ILS con il Cessna 1...
 
Notifiche
Cancella tutti

ILS con il Cessna 172

8 Post
4 Utenti
1 Reactions
821 Visualizzazioni
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
Topic starter
 

Buongiorno ed un caro saluto a tutti,

Non riesco a fare un ILS con il Cessna 172.

Mi avvicino al glide path con il VOR. Un paio di miglia prima dell'inizio del sentiero allineato con la pista, attivo il VOR settato sulla frequenza dell'ILS e lui comincia regolarmente a cercare la rotta giusta per l'avvicinamento; il diamantino comincia a funzionare regolarmente; Click su APR e lui continua la ricerca della rotta ma non interviene sulla quota, non fa scendere l'aereo.

Dove sbaglio? Credo di aver seguito correttamente le procedure suggerite nei vari tutorial sull'argomento ma senza risultato. Ho provato a disattivare tutte le altre funzioni NAV lasciando attivi solo NAV e APR, ma il risultato è lo stesso.

Unica perplessità: ho da poco installato la nuova versione Garmin 1000 NTI. Può esserci una relazione?

Grazie infinite.

 
Pubblicato : 08/11/2021 1:55 pm
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
 

Prima di correre è meglio camminare. Metti un attimo da parte il Garmin 1000 e fatti un po' di pratica col 172 base totalmente analogico. E poi ti posso dare tutti i consigli del mondo, se vuoi ...

Riprova a fare un approccio ILS con quello, e ti aspetto qui con dubbi eventuali. Ok?

My two cents (come si usa dire)

rob / I-RAZZ

 
Pubblicato : 08/11/2021 4:23 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 
Pubblicato da: @pietro101

Buongiorno ed un caro saluto a tutti,

Non riesco a fare un ILS con il Cessna 172.

Mi avvicino al glide path con il VOR. Un paio di miglia prima dell'inizio del sentiero allineato con la pista, attivo il VOR settato sulla frequenza dell'ILS e lui comincia regolarmente a cercare la rotta giusta per l'avvicinamento; il diamantino comincia a funzionare regolarmente; Click su APR e lui continua la ricerca della rotta ma non interviene sulla quota, non fa scendere l'aereo.

Dove sbaglio? Credo di aver seguito correttamente le procedure suggerite nei vari tutorial sull'argomento ma senza risultato. Ho provato a disattivare tutte le altre funzioni NAV lasciando attivi solo NAV e APR, ma il risultato è lo stesso.

Unica perplessità: ho da poco installato la nuova versione Garmin 1000 NTI. Può esserci una relazione?

Grazie infinite.

Nei settaggi dovresti vedere/selezionare LOC 1 al posto di VOR o GPS

 
Pubblicato : 08/11/2021 6:12 pm
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
Topic starter
 

Caro Roberto apprezzo la tua saggezza. Hai perfettamente ragione. Ho iniziato con FS2020 solo un paio di mesi fa con il Cessna 152. Sono un vecchio pilota d'aliante, per cui non ho trovato grandi difficoltà nel far galleggiare in aria un aereo appeso ad un elica. Ma, come tutti i piloti di aliante, ovviamente, non ho nessunissima esperienza e cognizione di navigazione, carte aeronautiche. Così come non conosco il Garmin 1000.

Ho studiato, usato ed abusato dei tutorial pubblicati e da li ho imparato quel poco che so sui VOR, ADF, ecc. che ormai comincio ad usare in maniera decente. Solo alcuni giorni fa sono riuscito a decollare da Fiumicino, con il mio Sky e ad atterrare a Pisa saltando da un VOR all'altro. E' stata un'esperienza entusiasmante.

Ora volevo approfondire la parte della programmazione del volo e del Garmin. Prima di tornare a fare qualche ILS sull'analogico volevo solo sapere se sono stati segnalati problemi sul Garmin 1000 NXI soprattutto sulle funzioni NAV e APR.

Comunque nei prossimi giorni ripeterò qualche ILS "analogico" e poi farò sapere. Grazie di cuore per l'attenzione.

Pietro

 

 

 
Pubblicato : 08/11/2021 8:05 pm
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
Topic starter
 

@giampa 

Buona sera. Ovviamente una decina di miglia prima della pista attivo su VOR1 il Localizzatore ILS. Il problema è che credo di sbagliare qualcosa nella sequenza dei comandi.

Prima di attivare APR devo disattivare NAV? Ma se disattivo NAV non mi fa più attivare APR. Devo disattivare ALT? APR dovrebbe prendere lui il controllo della quota e quindi dovrebbe provvedere lui a disattivare tutte le funzioni di controllo della quota (ALT, FLC, VS, ecc.).

Ho installato Garmin 1000 NXI ed è con questo che sto provando. Vorrei solo escludere che ci sia qualche cambiamento nella sequenza dei comandi.

Alcuni giorni fa mi sono iscritto su discord (Pietro101#3090). Cercherò anche li un piccolo aiuto. Intanto ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato.

 
Pubblicato : 08/11/2021 8:19 pm
MHL034
(@mhl034)
Post: 182
Honorable Member
 

Ciao Pietro

 

Ti ho scritto in privato su Discord cosi potrai avere piu informazioni

BUON VOLO MHL034 

 
Pubblicato : 08/11/2021 9:48 pm
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
Topic starter
 

Caro MHL034. Grazie mille ma non riesco a trovare il tuo scritto su discord.

Dove dovrebbe essere il uo messaggio?

Pietro

 
Pubblicato : 09/11/2021 10:35 am
MHL034
(@mhl034)
Post: 182
Honorable Member
 

@pietro101 ciao 

ti ho inserito ora dovresti leggermi in Discord

MHL034

 

 
Pubblicato : 09/11/2021 12:06 pm
Condividi: