Buongiorno, mi presento, sono Patrick, appassionato da un bel po' di anni di FS. Da qualche mese però volevo "professionalizzare" un po' di più l'esperienza di gioco con carte e piani di volo... Ho seguito i tutorial presenti sul sito ma ho ancora alcune lacune... Nello specifico, volevo capire come fare l'avvicinamento VFR a Innsbruck (LOWI). Ho provato a studiare un po' la carta allegata ma ammetto che ci ho capito poco. Io arriverei da sud (Brennero). Qualcuno di voi è così cortese da darmi una mano? Grazie, Patrick Ciao e benvenuto, per le carte di partenze e arrivi con le procedure devi guardare le jeppesen o Navigraph, fai una ricerca in rete come CHARTS LOWI e sicuramente ti appariranno le carte, poi bisogna essere in grado di interpretarle. LOWI ha un ILS con la sua STAR di avvicinamento, per il VFR normalmente si atterra a vista , ciò non toglie che tu possa usare il VOR o l' ILS e poi stacchi all' ultimo miglio e atterri in manuale come la realtà. La carta che hai messo riguarda il volo VFR con le sue restrizioni spazi aerei, devi vedere sugli approach e vedi le varie procedure se vieni da est o ovest. prova qui https://www.vacc-austria.org/index.php?page=content/chartlist&icao=lowi sei riuscito a venirne a capirci qualcosa dalla lettura delle carte? Certo che hai scelto un aeroporto non proprio tra i più semplici 😀 Ma se devi fare un avvicinamento a vista in VFR con condizioni VMC in linea di massima tutto è molto più semplice 😊 Se arrivi dal Brennero con volo quindi che attraversa una frontiera dovresti avere un piano di volo, di conseguenza basta seguire le indicazioni radio che ti vengono date, soprattutto trattandosi di un atterraggio su aeroporto "controllato". In altre parole, se per esempio arrivi da est con vento a favore, ovvero che soffia da est, è molto probabile che ti venga detto di "volare" un circuito di traffico destro (cioè con virate verso destra, dato che dalla parte opposta il volo è vietato perché riservato agli alianti) per atterrare su pista 08. A quel punto in teoria dovrai trovarti in downwind a 1000' di altezza sull'aeroporto (cioè a 2900' ... attenzione che dovrai regolare l'altimetro al QNH che ti viene trasmesso). Ho detto in teoria perché, in realtà, sulla sinistra dell'aeroporto è probabile che tu debba rimanere più in alto (3700', come da mappa) a causa dell'orografia. Ovviamente, dal momento che il controllore è artificiale può essere che ti venga invece detto di fare un avvicinamento standard con virate verso sinistra e che quindi ti venga detto di "volare" un left downwind, ovvero alla destra dell'aeroporto. Qualora invece tu abbia un vento contrario, cioè che viene da ovest, è sicuro che ti facciano fare uno "straight in approach" sulla pista 08. Se invece arriveresti da ovest...basta ribaltare il concetto 😀 Ben più complicato invece l'avvicinamento in IMC e in IFR che ti necessita entrare nei punti e alle altitudini previste dalle STARs @helipilot Grazie per la tua cortese rispsta... ho cominciato qualche settimana fa a fare un giro d'Italia in VFR. Sono partito dal Friuli (Rivoli di Osoppo) e dopo svariate tappe intermedie sono arrivato a Bolzano. Sto cercando di familiarizzare con le carte, seguendo sia i tutorial presenti su questo sito sia quelli di Oneira... chissà se potevo dirlo... 😬 Poi, da Bolzano mi sono detto "perchè non andare a fare una scappata ad Innsbruck" e consultando le varie carte, tante certezze sono crollate 😑 Comunque non demordo e (quando ho tempo) continuo a provare a venirne fuori... come mai proprio da Rivoli, sei di lì? 😊 Se ho indovinato allora non siamo molto distanti 😊😊 (abito a Monfalcone) @helipilot Ciao, si abito lì vicino, a Gemona. 😊
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Pubblicato : 10/12/2022 9:53 am
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