ILS a volte mancant...
 
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ILS a volte mancante

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(@fabiofs2020)
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Come da titolo comandanti. Capita anche a voi di tanto in tanto, sebbene si tratti di voli pre pianificati con partenza ed arrivo su una pista con ILS in un volo IFR con a Airbus STOCK senza alcuna mod se non livrea, di arrivare in prossimità della pista senza che vi sia alcun segnale ILS?  Qualche volta credo sia stata colpa mia, nel senso cne sono arrivato alto. Ma stasera arrivando a LIME Orio al.Serio a 5000 piedi , perfettamente allineato, non c'è stato verso nemmeno premendo decine di volte il pulsante ILS di vedere apparire le grafiche viola, e così ho dovuto atterrare visual. 

Vi risulta essere un bug?

Vi sono condizioni necessarie e magari sbaglio io?

Nel caso accadesse che per strada perde la frequenza, ho visto stasera che è inseribile manualmente nel computer di bordo. Ma secondo voi a quel punto la prende e riallinea il sistema?

Grazie a chi dovesse spiegare.

 

 

Questa argomento è stata modificata 3 anni fa da FabioFS2020
 
Pubblicato : 02/04/2021 12:37 am
(@dragonfly)
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Ciao

5000 piedi a che distanza da LIME? secondo me sei troppo alto....

 
Pubblicato : 02/04/2021 6:24 am
Giampa
(@giampa)
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A 10 NM dalla pista devi essere a 2500-3000 piedi altrimenti non lo prendi.

 

 
Pubblicato : 02/04/2021 6:54 am
(@fabiofs2020)
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@giampa

Allora come ho sospettato c'entra anche un maldestro ATC che con la pista praticamente in vista mi indicava 6000 piedi di quota. Si vedeva a occhio che ero alto. Mentre ricordo che in altre occasioni mi ha fatto presentare a LIME appunto sui 3000 piedi. Cercando in rete, mi pare di aver capito che l'ATC è portato a fornire indicazioni sballate soprattutto se la velocità di avvicinamento è eccessiva. In effetti mi sono avvicinato sui 180 nodi scendendo poi a 160, ma non escludo che possa essere stato questo. Quello che mi lascia perplesso è che ammettendo anche l'errata procedura, come mai mancavano proprio del tutto le grafiche viola? Come se i dati non fossero stati registrati come invece ho fatto pre pianificando il volo? Comunque ho trovato un video in inglese che pare parlarne stasera studio e riprovo.

https://youtu.be/kY18SU-wtJk

Questo post è stato modificato 3 anni fa da FabioFS2020
 
Pubblicato : 02/04/2021 7:10 am
Giampa
(@giampa)
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@fabiofs2020 i diamantini viola appaiono quando il tuo aereo vede l' ILS, però entro i limiti del cono fatto dalle frequenze LOC e G/S equivale a dire circa 20-30 NM dalla pista a 3000-3500 ft altezza pista e disassamento longitudinale della pista di +-5° se non sei in questo cono non li vedi, e nemmeno la frequenza relativa

l' ATC ti fà scendere come un sasso o ti fà andare dalla parte opposta alla pista.....se non viene dichiarata all' inizio del volo ho notato che ti fà andare sempre su quella più a nord e guardando i venti di default 200-260°.

Ogni tanto sniffano.... ? 

 
Pubblicato : 02/04/2021 7:52 am
(@fabiofs2020)
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@giampa

In effetti ogni tanto e senza una ragione comprensibile ti vengono fornite delle istruzioni strane soprattutto in altitudine. Insomma, mi pare di capire che in fase di avvicinamento finale convenga ascoltare fino ad un certo punto le quote che ti impartiscono ed andare a prescindere a 3000 piedi.

Corretto?

 
Pubblicato : 02/04/2021 9:06 am
(@greyshock)
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@fabiofs2020 se ci rende conto che le quote non sono corrette o che l'atc non comunica di scendere conviene chiedere noi di scendere di quota. In genere si viene autorizzati salvo magari subito dopo ci viene richiesto di risalire, a quel punto no gli date retta, anche perchè dopo poco ci viene chiesto nuovamente di scendere.


MILLENIUM AIR

 
Pubblicato : 02/04/2021 12:31 pm
(@fabiofs2020)
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Intanto grazie a tutti per le dritte.

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso. Posto che abbiamo stabilito che le informazioni e le grafiche viola ILS appaiono sul display a patto di essere all'interno del cono ideale delle proiezioni radio, mi chiedo come mai tali grafoche non siano comparse nemmeno quando sono sceso in manuale ponendomi sulla soglia della pista. Ogni tentativo di premere il pulsamte ILS ha dato esito negativo. Appariva la crociera sul display, ma nessun diamantino e nessun scritta in basso a sinistra. 

 
Pubblicato : 02/04/2021 1:29 pm
Giampa
(@giampa)
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@fabiofs2020 la frequenza ILS era settata?

 
Pubblicato : 02/04/2021 2:03 pm
(@fabiofs2020)
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Postato da: @giampa

@fabiofs2020 la frequenza ILS era settata?

Assolutamente si anche perchè ho pianificato il volo dalla mappa globale indocando avvicinamento ed arrivo ILS28 a LIME Orio al.Serio.

Ma come ho già detto mi è già successo un paio di volte. L'altra sera stessa cosa con Malpensa sulla pista sinistra. Al primo arrivo niente ILS e atterraggio manuale.

Richiamo il file del piano di volo, salto diretto all'avvicinamento e stavolta tutto ok. Non sono in grado di stabilire se possa essere dipeso dal fatto che al primo tentativo ero troppo alto o veloce, o ejtrambe le cose.

 
Pubblicato : 02/04/2021 2:23 pm
Giampa
(@giampa)
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@fabiofs2020 dovresti verificare se inserisce la frequenza ILS nella RADNAV, a volte non lo fà, se lo indichi nel piano di volo esternamente al MCDU, io lo metto sempre manualmente

 
Pubblicato : 02/04/2021 5:58 pm
(@fabiofs2020)
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@giampa

Ma infatti ora sto provando e vedo il corretto 108.70 di LIME ma da oggi prima del decollo faccio verifica.

E se fosse inserisco a mano

 
Pubblicato : 02/04/2021 6:24 pm
(@dragonfly)
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@fabiofs2020

 

dai un occhiata...io utilizzo questa carta presa da Navigraph e non ho nessun problema

Orio al serio lo conosco bene..sono di Bergamo

 

 
Pubblicato : 02/04/2021 6:32 pm
Giampa
(@giampa)
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@fabiofs2020 BRAO ? 

 
Pubblicato : 02/04/2021 10:54 pm
(@fabiofs2020)
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È appena riaccaduto.

Volo pianificato Majorca Malpensa ma prima del decollo ho visto che sul computer c'era la pista di arrivo 35 R ma non la sua frequenza ILS che ho provveduto a inserire manualmente dopo lo /.

Resterò col dubbio di sapere se la sola ildicazione 35R sarebbe bastata, o se all'arrivo mi sarei ritrovato obbligato a fare l'ennesimo atterraggio manuale.

Questo post è stato modificato 3 anni fa da FabioFS2020
 
Pubblicato : 03/04/2021 7:55 pm
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