto, con mio stupore, che non tutti gli aeromobili sono affetti dal bug: ad esempio il cessna Skyhawk strumentazione analogica si, la versione con garmin 1000 no, i Beechcraft King air e Bonanza si ambedue, l' A320 no.....è pazzesco!!! Capire perchè è impossibile! Chiaramente uso la stessa configurazione di tastiera, mouse e periferiche....speravo che con l'aggiornamento di oggi qualcosa si potesse risolvere, ma purtroppo non è andata. Microsoft ha risposto, suggerendo le solite banalità: controllare doppie assegnazione dei tasti ecc. L'ingovernabilità degli aeromobili, ho constatato, si verifica molto spesso in concomitanza all'attivazione/disattivazione dell'AP. L'aereo sbanda lateralmente e addirittura si capovolge: ogni tentativo di riprendere il controllo è vano, a meno di non trovarsi al di sopra dei 5000 piedi e farsi aiutare dal Flight Director e Autopilota.....Andiamo avanti così: intanto posso utilizzare i pochi aerei funzionanti!!!! 

 
Pubblicato : 24/11/2020 10:11 pm
Roberto Nardini
(@roberto-nardini)
Post: 31
Honorable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti di nuovo. I problemi si stanno risolvendo: mi sono reso conto che il bug si verifica solo caricando il volo con l'aereo pronto al decollo sulla pista, se si carica al gate/parcheggio i comandi sembrano funzionare correttamente. Ho provato sugli aerei che mi davano problemi ed ora i comandi rispondono. Permangono ancora problemi residui con il programma SPAD-neXt (per chi come me ha periferiche Saitek e deve utilizzare obbligatoriamente questo programma di terzi, freeware a tempo determinato, per far funzionare, oltre al volantino ed alla pedaliera, che sono riconosciuti da Windows, anche Pro Switch Panel, ed altri aggiuntivi strumentali.  Caricando un profilo scelto tra quelli disponibili in rete, profilo 1,  mi sembra, l'asse miscela azionava i flaps, per cui agendo sulla leva i flap si abbassavano gradualmente fino al 100%!!! Poi ho caricato il profilo "FS 2020" e tutto è tornato a posto. Per l'esperienza fatta conviene sempre controllare dalla visuale esterna sia il corretto azionamento dei flaps che quello del trim attivando e disattivando l'autopilota: meglio a terra che in volo!!!!!

 
Pubblicato : 25/11/2020 5:10 pm
Condividi: