Ma FS2020 funziona ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ma FS2020 funziona ?

9 Post
3 Utenti
0 Reactions
1,049 Visualizzazioni
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Un saluto a tutti. Devo dire che fin dall'inizio, quando mi sono deciso ad aggiornare il mio vecchio (11 anni, un'eternità) pc per adeguarlo a FS2020, dopo che ho visto i meravigliosi video su youtube, ho pensato che finalmente avrei cominciato a simulare veramente, con tutte le cose da studiare e praticare, e può darsi che sia così almeno per il Cessna 172.

Ma ho voluto prendere in mano subito l'A320, senza dubbio più stimolante se consideriamo che diversi piloti reali partono proprio da qui per la loro vita professionale. E' una macchina meravigliosa specialmente se installiamo la versione Flybywire, che permette di entrare in molti comandi tralasciati dalla versione di base A320Neo.

Ho seguito diversi tutorial di Paolo e ho voluto provare subito qualche programmazione del MCDU, talvolta mettendoci anche più di 30-40 minuti prima di poter decollare. Ora però mi accorgo che non è tutto oro quello che luccica, ho visto altri voli completi di altri youtuber dove, sebbene impostata la giusta rotta con SID e STAR corretti, l'aereo arriva all'ultimo fix con ALT e HDG eccessive, costringendo a correzioni manuali (ma allora che flightplan è ?) ed è successo anche a me.

Sono 4 volte che provo a pianificare un volo da ENGM a ENBR in IFR con tutti i parametri corretti. Con A320FBW mi sballa tutto e addirittura mi impedisce di tornare ai comandi manuali, facendomi schiantare. Con A320Neo le cose vanno meglio ma mi sbaglia completamente l'avvicinamento (troppo alto e troppo veloce). Non parliamo dell'ATC che è tutto un capitolo a parte, completamente da rivedere da parte dei realizzatori di FS2020.

In questo momento, almeno per gli aerei di linea, ho nostalgia del buon vecchio XPlane 11 con il B737 che conoscevo come le mie tasche. Purtroppo manca l'emozione di vedere dove stai atterrando effettivamente ma dal punto di vista tecnico sembra funzionare.

 
Pubblicato : 23/02/2022 4:26 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

Si, funziona, anche se non tutto perfettamente.

L'ATC, ad esempio è da lasciare perdere.

Se vuoi un'esperienza più vera ti consiglio di immergerti nel mondo IVAO, dove l'ATC è reale e realistico.

Circa il funzionamento del 320 FBW... è fantastico, ma con diversi BUGs, in particolare con la gestione di rotta, specie in STAR e APPROCH complicati va in palla. Ottimo momento per disattivare l'autopilota e portare a terra i 165 passeggeri  ? 

 
Pubblicato : 28/02/2022 10:23 am
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@tomcab Sono contento che tu abbia rilevato gli stessi bug che avevo descritto io !

Non mi sento ancora pronto a "immergermi" nel mondo IVAO, anzi mi fa un po' paura perché prima devo studiare e studiare per non fare ...... figure di m.

 
Pubblicato : 28/02/2022 5:20 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@alfionemsfs1  Con riferimento all'A320 neo Asobo , "Con A320Neo le cose vanno meglio ma mi sbaglia completamente l'avvicinamento (troppo alto e troppo veloce). Non parliamo dell'ATC che è tutto un capitolo a parte" , nota che e' l'aereo che uso maggiormente da qualche mese e,dopo settimane di lamentele per le tue stesse ragioni, ho provato a sperimentare e ho trovato una soluzione .Ti passo un paio di dritte che magari hao gia' sperimentato:

1) segui tutte le indicazioni ATC sia a salire che a scendere (anche se spesso innervosiscono).Dopo la crociera il sim decresce la velocita' autonomamente come da programma in mcdu e poco dopo ATC chiedere di scendere a steps.Quado ti chiede di scendere diverse  migliaia di ft in poche miglia  2) usa la VS a -3500 ft e,se non  scende a questa VS  3)usa gli aerofreni quel tanto che basta a farti scendere.La velocita' la devi regolare tu in tempo perche' ATC non dice nulla a riguardo.Ho notato che le uniche richieste di non superare una certa speed le fa' subito dopo il decollo,immagino sia dovuto a delle limitazioni locali.Non ho ancora approfondito.

Cosi' facendo non ho piu' mancato un atterraggio da tempo e posso dedicarmi ad altri approfondimenti.

Ciao

 
Pubblicato : 28/02/2022 6:47 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim il mio obiettivo, come credo di tutti i simulatori seri di questo forum, è quello di impostare correttamente il volo rispettando tutti i vincoli delle carte aeronautiche (velocità e altezze), altrimenti è solo un gioco. Vorrei imitare gli avvicinamenti soft che intuisco quando sono un passeggero, senza dover picchiare all'improvviso per recuperare una situazione disperata, anche a costo di dover passare 40 minuti sulla MCDU prima del decollo.

Se poi dovesse funzionare l'ATC ... sarebbe una figata

 
Pubblicato : 28/02/2022 10:25 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 Condivido il tuo obiettivo che e' anche il mio e ci sto arrivando per gradi apprendendo cose nuove di giorno in giorno per passare da gioco a simulazione.Magari in un paio di anni di intensa dedizione al sim ci arrivero' pure io.Spesso non ascolto assolutamente l'ATC e pianifico la discesa con una tabella excel per trovare la giusta VS che ti fa arrivare alla star dolcemente (anche 80m miglia di discesa..). Se non ricordo male,ho letto nei forums , esistono diversi aeroporti dove devi scendere di quota velocemente..magari nelle zone montuose.Cosi' mi preparo..

Per l'ATC vedremo..domani scarichero' il nuovo SU8 .Chissa' se e' cambiato qualcosa.

 
Pubblicato : 28/02/2022 10:55 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim Eccezionale ! Fa piacere che sei arrivato alla mia stessa conclusione : farsi una tabella in excel per calcolare distanza e relativo rateo di discesa in fase di avvicinamento all'ultimo FIX prima dell'Approach Path. Purtroppo non penso che sia un metodo applicato dai piloti nella realtà, ci deve essere un modo già definito e programmato nel MCDU, il punto è come programmarlo.

Quanto al nuovo SU8, se non me lo dicevi tu non sapevo dell'esistenza. Comunque evidentemente l'ho beccato (se parliamo della stessa cosa) ieri pomeriggio e l'aggiornamento pesava circa 4 Gb e un bel po' di minuti di attesa per l'installazione.

Ieri sera ho provato a vedere le novità, se per caso avevano reso i comandi dell'A320Neo meno "non operative" ma sembra di no, l'ECAM solo con i tasti Fuel e Eng. Comando del throttle cancellato dalle impostazioni. In compenso, al decollo, aumentando la manetta l'aereo sterza (non tende, ma proprio sterza) verso destra e solo dopo una lotta con il timone e manetta sono riuscito a mantenermi a centro pista, e non c'era vento. Stasera riprovo

 
Pubblicato : 01/03/2022 2:13 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim   In relazione a quanto successo dopo SU8.

Il fatto che in fase di decollo l'A320 sterzasse verso destra dipendeva dall'impostazione cambiata del controllo del mio Thrustmaster TCA. In pratica comandavo solo il motore di sinistra ! Non c'è più il Thottle Axis comune ma separati per ogni motore (1,2,3,4) per cui bisogna dare lo stesso comando ai motori 1 e 2 (anche se dice che è in conflitto).

Ma la cosa più grave è che il controllo è impazzito, nel senso che se si va verso TOGA tutto bene ma se si diminuisce verso IDLE entra in funzione il Reverse e non sono ancora riuscito a risolvere.

Ciao

 
Pubblicato : 02/03/2022 10:09 am
(@mario-paolo-sim)
Post: 725
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 Ho scaricato l'aggiornamento e ho fatto subito un volo di prova con Asobo A320. Al decollo non ho notato nessun problema.Ho provato a clickare un po' su tutti i tasti per vedere se era stato attivato qualcosa di nuovo ma ho notato una sola anomalia (che forse c'era gia' da prima ma non ricordo..) : Se pianifichi un volo con partenza direttamente da pista,il sim predispone quasi tutto incluso l'attivazione del tasto autobrake a max.Se lo premi e disattivi  non riesci piu' a riattivarlo.Funziona invece su med e low.E' un piccolo bug da tenere a memoria.

Cosa insolita invece all'atterraggio a LIME (Orio al Serio) proveniente da Caselle LIMF: dopo aver percorso tutta la taxiway,arrivato  al terminale si e' attivato il finger in automatico .Non mi era mai successo nonostante i tanti atterraggi a Orio fatti in precedenza.Non e' una tragedia ma indice di problemi continui.

Ieri sera ho poi fatto un volo da Linate LIML a Tessera LIPZ ,meteo in diretta,cieli sgombri,la pianura padana era illuminata come un albero di Natale (come prima) .Ho notato che il cielo stellato e' meno nero di prima.Quasi un leggero colore seppia dovuto immagino alle luci di terra eccessive.Come saprai,il problema delle luci di terra esagerate era stato segnalato un'infinita' di volte anche sul Forum ufficiale ma evidentemente non e' ancora stato sistemato.

Per il resto non ho notato altre anomalie.Oggi faro prove col C172...vedremo.Ciao

 
Pubblicato : 02/03/2022 10:49 am
Condividi: