Pedaliera troppo se...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pedaliera troppo sensibile.

29 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,807 Visualizzazioni
docpilot
(@docpilot)
Post: 369
Honorable Member
Topic starter
 

Salve.

E' possibile rendere la pedaliera meno sensibile? E se sì, quali sono i parametri da rispettare?

Grazie.

 
Pubblicato : 17/02/2022 12:33 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
 

L'ho notato anch'io e sembra che, nonostante "sembri" esserci la possibilità di regolare la sensibilità, nel mio caso uso l'impugnatura girevole del mio Thrustmaster TCA per simulare la pedaliera, ma si tratta in realtà di 2 pulsanti, un ON-OFF che non ammette alcuna regolazione, tutto il timone a destra tutto il timone a sinistra.

Non so se ho detto una fesseria nel caso tu sia dotato di una vera e propria (costosa) pedaliera, nel qual caso ritiro tutto

 
Pubblicato : 17/02/2022 1:02 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@alfionemsfs1  ho pure io un joystick Trhustmaster airbus e ti confermo che il timone si regola bene ,con progressione,con la rotazione della manopola.Probabile che tu debba fare il setting corretto.Prova a vedere nel sim :

Opzione controlli / col mouse  click in alto in corrispondenza del joystic poi ,sulla sinistra ,click su Sensibilita'  e guarda come e' impostata quella del tuo joystick.Puoi guardare il file allegato dove c'e' quella che ho fatto io.Poi uno decide di variarla come meglio crede.

docpilot : questo vale anche per la pedaliera (non hai indicato quale modello).Sempre che la regolazione della sensibilita' del sim ti sia sufficiente.Ho acquistato pure io ,dopo lungo tempo, una pedaliera thrustmaster TFRP che uso pero' solo per i voli con il cessna 172.Nonostante il settaggio della sensibilita' devo ancora farci la mano (il piede)...i pedali scorrono troppo velocemente su/giu'. Sto pensando come "indurirli" un poco con un sistema di elastici..che ne contrastino il movimento.Cosa non facile.Qualcosa devo escogitare.

Ciao

 
Pubblicato : 17/02/2022 2:52 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 369
Honorable Member
Topic starter
 

Grazie. Mi sono copiato il tutto.

Io ho una pedaliera Thrustmaster (pacchetto completo con joystick e manetta) e la uso sempre.

Purtroppo, nel volo virtuale, durante il rullaggio, il decollo e l'atterraggio degli aerei che piloto dal vero ho difficoltà a mantenere il velivolo dritto; cosa che mi riesce naturale nel volo reale in quanto le forze sono diverse e la pedaliera la utilizzo con movimenti e sforzi appena sufficienti per rimanere tranquillamente sulla linea di mezzeria.

Inoltre, uso anche il casco virtuale che dovrebbe aiutarmi visto che la mia diventa una visione a 360° come nella realtà.

Magari, il sistema degli elastici potrebbe funzionare...oppure mettere qualcosa tra il binario e la pedaliera che possa "indurire" ulteriormente lo scorrimento...

 

 
Pubblicato : 18/02/2022 10:17 am
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@docpilot Visto che voli anche con aerei reali che ne dici di come un cessna 172 sguscia via da tutte le parti come un 'anguilla?Ti sembra realistico?

Capisco la rotazione del motore che ti manda su un lato e devi correggere per stare a centropista ma qui diventa un esercizio non da poco ,magari è solo a causa di questa pedaliera troppo scorrevole e difficile da dosare.Dobbiamo trovare una soluzione .

Ciao

 
Pubblicato : 18/02/2022 3:16 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
 

@mario-paolo-sim , grazie per l'immagine ma ti assicuro che le ho provate tutte. Mi risulta che la manopola girevole del Thrustmaster TCA agisce come se ci fossero due interruttori : o tutto a sinistra o tutto a destra, senza possibilità di mantenere il timone in un punto mediano; quando si accenna a ruotare verso destra o sinistra, durante la calibrazione, il pallino fa uno scatto alla posizione estrema !

 
Pubblicato : 18/02/2022 5:08 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
 

@mario-paolo-sim , ho trovato un video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=sUDccQmgY2k in cui un tizio parla del Thrustmaster TCA.

A un certo punto apre la schermata della sensitivity del joystick, ma non è la stessa che ho io o come mi hai inviato tu (che ho provato ma senza risultato). Con quella schermata si vede che il pallino si sposta gradualmente, ma non so dove l'abbia trovata quella schermata, che ti allego !!!

 
Pubblicato : 18/02/2022 6:51 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@alfionemsfs1  Tutti I settaggi di sensitivity  servono per rendere fluido il movimento.Non deve essere on/off come un interuttore.

Le ipotesi di malfunzionamento che mi vengono in mente sono :

1) errato set-up della sensitivita' .Pero' ,da quel che dici,non riesci a farlo.

2) Guasto del joystick.Cosa possibile.Prima di acquistare il mio ho letto diversi commenti / recensioni che parlavano di problemi di cablaggi malfatti all'interno del joystick ed alcuni lo hanno aperto,trovato il problema e sistemato.Io lo ho acquistato comunque senza remore e sono molto soddisfatto, funziona bene.

L'ho connesso al PC e fatto i settaggi dal sim e via

Poi ce ne saranno anche di migliori e molto piu' costosi che i simmers di lunga data avranno anche sperimentato.

3) Problemi di soft-ware . Hai scaricato dei soft-ware dedicati al tuo joystick dal sito di Thrustmaster? Uno di questi ti mostra appunto come regolare le sensivita' (cosa che poi e' comunque meglio fare nel SIM). Se non lo hai gia' fatto prova con quello e vedi cosa succede.

4) Se lo hai acquistato di recente da amazon potresti fare un reso e fartene spedire un'altro.Io lo ho acquistato appunto da amazon mentre i pedali li ho acquistai direttamente da Thrustmaster

5) poi non avrei altre idee se non quella di scrivere a Trhustmaster spiegando il problema.

 

Per i settaggi in genere ti consiglio di vedere,se non lo hai gia' fatto, i tutorials 1 e 2 nel nostro Admin Paolo.

 
Pubblicato : 18/02/2022 8:22 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 Ho visto il video la prima schermata "sensitivity" e' uguale alla nostra,la seconda in effetti ha una grafica diversa.Magari e' una vecchia versione.Da quando ho acquistato il sim ho visto pure io un cambiamento,non ricordo i dettagli,ma minimale.

La sostanza non cambia.

Anche nel file che ti ho mandato si vede il pallino bianco nella posizione centrale.Se azioni i comandi questo si muove lungo le curve..in modo fluido.Come pure la banda bianca orrizontale sotto  la scritta 

YOYSTICK ASSE ....

 
Pubblicato : 18/02/2022 8:29 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 369
Honorable Member
Topic starter
 
Pubblicato da: @mario-paolo-sim

@docpilot Visto che voli anche con aerei reali che ne dici di come un cessna 172 sguscia via da tutte le parti come un 'anguilla?Ti sembra realistico?

Capisco la rotazione del motore che ti manda su un lato e devi correggere per stare a centropista ma qui diventa un esercizio non da poco ,magari è solo a causa di questa pedaliera troppo scorrevole e difficile da dosare.Dobbiamo trovare una soluzione .

Ciao

Infatti. Nella realtà quando rullo sulla pista, le correzioni sono minime e quando decollo devo correggere ancora di meno grazie alla velocità. In atterraggio l'aereo deve smaltire l'inerzia da solo e si tratta di esercitare una forza sulla pedaliera che è un misto tra rullaggio e decollo. Una volta rallentato e giunto quindi a una velocità di "sicurezza", si passa ai freni...e si rulla fino al parcheggio.

Nel volo virtuale, anche a me sguscia via come un'anguilla e in decollo le difficoltà aumentano...a volte lo lascio andare dove vuole e appena raggiungo la V1 lo tiro su non troppo, così da raggiungere la Vr... e liberarmi da quell'assetto inusuale...

Farò qualche tentativo sulla pedaliera Thrustmaster anch'io e se mi riesce, vi metterò al corrente il prima possibile.

Happy landings.

 

 
Pubblicato : 18/02/2022 9:08 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
 

@mario-paolo-sim , mi scuso e ritiro tutto quanto ho detto in precedenza.

Il fatto è che il mio Thrustmaster TCA non era calibrato correttamente già nell'impostazione di base di Windows 10. Non avevo avuto pazienza e l'ho calibrato alla carlona, forse ingannato da una scritta della finestra di taratura che non chiama certamente rudder l'asse Z.

Adesso funziona a meraviglia, nei limiti che può permettere un azionamento così poco aeronautico. La regolazione della sensibilità rimane comunque limitata perché variando i valori .... non è che cambi di tanto il comportamento del pallino

 
Pubblicato : 18/02/2022 9:37 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@docpilot Ciao,mi conforta sapere che hai lo stesso problema.Siccome e' da poco che uso la pedaliera temevo che fosse un un mio solo  problema . Pure io in fase di decollo lo lascio un po' andare finche' ,dopo la rotazione ,diventa gestibile.Uso il joystick con altri aerei tipo A320 o tbm930 senza difficolta' mentre se lo uso con il cessna 170 ho quasi lo stesso problema della pedaliera ma riesco pero' a gestire meglio la situazione .Se troviamo una soluzione alla pedaliera ci informiamo.

Happy landings

 

 

 
Pubblicato : 18/02/2022 9:40 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 Ciao,bene che ora funzioni a meraviglia!! .Scusami ma non ho capito la frase "La regolazione della sensibilità rimane comunque limitata perché variando i valori .... non è che cambi di tanto il comportamento del pallino"

 
Pubblicato : 18/02/2022 9:45 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
 

@mario-paolo-sim Mi sembra che il pallino, anche impostando un valore di sensibilità minimo .... sia sempre troppo veloce

 
Pubblicato : 19/02/2022 1:15 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 738
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 La velocita' di movimento del pallino dipende da quanto velocemente azioni il comando.

La sensibilta' del comando la vedi dal tipo di curva impostata.Curva che cambia di forma a secondo della percentuale che dai. Se la appiattisci vicino al centro questa si impenna agli estremi.Questo significa che avrai inizialmente meno sensibilita' in risposta al comando  che invece aumentera' sensibilmente verso fine corsa. Devi scegliere quale e' il tipo di curva che "risponde" meglio alle tue esigenze facendo innumerevoli tentativi.Poi la devi salvare in uscita.La cosa interessante e' che puoi salvare diverse impostazioni a seconda dell'aereo che usi.Ti rimando pero' ai tutorials 1 e 2 per i dettagli.

Ora sto facendo delle prove per ridurre la sensibilita' sulla pedaliera che uso per il cessna 172.Postero' poi un file x docpilot con cui sto commentando l'argomento

Ciao

 
Pubblicato : 19/02/2022 2:08 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: