MSFS 2020 per XBOX ...

Notifiche
Cancella tutti

MSFS 2020 per XBOX - Tutto quello che c'è da sapere

43 Post
10 Utenti
6 Reactions
6,123 Visualizzazioni
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Buongiorno,

mi sono presentato nell'apposita sezione ed ho introdotto già lì le mie perplessità.

Il 27 luglio 2021 è uscita la versione di questo fantastico simulatore per XBOX. Ho aspettato più di un anno questo evento perché pensavo e penso tuttora che lo sviluppo di un software su una piattaforma dedicata possa raggiungere livelli di ottimizzazione eccellenti (Come avviene per i sistemi operativi IOS sui dispositivi Apple). Ma aldilà di ciò che pensavo e penso, ho notato che la mia versione , installata su XBOX serie X inizialmente tramite GAME PASS e poi acquistata fisicamente in versione DVD, presenta problematiche totalmente diverse da quanto leggo relativamente all'installazione su PC.

In moltissimi forum e recensioni leggo che tra le 2 Versioni (PC e XBOX) la User Experience è la stessa, ma ciò non è vero, almeno nel mio caso.

Quindi, a mio avviso, sarebbe opportuno che venga creata un'apposita sezione su questo FORUM (che mi sembra sia molto attivo), riguardo all'argomento XBOX. Anche perché spesso, anche qui, leggo di utenti che forniscono soluzioni e consigli ad altri utenti , ma senza richiedere/capire su quale piattaforma l'utente stia volando.

Ho girato molto Internet prima di "Atterrare" qui e su questo argomento non ho travato da nessuna parte una Sezione Specifica.... se l'Admin accetta, potrebbe essere uno dei primi.

Pubblicato : 07/10/2021 7:50 am
jean70 reacted
Tag argomenti
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Inizierò subito con il primo BUG di FS2020 versione per XBOX che mi ha fatto veramente male.

Ho una specie di ossessione per il completamento dei giochi/simulatori/lavori, se c'è una percentuale che indica il livello di completamento, finché non è al 100% non riesco a fare un'altra cosa.

Per cui, appena installato FS2020 ho iniziato subito con la scuola di volo (100%), Sfide di Atterraggio (100%), Voli Epici (100%), fino ad arrivare alle escursioni naturalistiche.

Ho fatto 4 escursioni naturalistiche tra le quali quella lunghissima fino a SANTORINI.
Queste escursioni si sono rivelate pieni di BUG, che racconterò in un altro Post.

Preso dallo sconforto dei BUG nelle escursioni ho deciso di Disinstallare e Reinstallare FS2020 perché la prima volta lo avevo scaricato tramite GAME PASS ma poi, una volta scaduto il GAME PASS l'ho acquistato in versione DVD. Avendo paura che questa commistione tra ON-LINE e Fisico avrebbe potuto aumentare il livello di Bugging del Simulatore, ho deciso di ricancellare tutto e ricominciare da capo inserendo il Disco.

Prima di fare questo ho letto moltissimi post sui Forum e sul sito Ufficiale circa il rischio di perdere il livello raggiunto sul Simulatore in quanto nella XBOX non è possibile esportare files di configurazione, di salvataggio ETC.

La XBOX stessa rassicura, prima dell'ultimo OK alla rimozione del Gioco, che i dati di salvataggio sono anche sul Cloud e che quindi verranno rimossi dalla XBOX, ma ripristinati se ripristinato il Gioco.

Procedo alla reinstallazione (oltretutto ho notato che il 2° Disco presente in confezione non viene mai richiesto dalla XBOX !!!!).

Riparte il gioco e parte la sincronizzazione con il Cloud.

Alla fine, tutto è stato risincronizzato (ore di volo, atterraggi, decolli, statistiche varie, percentuali di quasti tutte le attività.......)

....eccetto una : le escursioni naturalistiche. Le escursioni naturalistiche sono ritornati allo 0% cancellando le 4 tratte che avevo già compiuto (che mi avevano fatto arrivare a circa il 47% del totale)

Inoltre, il segnale che questo sia un BUG, deriva anche dal fatto che nelle statistiche del Pilota risultano ancora nr. 4 escursioni effettuate.

Con sacrosanta pazienza mi sono rimesso a fare le escursioni partendo dall'ultima che non avevo concluso : la Norvegia (bug a non finire).

Oltretutto, essendo mi sembra , 10 escursioni naturalistiche, facendole tutte e 10 il mio contatore nel profilo alla fine ne segnerà : 14.

Pubblicato : 07/10/2021 8:09 pm
jean70 reacted
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Dimenticavo di dire che ho la versione 1.19.9 e tutti gli aggiornamenti dei moduli effettuati

Pubblicato : 07/10/2021 8:24 pm
Giampa
(@giampa)
Honorable Member

Tu ci metti l' anima , ASOBO ancora no

Pubblicato : 07/10/2021 8:42 pm
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

ESCURSIONI NATURALISTICHE

Buongiorno,

cominciamo oggi quindi a sviscerare una serie di problematiche/Bug che sto incontrando durante questa esperienza con la versione per XBOX (Serie X) di FS2020. Premetto che durante la settimana non ho la possibilità di avere la mia Consolle con me, quindi tutto ciò che scrivo deriva dalla mia memoria. Chiedo scusa in anticipo per le imprecisione sui nomi/luoghi/funzioni che non ho la possibilità di verificare.

A mio avviso le escursioni naturalistiche sono una delle parti più interessanti e belle di FS2020 perché sono delle vere e proprie missioni dove il pilota, seguendo le istruzioni del Registro di Navigazione (troppo spesso approssimative !!!) dovrebbe riuscire a saltare da un aeroporto all'altro ammirando nel frattempo parti del nostro pianeta veramente incredibili.

Tornando ai BUG....

Alcune escursioni sono andate abbastanza lisce, senza particolari problemi al velivolo o al gaming. A fattor comune ho notato che:

• Modalità "Camera Esterna". L'altimetro in sovraimpressione segna quasi sempre "99999" nella parte alta dove in BLU dovrebbe riportare l'altezza impostata sull'Auto Pilota (AP)
  • Modalità "Camera Esterna". Il CDI visualizzato indica la stessa direzione (almeno quello) di quello presente sul GARMIN interno, ma al centro del CDI (in modalità esterna) la freccia che indica la direzione (GPS/VOR/ILS/NAV) indica una direzione diversa da quella interna.
  • Il Rifornimento di Carburante con l'arrivo dell'autocisterna NON FUNZIONA, si è costretti ad impostare un tasto rapido (Fortunatamente io ho anche una tastiera Bluetooth !!!) che però funziona sempre, anche in volo, sminuendo notevolmente la simulazione

Mentre su altre, il disastro (ad esempio quella in NEVADA)

• In Caso di Crash dell'aereo in qualsiasi punto, reiniziando il volo, l'aereo viene posizionato a terra nel punto del crash. Anche tornando al Menu "Escursioni" e cliccando nuovamente sulla tratta che si stava facendo, l'aereo viene comunque posizionato nel punto del Crash. Questo costringe a provare improbabili decolli in messo a palazzi, alberi, ostacoli, che spesso, seppur attraversati con l'aereo (nel vero senso della parola) non provocano ulteriori Crash, ma altre volte si, costringendoti a tentare moltissime volte il decollo. Questa situazione non è by-passabile perché le escursioni sono sequenziali e solo atterrando nell'aeroporto previsto, il simulatore sblocca la tratta successiva.
  • A seconda dell'escursione si potrebbe avere il piano di volo inserito nel GARMIN (coincidente con la mappa VFR) ma che potrebbe sparire da una tratta all'altra. 
  • Il GARMIN a volte accetta l'inserimento di piani di volo completi, a volte solo il Direct TO / Nearest. A volte assolutamente Nulla (anche nella stessa escursione).
  • L'AutoPilota funziona a tratti. Si nota subito dal fatto che premendo i tasti HDG, ALT, NAV, VS, non appaiono le rispettive indicazioni in alto sul display di sinistra. Si nota anche che cercando di selezionare l'altezza con l'apposito cursore, questa o non si muove, a volte arriva a 1900 piedi e basta. Quando si riesce a selezionale l'ALT, spesso non si riesce ad abilitare il VS con i relativi Nose Up e Nose Down (in questo caso a volte funziona il FLC, quindi si riesce comunque a raggiungere la quota impostata)
  • Tanti problemi con le funzioni del GARMIN appena descritte, ho notato che compaiono soprattutto nella tratta successiva a quella appena terminata (quindi quando si preme il tasto CONTINUA senza riavviare il simulatore). Riavviando FS2020 (togliendolo quindi dal QUICK RESUME) le problematiche potrebbero scomparire ovvero potrebbe ri-funzionare qualcosa di più , come ad esempio l'impostazione dell'ALT sull'Autopilota che è poi la cosa più importante per poter eseguire la tratta.

Pubblicato : 08/10/2021 6:49 am
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Honorable Member

@skud75 complimenti, una esaustiva descrizione dei bug su Xbox.

Fossi in te la posterei anche sul forum ufficiale di FS2020, dove la platea dei simmers Xbox è senz'altro più vasta.

Ciao

Pubblicato : 08/10/2021 7:08 am
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

@giampa Grazie per il suggerimento, ma non lo faccio per un semplice motivo. Ho visto che anche nel Forum Ufficiale non c'è una distinzione tra la versione PC e XBOX, ancora Tutti parlano di Tutto, ma soprattutto (scusa il gioco di parole), dato che mi occupo si sistemi informatici, il Trouble Shooting può essere fatto in maniera efficace solo tra sistemi omogenei.

In parole povere, spesso 2 utenti anche se hanno la stessa piattaforma (XBOX serie X in questo caso) e lo stesso Software (FS2020 DVD Version), solo perché sono localizzati in luoghi differenti della rete con lingue differenti impostate (es: Inglese Vs Italiano) e magari connessi a Server differenti, possono avere User Experience sensibilmente differenti.

Quindi sto cercando di contattare :

• Persone in Italia
  • Con XBOX Serie X versione Italiana
  • Con impostata la lingua Italiana
  • Magari con anche il Thrustmaster T.Flight Hotas One (per condividere anche le problematiche di questo controller !!!!)

Pubblicato : 08/10/2021 8:43 am
Giampa
(@giampa)
Honorable Member

@skud75 speriamo sempre che vengano sistemati questi bug sia xbox sia pc, sono parecchi oltre a quelli che citi, Asobo continua ad aggiornare il sim, io ho fiducia che fra un anno diventi una piattaforma stabile, sia per terzi sviluppatori, sia per tutti quelli che usufruiscono del sim.

Buona giornata

Pubblicato : 08/10/2021 9:25 am
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Aggiornato alla versione 1.20.6.0

Pubblicato : 29/10/2021 8:43 am
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Dopo l'aggiornamento, BUG grave sulle missioni naturalistiche. Quelle che hanno il codice missione al posto dell'ICAO (file in allegato), non vengono salvate quando si termina la tratta.

Pubblicato : 29/10/2021 9:08 am
(@creonte)
New Member

Sapete come si aggiornano le versioni per Xbox? E poi: esistono le mod dell’A320 per Xbox?

Pubblicato : 31/10/2021 5:42 pm
(@creonte)
New Member

E’ possibile caricare piani di volo da simbrief su Xbox?

Pubblicato : 31/10/2021 5:44 pm
(@jean70)
Eminent Member

Ciao @skud75 , ottimi i tuoi post sull argomento. Grazie

Utilizzo ,da poco tempo, FS 2020 su gamepass con XBOX serie X con un TV sony Oled 65, pertanto ti volevo fare, per il momento, qualche domanda:

- Le nuvole da vicino le vedi Pixellate cioe' noti se hanno un crollo di qualita', oppure le vedo solo io in questo modo  dato che utilizzo un TV Oled ?

-Quando descrivi che hai fatto le lunghe missioni naturalistiche che sono disponibili su FS2020, hai la possibilita' di effettuare dei salvataggi lungo il percorso ? Io non sono riuscito a trovarli a meno che non vado su Quick Resume per riprendere il percorso lasciato a meta'.

-Hai trovato delle differenze tra la versione su gamepass e quella su cd ( rallentamenti di caricamento o altro) ?

Man mano che andro' avanti a volare ti faro' sapere  se  incontrero' i tuoi stessi bug.

Questo post è stato modificato 3 anni fa da jean70

Pubblicato : 03/11/2021 1:36 pm
skud75
(@skud75)
Active Member
Topic starter

Pubblicato da: @jean70

Ciao @skud75 , ottimi i tuoi post sull argomento. Grazie

Utilizzo ,da poco tempo, FS 2020 su gamepass con XBOX serie X con un TV sony Oled 65, pertanto ti volevo fare, per il momento, qualche domanda:

- Le nuvole da vicino le vedi Pixellate cioe' noti se hanno un crollo di qualita', oppure le vedo solo io in questo modo  dato che utilizzo un TV Oled ?

-Quando descrivi che hai fatto le lunghe missioni naturalistiche che sono disponibili su FS2020, hai la possibilita' di effettuare dei salvataggi lungo il percorso ? Io non sono riuscito a trovarli a meno che non vado su Quick Resume per riprendere il percorso lasciato a meta'.

-Hai trovato delle differenze tra la versione su gamepass e quella su cd ( rallentamenti di caricamento o altro) ?

Man mano che andro' avanti a volare ti faro' sapere  se  incontrero' i tuoi stessi bug.

Ciao @jean70

Non posso risponderti sulle nuvole perché accedo al simulatore solo nel week-end.

-le escursioni naturalistiche sono a Tappe, ognuna di circa 40 minuti di volo. Quando atterri dove indica la tappa in corso, ti appare un messaggio che ti indica di aver terminato la tappa e ti da la possibilità di continuare o tornare al menu principale. Tornando al menu principale e selezionando di nuovo l'escursione naturalistica appena fatta (intendendo la tappa), vedrai che di permette di continuare dalla tappa successiva (Continua da). Tutto questo a meno del BUG segnalato nei post precedenti per alcune escursioni.

Al di la della procedura ufficiale, mi è anche capitato semplicemente di uscire dalla tratta tornando al menu principale durante un volo (sempre di escursione naturalistica), e rientrando nel menu escursioni naturalistiche e cliccando poi su "Continua" nella tappa corrispondente, il velivolo continua il volo da dove lasciato (ma questo non avviene sempre (altro BUG))

-Nessuna differenza tra la versione GAMEPASS e quella su CD

Questo post è stato modificato 3 anni fa da skud75

Pubblicato : 03/11/2021 3:17 pm
jean70 reacted
(@rickywin72)
Active Member

buongiorno, ho provato a fare tutte le escursioni naturalistiche ma nonostante mi compaia il messaggio di tappa completata in realtà non me la salva come progresso con il risultato che non appena ritorno al menù principale mi fa ricominciare ogni volta da zero, o meglio dalla prima tappa, non salvando i progressi. Qualcuno può aiutarmi?

Pubblicato : 07/11/2021 10:47 am
Pagina 1 / 3
Condividi: