LA CABINA "GIRA SU ...
 
Notifiche
Cancella tutti

LA CABINA "GIRA SU SE' STESSA"...

24 Post
3 Utenti
2 Reactions
1,851 Visualizzazioni
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

@docpilot 

urka…stai utilizzando il visore?? Stavo davvero pensando di comprarlo anch’io ma non so ancora se funzioni per l’xbox!

Riguardo ai problemi con lo Yoke ti posso solo dire che per fortuna l’ho comprato su Amazon e ne ho mandati indietro ben due!! (riguardo all’assistenza della Thrustmaster avrei qualche perplessità)

 
Pubblicato : 24/08/2022 6:47 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 385
Honorable Member
Topic starter
 

@helipilot 

Eh si, uso il visore da quando è uscito e ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa. Sei dentro la cabina di pilotaggio e il realismo supera il 90%. Te lo dice uno che vola davvero sugli aerei di AG da 35 anni circa.

Ho un Oculus Rift S che va più che bene; almeno fino all'11 agosto ha fatto il suo dovere. All'improvviso la visione è scomparsa. E' rimasto solo l'audio. Sto cercando di risolvere il problema in tutte le maniere. Ho scritto anche alla casa madre che mi ha inviato istruzioni precise, ma il problema persiste. Temo che dovrò cambiarlo...

Comunque, una volta che voli in VR, tornare allo schermo è una diminutio capitis. 

Se puoi e se vuoi, la VR te la consiglio. Magari i primi tempi potrai avvertire un po' di nausea. Il suggerimento è di usare il casco al massimo una decina di minuti per volta e aumentare gradatamente se il senso di nausea diminuisce o scompare.

Pensa che ormai con la VR faccio i combattimenti aerei con IL-2... indescrivibile.

Per qualsiasi dubbio in merito fammi sapere.

Un saluto.

 
Pubblicato : 24/08/2022 8:29 pm
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

Ti ringrazio di cuore per la disponibilità 🙂 volevo anzitutto chiederti...ma utilizzi il PC o l’Xbox? E poi...siccome non vedo l’ora di acquistare il casco pure io, riesci a leggere bene i valori indicati negli strumenti di bordo digitali? Io recentemente mi sono comprato un Sony Bravia 4K con HDR da 55 pollici per poterlo fare (con il full HD che avevo in casa i numeretti sui vari schermi di bordo risultavano illeggibili perché sgranati) e a causa della vicinanza allo schermo anche io soffro di qualche problemino 🙂.

 

 
Pubblicato : 25/08/2022 6:40 am
docpilot
(@docpilot)
Post: 385
Honorable Member
Topic starter
 

@helipilot 

Figurati. E' un piacere.

Io uso il PC.

Nella VR, da vicino, ossia nel cockpit, ho sempre letto bene i numeri. La messa a fuoco era più che soddisfacente. 

Da lontano la qualità del fuoco era leggermente inferiore, gli edifici erano un po' sfocati, ma perfettamente riconoscibili. Lo stesso vale per il panorama in generale.

Comunque, settando i vari valori per la VR in OPZIONI puoi migliorare la qualità di risoluzione degli oggetti che ti interessano di più. Per esempio le nuvole io le ho settate al massimo.

Il visore è un Oculus Rift S (uscito fuori produzione) con una risoluzione di 1280 x 1440 pixel e 80 Hz

Sto prendendo un Meta Quest 2 a 128 GB con una risoluzione di 1832 x 1920 pixel e 90 Hz.

Per qualsiasi altra curiosità o informazione non esitare a chiedere.

Un saluto.

 
Pubblicato : 26/08/2022 4:20 pm
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

 @docpilot 

da quando mi hai parlato del casco mi sono visto diversi filmati di varie prove su YouTube…e come risoluzione mi è parso meglio il Quest2 rispetto agli altri; è però piuttosto criticato riguardo al confort e ti dovrai acquistare come optional alcuni accessori 😊  Comunque anch’io non vedo l’ora di fare quell’acquisto 😊  devo solo vedere se sarà utilizzabile con l’Xbox (che nelle impostazioni vedo le opzioni VR attive) o se dovrò comprarmi un pc gaming 🤔 

 
Pubblicato : 27/08/2022 1:08 pm
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

@docpilot 

credo mi debba correggere...ho visto altri video e mi è parso migliore il Reverb G2 sugli altri, sebbene ad un costo maggiore, ma sicuramente che permette una migliore lettura degli strumenti, soprattutto per quelli digitali 🙂  Però, pare esserci un però... pare piuttosto complicato il settaggio dello strumento

 
Pubblicato : 27/08/2022 5:33 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 385
Honorable Member
Topic starter
 

@helipilot 

Il fatto è che le recensioni hanno carattere personale, quindi vanno prese con le pinze.

Io quando ho preso Oculus Rift S sapevo già che era il visore di gamma inferiore, ma dovendo "provare" la VR mi è sembrato più opportuno incominciare con un prodotto che non fosse di alta qualità.

Un mio amico ha l'HP (massima qualità) e lo usa pochissimo perchè soffre "il mal di mare" quando lo indossa e il peccato è che ha speso un bel po' di quattrini per acquistarlo.

Personalmente, se il mio Rift S non si fosse guastato avrei continuato a tenerlo. La risoluzione è comunque soddisfacente e la VR rispetta i suoi canoni.

Il Meta Quest 2 è superiore al Rift S e pur essendo wireless, si può acquistare il cavo di connessione al PC (cosa che ho fatto).

La lettura sarà sicuramente migliore su Quest 2, ma, come ho detto sopra,  era più che soddisfacente anche sul Rift S.

Quanto alla scelta dei visori, preferisco non scervellarmi appresso a un programma di attivazione di un visore, anche se è il migliore in assoluto. Meglio un casco di buona qualità, istintivo se non immediato nella sua applicazione.

Ti posso assicurare che la risoluzione in VR non ti deluderà. A condizione che la scheda grafica sia in grado di supportare e sopportare il peso di programmi pesanti, oltre a uno spazio generoso sull'HD.

Un saluto.

Questo post è stato modificato 2 anni fa da docpilot
 
Pubblicato : 27/08/2022 7:23 pm
HeliPilot reacted
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

@docpilot 

leggevo recensioni su Amazon riguardo al Reverb 2 e un'utilizzatore di MSFS2020 ha scritto che per ottenere il meglio dallo strumento bisogna avere una scheda grafica RTX3080 (che so non costare proprio poco nemmeno quella  🙂 ), altrimenti si è costretti a diminuire la risoluzione che, però, provoca facilmente controindicazioni quali il vomito 🙄 

Comunque vedevo i prezzi e, alla fine, non è che ci sia molta la differenza...

Però, certo, il discorso di non dover smanettare per giorni per avere una buona efficienza, anche ciò ha un senso 😉 

Comunque io resto sempre preoccupato maggiormente per la lettura degli strumenti digitali di bordo, motivo per il quale mi sono dovuto acquistare un televisore 4K .

In ultimo...certo, se magari abitassimo vicini... 😀 😀 😀 

 
Pubblicato : 28/08/2022 7:24 am
docpilot
(@docpilot)
Post: 385
Honorable Member
Topic starter
 

@helipilot 

La lettura da vicino degli strumenti non è un problema perchè la qualità di risoluzione è più che soddisfacente nel RiftS, figurati in Meta Quest 2 e superiori. 

La scheda grafica è fondamentale per una fluidità delle immagini e una risoluzione ottimale.

Io ho preso Meta Quest 2 perchè ho visto che il rapporto qualità/prezzo è il più equilibrato secondo me.

Trattandosi comunque di un passatempo, anche se professionale, alla base deve esserci il divertimento. Stressarsi nell'installare il visore e perderci la testa appresso non rientra nei miei canoni. 

L'installazione deve essere immediata o quasi e in seguito ti regoli i settaggi a piacere tuo senza patemi d'animo, ma relativamente ai gusti di risoluzione grafica e di fluidità delle immagini.

Concludo, ripetendomi, che per la lettura degli strumenti digitali di bordo non devi minimamente preoccuparti, a patto di avere un'ottima scheda grafica.

Dimenticavo...Meta Quest 2 ha anche un distanziatore per gli occhiali...

Io sono Parte Nopeo e Parte Napoletano (cfr. Totò)... 😎 

 
Pubblicato : 29/08/2022 8:33 am
HeliPilot reacted
Pagina 2 / 2
Condividi: