Consiglio su hardwa...
 
Notifiche
Cancella tutti

Consiglio su hardware

6 Post
4 Utenti
2 Reactions
2,155 Visualizzazioni
(@citationx)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

Salve a tutti, sono nuovissimo di qui e chiedo subito scusa se ho sbagliato argomento del forum, ma ho cercato tanto e non ho trovato di meglio che non postare qui.

Sono un appassionato di volo virtuale e per anni ho utilizzato FS2004, ora però ho acquistato il nuovo FS 2020 ma ahimè sul mio hardware non "cammina" proprio per niente.

Il mio PC è abbastanza datato e non so se mi convenga di più aggiornarlo o comprarne uno nuovo di sana pianta, in dettaglio si tratta di un Asus CM6870 con:

- Scheda Madre Asus P8H77-M
- Processore Intel Core i7-3770 3.4GHz
- Ram 8GB
- Scheda Video nVIDIA GeForce GTX650
- HD Samsung 860 EVO SATA 2.5" SSD 1TB

Ritengo che i veri colli di bottiglia siano la ram ma soprattutto la scheda video, quindi volevo chiedere a chi è più esperto di me un consiglio, cosa mi conviene fare, aumentare la ram almeno al doppio e sostituire la scheda video magari con una nVIDIA GeForce RTX2080 con una spesa all'incirca di 800/900 euro oppure lasciare perdere e sostituire tutto quanto il computer con un altro.
Il mio budget non supererebbe i 1000/1200 euro.

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e scusate ancora se ho sbagliato a postare in questa sezione.

Ciao

Roberto

 
Pubblicato : 10/01/2021 4:12 pm
(@giottovolante)
Post: 17
Active Member
 

Da quello che capisco io i requisiti che hai adesso in termini di scheda video (2GB ? ) e RAM corrispondono a quelli indicati come minimi per il gioco.  Il problema a mio avviso e come detto da te sono maggiormente questi due componenti.  8GB di scheda video sono quelli consigliati per avere anche un po' di buffer, 16 o 32GB per la memoria.  Poi dipende anche da che cosa uno predilige, se ti piacciono gli scenari ecc. forse il computer che hai richiederebbe troppe modifiche ma e' anche vero che a quella cifra forse difficilmente ne troveresti a mio avviso uno meglio.

Ciao

andrea

 
Pubblicato : 10/01/2021 7:26 pm
(@i-domi)
Post: 155
Estimable Member
 

Ciao.questo è il mio sistema: GPU: GeForce GTX 1050 Ti
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-7400 CPU @ 3.00GHz
Memoria: 32 GB RAM (31.96 GB RAM disponibili)
Risoluzione corrente: 1920 x 1080, 60Hz

Se non vuoi spendere molto e volare BENE questa ti basta.Come memoria basta una 16gb,la scheda video è giusta giusta.Io ho deciso di comperarmi prima la scheda video(ASUS Cerberus GeForce GTX 1050 Ti 189euro)così da poter giocare subito,poi un processore(Intel Core i5-9400F...150euro)una scheda madre (Asrock B365 Phantom Gaming 4..104 euro).quindi con 445 euro mi sono rifatto il pc ed il gioco gira benone.Tutto il resto del pc è vecchio,case alimentatore e disco fisso.Il prossimo mese mi prendo in ssd m.2 da 500 gb come disco fisso,quest'ultimo incide molto sulla velocità di caricamento.

Ti posto un  link cosi vedi come gira con la configurazione vecchia che ti ho messo sopra.

https://youtu.be/xCPzGs-RE_4

 
Pubblicato : 10/01/2021 9:34 pm
Siae260
(@siae260)
Post: 36
Honorable Member
 

@citationX

ciao CitationX, sono del settore, credo quindi di poterti dare un’informazione corretta. Come ha ben detto anche i-domi, la tua configurazione è carente i molti aspetti e purtroppo non solo per quanto riguarda la RAM e la Scheda Video.

Un processore iCore di terza generazione ha sulle spalle ormai molti anni, di conseguenza anche la main board è datata. Questo cosa significa? Significa che le velocità dei vari bus di sistema sono nettamente più lenti degli attuali, e non finisce qui purtroppo. A meno che tu non abbia un Barrcuda (HDD) da 7200 giri non puoi competere con gli ultimi SSD. Figurati che già tra un SSD boxato e un M.2 c’è un abisso di prestazioni. Quindi mi raccomando, non buttare soldi per aggiungere altri 8gb. Di ram o cambiare scheda video perchè, si certo, miglioreresti la tua condizione attuale, ma ti ritrovi comunque con un PC ormai troppo legato e poco performante per le richieste HW di FS2020.

il sistema di I-Dome, ti permetterebbe già di salire diversi scalini spendendo poco, ma se riuscissi a mettere 100€ in più al tuo budget ti porteresti a casa una macchina con queste caratteristiche:

Cpu: AMD Ryzen 7  ( equivale al i9 )

Ram 32gb DDR4 (importanti)

video: ATI Radeon RX 5700 8gb.

SSD M.2  480Gb
HDD 1 Tb.

Ethernet : Gigabit

 

Come vedi con la tua propensione di spesa ti porti a casa un Pc gaming di fascia medio-alta e sicuramente con una longevità assicurata.  Mettere le mani sul tuo, ti fa sicuramente spendere meno, ma i benefici dureranno un nulla.

 

Ciao.

 

 

 

"Stai sempre dalla parte del formentone."
Cit. Col. Valmori
F104s Starfighter
53° Stormo
21° Gruppo A.W.X.
CAMERI Novara

 
Pubblicato : 11/01/2021 12:59 am
(@citationx)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

@giottovolante ti ringrazio per la risposta molto puntuale, in effetti (hai ragione non l'avevo scritto) la scheda video ha a bordo 2GB. La verità è che mi piacerebbe avere i dettagli grafici non dico al massimo ma almeno a metà, in particolare sulle livree degli aerei, ma anche un pò di scenari. Il tuo ragionamento è corretto, con quella cifra non potrei aspirare ad un computer più performante di come sarebbe il mio vecchio con le dovute modifiche, mi hai confermato quello che già pensavo e questa è già una risposta importante.

Grazie ancora

Roberto

 
Pubblicato : 11/01/2021 11:26 am
(@citationx)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

Ciao, rispondo sia a i-domi che a Siae260, vi ringrazio molto per i consigli e le risposte, faccio le mie conclusioni in base a ciò che mi avete scritto.

Diciamo che avete ragione tutti e due, in un caso rimarrei con il mio pc vecchio che chissà quanto potrà durare nel tempo ma spenderei meno e comunque rischierei comunque di buttare i soldi perché poi l'hardware si sa ha una vita limitata ed il mio ha già i suoi 7 anni. Nell'altro mi accontenterei finché dura fa verdura e nel tempo poi però dovrei reinvestire da capo.

i-domi ho visto il video, è ottimo come si vede, grazie per l'esempio! Diciamo che spendendo ancora meno di quello che pensavo forse potrei essere soddisfatto, insomma avete ragione tutti e due, sono due filosofie diverse e non è facile decidere, adesso ci penso su un pò, mi documento meglio in base alle vostre preziose indicazioni e poi magari vi posterò la mia decisione. Ma voglio ringraziarvi davvero tutti per le preziose risposte che mi hanno dato un maggiore spunto di riflessione. Se deciderò di acquistare un PC nuovo, mi permetterò di chiedere a voi ulteriori domande per capire come la pensate sulla mia scelta.

Ancora grazie

Roberto

 
Pubblicato : 11/01/2021 11:47 am
Siae260 reacted
Condividi: