NAV non attiva inse...
 
Notifiche
Cancella tutti

NAV non attiva inseguimento rotta GPS

7 Post
3 Utenti
0 Reactions
1,512 Visualizzazioni
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Salve, Impostata anche una semplice rotta decollo mi porto un po' in quota poi attivo il pilota automatico e pigio NAV per avviare l'inseguimento della rotta impostata con GPS, ma non succede nulla!? Di solito si aggancia, compare la sigla GPS in alto e l'aereo inizia a portarsi in rotta. Non è nemmeno più visibile il tracciato sul monitor MFD che diavolo succede? Ci sono piccole anomalie ad esempio le frecce che servivano per spostare la visuale della mappa sull'MFD non compaiono più e l'inquadratura non si sposta!. Non sarà l'effetto dell'ultimo aggiornamento? Ho letto (purtroppo dopo aver istallato l'aggiornamento obbligatorio) che era consigliabile spostare o rinominare la cartella Community ma io non l'ho fatto? Sarà questo oppure c'è un'altra ragione? Come si fa eventualmente a ripristinare la cosa. Ha Voi succede?

Grazie.

 
Pubblicato : 28/10/2021 11:31 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Salve, Ho risolto il problema era che l'aggiornamento che ho fatto del Garmin 1000 a Garmin 1000 NXI era rimasto ad una versione vecchia evidentemente non compatibile con il nuovo aggiornamento di Flight Simulator. Mi è bastato andare su marketplace ed aggiornare il Garmin alla versione 0.8.0 e tutto è tornato a funzionare. Grazie e ciao.

 
Pubblicato : 29/10/2021 9:53 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Scusate ma mi è rimasto un piccolo problema. Dopo aver istallato l'aggiornamento 0.8.0 del Garmin 1000 NXI il tutto è tornato a funzionare, cosi ho detto, tranne però una cosa. Ora se voglio attivare l'inseguimento della rotta con GPS basta che con il mouse pigio il tasto NAV sullo schermo MFD e lui tranquillamente si attiva, ma aimè se provo ad attivarlo da un qualsiasi controller che sia esso tastiera joystick, pulsantiera od altro non succede nulla. Premetto che ai tasti è associato il comando: "Attiva/Disattiva mantenimento localizzatore del Pilota automatico" che dovrebbe essere il comando che attiva l'inseguimento della rotta con GPS e, se ricordo bene prima funzionava. Forse il comando non è quello giusto? O c'è qualche altra motivazione? Grazie se qualcuno vuole aiutarmi.

 
Pubblicato : 29/10/2021 4:33 pm
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
 

Caro Cersil,

Io invece non sono così fortunato. Premessa: sono un principiante e, dopo alcuni incoraggianti risultati con il cessna 152, da un paio di settimane ho deciso di provare il Garmin 1000 sul cessna 172 ... e sto diventando matto.

Premetto anche che nella mia cartella community non c'è niente. Ho dato un'occhiata al Market ed ho trovato la possibilità di acquisire la 0.8.0 NXI ma mi diceva anche che era già installata. Ho provato comunque ad installarla di nuovo ed ho visto che il Garmin mostrava alcuni cambiamenti evidenti.

Immaginavo che fosse tutto risolto e invece non è così. Dopo il decollo intorno ai 600 piedi di quota attivo AP, poi attivo NAV mentre la CDI mostra regolarmente il puntatore rosso del GPS, appare la scritta GPS in alto. Sembra che l'aereo provi ad inseguire la rotta GPS ed invece comincia a fare una serie di 360° girando in tondo sulla verticale dell'aeroporto.

Solo in un paio di tentativi, dopo aver fatto 3/4 360°, ha puntato decisamente verso la destinazione ma seguendo una rotta tutta sua e lontanissima da quella GPS evidenziata dalla mappa. Il volo è un banale trasferimento diretto GPS da LIRF 16R a LIRV 33.

Dov'è che sbaglio? Grazie mille.

Pietro101

 
Pubblicato : 31/10/2021 8:53 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pietro101 Credo che per far si che l'autopilota agganci la rotta prima (quando sei ancora a terra) imposti una quota con la manopola Alt e attivi il VS dando ad es. 1000ft/min, attivi NAV comparirà GPS. Non attivare ancora i pilota automatico. Decolla e seguendo l'HSI cerca di allinearti il più possibile al primo braccio della rotta e a questo punto premi AP, il pilota automatico, e dovrebbe agganciare. Fammi sape.

 
Pubblicato : 10/11/2021 3:59 pm
(@pietro101)
Post: 17
Active Member
 

Caro Cersil.

Allora: io ho fatto un tentativo con Charly AWX0037 MHL178 VOY2029#3562 (su discord) e sono riuscito finalmente a portare a termine felicemente un ILS, ma solo dopo aver dichiarato, nel piano di volo, un "volo IFR nelle aerovie inferiori con avvicinamento ILS". Stamane ho provato di nuovo con un volo "Diretto GPS" e mi da il solito problema. Conto di approfittare ancora della cortesia di Charly per rivedere un po' l'intera questione non appena possibile. Ti farò sapere.

L'aggancio della rotta GPS riesce ma solo se l'aereo si trova nelle immediate vicinanze del tratto della rotta e con un "angolo di aggancio" molto favorevole. Con queste precauzioni sembra funzionare.

Domattina provo a contattare Charly su discord per vedere di approfondire la questione. Ti farò sapere

 
Pubblicato : 10/11/2021 8:41 pm
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
 

Ciao.

Non vorrei che si stia parlando di un falso problema. Se ... ripeto ... SE state usando il Garmin G1000NXi versione 0.8 (che è MOLTO realistico) dovete tenere conto che non si può attivare NAV e pretendere che l'autopilota lo agganci con modalità GPS in qualsiasi posizione ci troviamo rispetto al piano di volo. La modalità GPS si "ingaggia", ma resta infatti in bianco e l'aereo continua a volare per conto suo in manuale o in autopilota con HDG selezionata e attiva. Se portate a mano, o in automatico, la prua dell'aereo più o meno sul tracciato del flight plan, allora vedrete che l'AP modificherà in verde l'opzione GPS e comincerà a funzionare correttamente. E' giusto che sia così.

Guardate questo ottimo video, per capire meglio:

https://youtu.be/fA2tDXZx1s0

 

Bye

rob / I-RAZZ

 
Pubblicato : 14/11/2021 4:29 pm
Condividi: