Buongiorno ed innanzitutto complimenti per il sito, forum e soprattutto tutorial! Ho seguito con attenzione alcuni dei diversi tutorial soffermandomi soprattutto su quelli legati al volo con l'Airbus A320 neo non trovando al momento tutorial sul Boeing 787-10 MAX... malgrado questo avrei qualche domanda e problemino che mi permetto di chiedere con la speranza che qualche buon anima mi risponda... Durante la fase di atterraggio, volo con approccio ILS e pilota automatico attivo, l'avvicinamento seguendo le istruzioni della torre di controllo avviene per la maggior parte delle volte in modo corretto, purtroppo, non so se potrebbe essere un problema della MOD, quando arrivo ad una certa altitudine non riesce a calare di quota, ma rimane fisso per cui mi trovo obbligato ad impostare sia gli aerofreni ed ovviamente gli iposestantori... Senza dilungarmi, potreste per favore indicarmi quale sono le sequenze corrette per poter effettuare un approccio corretto e collegarsi con ILS ai famosi 4000 piedi di altitudine? La manetta come deve essere impostata, sempre su BL? oppure in altro modo? Armare la manetta degli aerofreni cosa significa esattamente? e a cosa serve esattamente? Scusate le domane da ignorante... se trovo tutte le risposte in qualche tutorial indicatemi quale perche' non l'ho trovato... GRAZIE a chi avra' la pazienza di rispondermi! Stefano ed "Happy Landings!!!" Buongiorno ed innanzitutto complimenti per il sito, forum e soprattutto tutorial! Ho seguito con attenzione alcuni dei diversi tutorial soffermandomi soprattutto su quelli legati al volo con l'Airbus A320 neo non trovando al momento tutorial sul Boeing 787-10 MAX... malgrado questo avrei qualche domanda e problemino che mi permetto di chiedere con la speranza che qualche buon anima mi risponda... Durante la fase di atterraggio, volo con approccio ILS e pilota automatico attivo, l'avvicinamento seguendo le istruzioni della torre di controllo avviene per la maggior parte delle volte in modo corretto, purtroppo, non so se potrebbe essere un problema della MOD, quando arrivo ad una certa altitudine non riesce a calare di quota, ma rimane fisso per cui mi trovo obbligato ad impostare sia gli aerofreni ed ovviamente gli iposestantori... Senza dilungarmi, potreste per favore indicarmi quale sono le sequenze corrette per poter effettuare un approccio corretto e collegarsi con ILS ai famosi 4000 piedi di altitudine? La manetta come deve essere impostata, sempre su BL? oppure in altro modo? Armare la manetta degli aerofreni cosa significa esattamente? e a cosa serve esattamente? Scusate le domane da ignorante... se trovo tutte le risposte in qualche tutorial indicatemi quale perche' non l'ho trovato... GRAZIE a chi avra' la pazienza di rispondermi! Stefano ed "Happy Landings!!!" Ciao, per l' APPROACH normalmente si è sui 2500-3000 ft max, rispetto alla altezza pista, e a 10-12 NM dalla pista scelta, si deve essere entro ai 5° in orizzontale dalla pista, altrimenti il LOC non viene agganciato. Il LOC lo vedi come diamantino in orizzontale, quando riesci a vederlo completo ( a dx o sx o al centro) premi LOC e l' aereo si allinea orizzontalmente, il diamantino a dx quello che lavora in verticale lo dovresti vedere completo appena sopra l' orizzonte dello strumento, dai APPR, e l' aereo comincia ad allinearsi al sentiero di discesa del G/S GlideSlope, tutto questo premesso che tu sia in AP e la velocità inferiore ai 200 Kn e a FLAP 1 o 2, quando cominci a scendere FLAPPA sequenzialmente fino a FULL e abbassa il carrello a 150 Kn dovresti arrivare in pista ai 130/140/145 Kn. la velocità in autoland deve essere quella gestita come l' altitudine e l' Hdg, inteso poi che sul RAD NAV del FMCU devi aver inserito la frequenza del tuo ILS. Se sei troppo alto, sopra i 3000-4000 ft vicino alla pista +- 6NM, non becchi l' ILS . Questo a grandi linee, poi puoi usare la velocità manualmente, ma questo comporta un attimo di esperienza, la manetta si regola da sola se tu la lasci in modalità velocità gestita, tutto deve essere coordinato per una discesa il più possibile rettilinea come velocità e pendenza. Ciao Quando la torre ti dà l' ok per l' avvicinamento alla pista, ti da il permesso di entrare in approach, quindi se sei alto, 5000-7000 ft rispetto altezza pista comincia la tua discesa per l' approach, di solito non ti dice di posizionarti all' altezza di intercettazione ILS Grazie mille... Quello che non capisco e' la manetta perche' sia la velocita' autogestita come devo impostarla? in che posizione? Se quando sono in quota l'aereo non scende... non chiedetemi perche', io imposto l'altitudine, ma non scende, devo per forza abbassare manualmente la velocita' e/o i freni... ci sono altri modi per abbassare la velocita'? come vi dico a volte in automatico non si abbassa da solo, per quello dubito di avere la manetta in posizione sbagliata... Grazie ancora siete utilissimi! @hawaiki quando posizioni il mouse sul selettore velocità vedi la descrizione, ovvero se lo clicchi con la freccia in su va in autogestita ( dal CDU ) se lo clicchi con freccia in giù va in gestione manuale. in manuale sopra al selettore nel display appare la velocità che tu puoi variare girando a sx o dx il selettore. se lo metti in velocità gestita sul display ti appare ---. ovvero 3 lineette orizzontali e un punto, questo simbolo è il gestito dal CDU ovvero velocità gestita. questo vale anche per il selettore prua o HDG o route, se lo metti in freccia in giù è in manuale e tu lo puoi far variare, medesima cosa per la altezza, però quella è un pò birichina, in autogestita la puoi variare pigiando due volte su freccia in alto, questa poi, quando AP segue la discesa del CDU , dovresti girare il nottolino alla minima altezza dell' approach perchè a volte esempio se sei a 7000 ft e hai il nottolino su 7000 e il cdu vuole abbassarsi di altezza trova il nottolino su 7000 e non và giù, come succede per esempio su 737 PMDG FSX o 737 ZIBO di xp11. La miglior cosa è provare con un volo VFR programmato con le varie altezze, così ti rendi conto del funzionamento Ciao, se posso intromettermi guardati il tutorial n.24 del nostro amministratore Napoli (LIRN) Bologna (LIPE) per poi replicarlo. Con riferimento alle tue domande, la manetta motori subito dopo il decollo oltre i 1000 piedi va impostata su CL e mantenuta per tutto il volo fino all’atterraggio , la leva degli spoilers (aerofreni) va impugnata e alzata prima del decollo e atterraggio(nell’asta compare un settore bianco) serve a fare inserire gli spoiler in automatico quando l’aereo tocca terra, volendo li puoi usare anche in volo in modo graduale per rallentare la velocità. Posizionandoti col mouse al centro della manopola i pulsanti sono due la freccia verso l’alto e la freccia verso il basso, provali entrambi per abilitare la quota selezionata oppure la velocità ( riguardo alla quota c’è una certa latenza devi aspettare qualche secondo per vederlo funzionare). Il sistema automatico dell’aereo cambiando la velocità e la quota predilige stabilizzare prima la velocità poi la quota. Replicando il tutorial io personalmente uso queste procedure. Volendo gestire meglio l’avvicinamento al circuito STAR(vedi allegato) preferisco trovarmi nei pressi di Firenze a 12000 piedi e 270 nodi per poi passare a 9000/240, con ingresso in sottovento destro alla pista 12 a 5000/220, per poi impostare 2500/180, quota che dovresti raggiungere con ingresso in base per poi arrivare nei pressi di Modena(PE421) inserendo LOC e LS riduci a 160 nodi e imposta 2/3 tacche di flaps, prima di EMDUD inserisci APPR poi stabilizza a 135/140 nodi giù il carrello e 4 tacche di flaps, vedrai che il sistema ti porta in pista in automatico gestendo la quota. @hawaiki Approfondisci col nostro ADMIN Volo completo IFR https://youtu.be/_mTNm4yvVYk?list=PLqQcm7s7jPh0xhzlcRDnPkGhgR1e3MriJ QUesto per il CDU https://youtu.be/Jq_aOCpz-uY?list=PLqQcm7s7jPh0xhzlcRDnPkGhgR1e3MriJ @hawaikii cavoli se sei sistemista magari riesci a darmi una mano con la mia lan....
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