Salve, da un po' mi sto dedicando ad FSE (anche grazie all'inutilità dei liners in fs2020), ma noto una certa confusione generale nel sistema. Per caso qualche frequentatore del forum è cintura nera di FSE per poter approfondire a beneficio dei contemporanei e dei posteri? In italiano c'è davvero poco in giro... solo e soltanto in inglese, ma anche comprendendoli grammaticalmente non è facile sviscerare l'argomento. Grazie Io lo uso da un po' di tempo. Il manuale lo trovi anche in italiano. Ti allego il link. https://sites.google.com/site/fseoperationsguide/ In altro, sotto "Introduction" trovi una scrtiia azzurra "translate.google.com...nsguide%2F&sandbox=1" cliccaci sopra e scegli la lingua che desideri. In principio sembra un po' confuso, ma e' piu' semplice di cio' che si pensi. La cosa piu' "difficile" e' la registrazione. Se hai domande piu' specifiche, se posso, ti aiuto volentieri. Anche io ho iniziato a volarci da un paio di settimane. Devi prima creare un account per il forum, e quando ti abilitano, nella sezione apposita, richiedi la password per il global server. Essendo creata a mano ci vuole qualche giorno. Con quella password inizi a giocare. @mak64 Grazie, sono dentro da un po ed ho già guadagnato qualche soldino..ma a gran fatica.. un po' perchè gli aerei di fs2020 non combaciano quasi mai con quelli presenti nel database di FSE e quando si trovano raramente sono reantables. Insoma per scegliere un volo, "il migliore", impiego anche un'ora a volte e così mi sento più un analista di dati che un pilota virtuale.... è corretto così? Inoltre ho letto che se si incontrano aeroporti per starda si può atterrare nel mentre e prendere altre commesse da lì se ci sono.. hai mai porvato? conviene? è giusto che non posso fare benzina in un aeroporto sul percorso e quindi devo partire ben certo di quello che consumerò? Perchè nella lista degli aerei rentables ce ne sono più della metà non rentables? non sarebbe meglio che ci fossero solo quelli utili? Si possono caricare anche materiali presenti nell'aeroporto oltre al carico già previsto da volo? Per far soldi più in fretta, oltre la migliore scelta del volo, si possono fare investimenti commerciali? vale la pena? vedo sempre voli molto esigui, volare già solo un beech 350 è quasi sempre non conveniente...insomma il panorama liners è marginale in FSE? conviene far parte dei gruppi? Ecco qualche piccola curiosità solo per cominicare ? ? ? Le domande sono molte..... andiamo per punti. 1) Quando scegli un aereo da te preferito, fai attenzione alla voce "Bonus". E' molto IMPORTANTE specialmente se ha un valore alto !! Questa voce determinera' quanto in piu' perderai o guadagnerai sul lavoro. Se AVVICINERAI l'aeromobile alla sua base, questo valore sara' per te un GUADAGNO, viceversa se lo ALLONTANERAI per te sara' una PERDITA. Quiindi scegli valori BASSI se la tua meta sara' in allontanamento dalla base dell'aeromobile, ALTI se sara' in avvicinameto. (accanto alla voce "Bonus" spesso hai anche delle freccette che indicano la direzione della base. Se non le hai, vuol dire che quell'aeromobile e' gia' nella sua base, e qualunque tragitto sceglierai la voce "Bonus" sara' per te una perdita). 2) Ovviamente su ogni aereo NON puo' caricare piu' cargo o nr. di passeggeri consentito da quell'aeromobile. "Inoltre ho letto che se si incontrano aeroporti per starda si può atterrare nel mentre e prendere altre commesse da lì se ci sono.. hai mai porvato? conviene?" - Io faccio proprio cosi' !! Se ad esempio vado con un C208 (13 pers utili + pilota) da LIRN (Napoli) a LIPZ (Venezia) e carico solo 9 passeggeri, cerco sul tragitto,Roma,Pisa,Perugia,Firenze,Bologna se trovo altri 4 passeggeri da poter imbarcare. A volte parto da Napoli con 10 passeggeri, ne scarico 3 a Firenze e ne carico 5 che vanno vezo Bologna, per poi lasciarne 6 a Bologna e caricarne 5 che vanno verso Venezia. Tutto questo in base all'aereo che ho trovato in quel momento,se e' economico, se ho trovato carburante a buon prezzo, se mi avvicino alla base dell'aeromobile. "è giusto che non posso fare benzina in un aeroporto sul percorso e quindi devo partire ben certo di quello che consumerò?" No,non e' giusto. Io posso far carburante in qualsiasi aeroporto sulla tratta, purche' il tipo di carburante e quantita' sia disponibile in quell'aeroporto. (Non sempre lo e'). Meno carburante hai, piu' leggero sei, meno consumi. Cerco sulla tratta/scali che faro', l'aeroporto con carburante piu' economico. "Perchè nella lista degli aerei rentables ce ne sono più della metà non rentables? non sarebbe meglio che ci fossero solo quelli utili?" Non capisco bene la domanda. Forse gli aerei sono in manutenzione ?? O forse sono presenti in quell'aeroporto,ma in quel momento non sono noleggiabili per qualche motivo. (Potrebbero aver superato le 100 ore di volo ed hanno bisogno della manutenzione,ma l'utente privato non ha dato il consenso a fare manutensione ai locatari). "Si possono caricare anche materiali presenti nell'aeroporto oltre al carico già previsto da volo?" Certamente. Io spesso mischio passeggeri e Cargo, ma occhio al peso, perche' il singolo passeggero e' calcolato con una media di 77 Kg, per cui NR. di (passeggeri x 77) + il cargo+carburante, NON PUO' SUPERARE il carico utile dell'aeromobile. Quando carichi i passeggeri fai attenzione alla voce "Type" nelle colonne a destra. Se e' contrassegnata con "V" sono Vips e quest'utimi hanno la "puzza sotto il naso" e non puoi mescolarli con noi della plebe. 🙂 🙂 "Per far soldi più in fretta, oltre la migliore scelta del volo, si possono fare investimenti commerciali? vale la pena?" Ancora non ho mai provato, non saprei consigliarti. "vedo sempre voli molto esigui, volare già solo un beech 350 è quasi sempre non conveniente...insomma il panorama liners è marginale in FSE?" Devi valutare il tipo di aereo di volta in volta. A volte e' piu' conveniente prendere un C172 e trasportare solo 3 persone, piuttoto che un aereo piu' grande. Se sommi noleggio, carburante, tasse,e servizio a terra... grande=+ spese !!! Aerei con meno dotazioni di bordo hanno un costo di noleggio inferiore e non sempre hai bisogno di GPS. Io spesso volo con il C208 che mi pare un buon compromesso tra consumi, noleggio, tasse ecc. ecc. "conviene far parte dei gruppi?" Non ho mai provato, ma ho letto qualcosa in rete e mi sono fatto un'idea: "se trovi un tipo poco affidabile fare un crack e' un attimo". Io volo da solo !! Le mie conlusioni: In una decina di giorni sono sui 97000$. Vorrei arrivare a comprarmi un C172 per provare a usarlo e noleggiarlo (ancora devo capire "se" e "dove" noleggiarlo convenga). E' una cosa un po' diversa da solito, all'inizio anche carina se vogliamo, ma snaturalizza un po' il mio modo di volare. A me piace il VFR reale,pianifico sempre il volo,scarico sempre le carte ENAV, cerco di rispettare quote e cancelli d'ingresso, circuiti di traffico traversamenti cielocampo e altro. Con FSEconomy invece, quasi sempre sono portato a fare dei semplici diretti per risparmiare carburante e tirare a far denaro, il che' si allontana non poco dalla realta' e questo mi fa un po' storcere il naso, specie su FS2020, dove l'unica cosa bella, a mio avviso, e' volare sui 2500/3500 ft godendoti lo scenario. Se devo volare a 35000 ft allora vado su XP11, che per ora per dinamiche di volo e strumentazioni................ Spero di esserti stato d'aiuto @mak64 Grazie mi hai dato moltissimi input!! Soprattutto le conclusioni...sono le stesse a cui ero giunto anche io.... soprattutto considerando che il client è davvero "fesso" inizia a contare il noleggio appena carichi l'aereo e non appena accendi...poi ho scoperto che si poteva far partire anche in testata pista pronto al decollo.. e lì mi si è smosciato un po' il tutto... insomma un sistema teorico da paura e poi un client ridicolo. Anche io mi ritrovo a decollare e virare immediatamente per il diretto e questo non mi soddisfa, non so mai dove mi trovo... e poi spesso volo in america per avere più opportunità...ebbene..tutto piatto tutto uguale.. molto più bello volare in Italia. Appena focalizzo ti chiedo qualche approfondimento su un paio di cose che mi hai spiegato. Per ora grazie, sei stato davvero gentile. Ad esempio per "raccogliere gente per strada"... lo pianifichi prima o realmente atterri e poi vedi cosa c'è? @rambaldo-melandri Di solito lo pianifico prima. Cerco una serie di 2/3 aeroporti dove posso scaricare e ricaricare in sequenza. Di solito con un C208, che mi pare un buon compromesso tra spese e incassi. Cerco di fare tratte brevi (70/120 mn), perche' il bello e' l'atterraggio. Per me fare tratte da 300 mn ha poco senso, perche' in volo mi rompo solo le scatole,ma questa e' solo una mia opinione. Per tua maggiore chiarezza: in questo voletto di 2.20 ore sono circa 24000$ - spese - tasse. P.S.Ho scelto un aeromobile con Bonus pari a ZERO in modo da poter andare a EST-OVEST-SUD-NORD senza penalita'. Tutto interessantissimo, ma io trovo già a fatica una rotta da fare col 208 e passeggeri intermedi non ne trovo affatto, forse perchè per questo tipo di ricerca mi limito all'Italia, non so. Ma poi fammi capire, quando atterri cosa premi nel client? cioè per fare il secondo carico cosa premi? e per far scendere passeggeri intermedi cosa premi? @rambaldo-melandri Per trovare l'aeromobile giusto nel posto giusto, io di solito cerco nel raggio di 500 mn intorno alla mia citta (LIRQ) un po per campanilismo ed un po perche' e' in centro Italia e con un raggio di 500 mn arrivo anche in Francia, Germania. A volte estendo la ricerca a 1000 mn se non trovo niente. Quando dai start al client devi avere i Parking Brake ON e lui ti carica i passeggeri ed il carburante in automatico. Quando atterni, appena rimetti i Parking Brake in ON lui ferma il client e scarica i passeggeri (tutto in automatico). A quel punto quando con i parking brake ON riattivi il client con START lui AUTOMATICAMENTE ricarica carburante, passeggeri e cargo. All'aeroporto successivo li riscarica non appena attivi i parking brake. A quel punto il ciclo di cui sopra ricomincia. Se ti va, un pomeriggio in un'oretta su Discord ti spiego e ti faccio vedere tramite Anydesk (un programma standalone,niente da installare, di condivisione schermi), cosi' risulta molto piu' semplice. Io su Discord ci sono anche su msfs2020. Basta fissare un'orario (magari di domenica pomeriggio). In mio Nick su Discord e' Mak64A. Anzi......, se vuoi io tra una mezz'oretta finisco il volo e, sempre se ti va, (nessun obbligo) mi posso collegare su Discord. @mak64 grazie sei gentilissimo!! stasera mi sto prendendo le purghe con il 320 su ivao... ma appena appena possibile approfitterò della tua gentilezza!!
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