Due domande su G100...
 
Notifiche
Cancella tutti

Due domande su G1000, ILS e autopilota

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
520 Visualizzazioni
(@foxpilot)
Post: 17
Active Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti. Sono appena passato al 172 G1000. Faccio solo VFR, per ora. E per il momento ho sempre navigato con VOR e ADF "a mano", niente autopilota, per avere bene in mano l'aereo. Tutto ok. Mi sono guardato i vari tutorial nella sezione apposita, preziosissimi. Ieri, a Punta Raisi, ho vuluto provare a seguire un avvicinamento ILS, sempre cloche e manetta in mano. Ma anche se la frequenza è corretta e agganciata, non vedo i classici "diamanti" da seguire per sentiero e allineamento. Dove sbaglio? Per controllo, dopo un touch and go, mi sono riportato in lungo finale, attivato autopilota con Approach, e l'aereo segue coreettamente le manovre. Ma sempre senza che compaiano i "diamantini" sullo schermo.

Qui la seconda domanda: solo regolando la manetta per controllare la velocità di avvicinamento, l'aereo è atterrato da solo. Ero pronto a riprendere il controllo prima del tocco a terra, ma ho visto che l'autopilota si comportava talmente bene che è bastato chiudere la manetta al punto giusto per fargli toccare pista. Qualcuno sà dirmi se è reale? Dal vero, anni fà, staccavamo sempre l'autopilota nelle ultime fasi di avvicinamento.

Grazie a tutti, come sempre.

 
Pubblicato : 16/01/2021 9:59 am
Condividi: