Persi i contatti co...
 
Notifiche
Cancella tutti

Persi i contatti con un Boeing 737 partito da Giakarta.."Purtroppo è vero non'è simulazione"

15 Post
6 Utenti
1 Reactions
588 Visualizzazioni
skerp
(@skerp)
Post: 230
Reputable Member
JeegRobot
(@jeegrobot)
Post: 17
Active Member
 

Sentito al TG, e non era un MAX (quelli dovrebbero essere ancora a terra) bensì un 737-500 di 27 anni, chissà... forse una rottura strutturale, lo hanno visto andare in picchiata sul mare, anche il repentino cambio di rotta sul tracciato è molto sospetto...

 
Pubblicato : 09/01/2021 4:15 pm
skerp
(@skerp)
Post: 230
Reputable Member
Topic starter
 

@jeegrobot Non sono in grado di dare una mia valutazione,non ne ho le conoscenze tecniche. Mi farebbe piacere sentire il parere degli Admin,visto che sono molto preparati un loro punto di vista.

 
Pubblicato : 09/01/2021 6:05 pm
(@frankbaracca65)
Post: 24
Eminent Member
 

Fra qualche anno diventerà oggetto di una puntata di "Disastri ad alta quota"...dispiace per le vittime ed i familiari. Con i mezzi investigativi di oggi spero che i motivi del disastro saltino fuori presto.

 
Pubblicato : 09/01/2021 7:13 pm
JeegRobot
(@jeegrobot)
Post: 17
Active Member
 
Postato da: @frankbaracca65

spero che i motivi del disastro saltino fuori presto.

Credo di si, hanno già recuperato entrambe le scatole nere, fortunatamente solo a 23 m di profondità. E spero vengano puniti duramente i responsabili, se come temo l'aeromobile fosse stato in realtà una carcassa volante.

 
Pubblicato : 10/01/2021 2:50 pm
skerp
(@skerp)
Post: 230
Reputable Member
Topic starter
 

@jeegrobot ma ho sentito male io, o hanno detto che L'aereo aveva 27 anni? ma dai non ci posso credere!

 
Pubblicato : 10/01/2021 4:44 pm
JeegRobot
(@jeegrobot)
Post: 17
Active Member
 

@skerp

Purtroppo hai sentito benissimo, lo avevo anche ricordato nel mio primo messaggio. Per questo temo che stavolta l'indagine non raggiunga una quota molto alta...

 
Pubblicato : 10/01/2021 4:46 pm
skerp reacted
fabrizio1968
(@fabrizio1968)
Post: 135
Estimable Member
 

Purtroppo è una tragedia. Sono tante le possibilità, certo 27 anni non sono pochi... ma non è nemmeno forzatamente questa la ragione del disastro. La meteo era pure pessima.

Io ho volato parecchio fino al 2019 con alcune compagnie aeree indonesiane senza aver alcun problema. Puntuali, puliti e molto gentili.
Non ho mai usato Nam Air perché anche amici indonesiani me lo hanno sconsigliato... manutenzione dubbia. Ma di Batik Air, Lion e Garuda in primis, non ho mai avuto alcun problema.

Appena saputa la notizia mi sono messo al FS e ho fatto la medesima rotta simulando la meteo che c'era in quel momento... davvero brutta. Io da profano e da NON pilota, avrei comunque ritardato ulteriormente il volo.

 
Pubblicato : 11/01/2021 11:15 am
JeegRobot
(@jeegrobot)
Post: 17
Active Member
 

@fabrizio1968

Nei disastri aerei accidentali raramente la causa è una sola, quasi sempre è colpa di una serie di concause che si allineano in una catena di eventi particolarmente sfortunata (Concorde e TWA800 insegnano).

Probabilmente il meteo ha avuto una parte nel dramma, magari sollecitando la struttura e determinando una rottura meccanica dovuta ad una manutenzione non adeguata... staremo a vedere.

Ciao, J.

 
Pubblicato : 11/01/2021 11:47 am
fabrizio1968
(@fabrizio1968)
Post: 135
Estimable Member
 

@jeegrobotESATTO.

 
Pubblicato : 11/01/2021 11:48 am
(@lucacanna)
Post: 90
Trusted Member
 

Il 90 % dei disastri aerei è causato da varie piccole disattenzioni che si sommano e creano un disastro.

Il problema è che un "rivetto" usurato su una macchina a 4 ruote, fa un rumore strano e basta...su un areo non senti rumore ma il boom perchè ti si è staccata la deriva!!

Mi sono divorato tutte le puntate di Mayday più volte (tra l'altro viene fatto vedere anche agli addetti ai lavori come tutorial sulla sicurezza) ed ho capito che gli aerei sono sì il mezzo più sicuro (perchè più controllato) ma anche il meno sicuro perchè OGNI minimo errore umano può SEMPRE diventare un disastro!

Nelle ferrovie ad esempio un errore umano viene spesso corretto da un apparato preposto, nell'aviazione ciò non è possibile.

 

 

 

 

 

PC: i7 5960x @4.3Ghz -Asus x99 deluxe-32gb ddr4 @ 2800mhz - Asus GTX1080

 
Pubblicato : 17/03/2021 7:47 pm
(@lucacanna)
Post: 90
Trusted Member
 

voglio dire che di disastri aerei causati da errori di piloti ce ne sono davvero pochi!! 

Al contrario la maggior parte dei disastri ferroviari ad esempio (mondo di cui sono più esperto) è causato dai macchinisti!

 

PC: i7 5960x @4.3Ghz -Asus x99 deluxe-32gb ddr4 @ 2800mhz - Asus GTX1080

 
Pubblicato : 17/03/2021 8:01 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
 
Postato da: @skerp

@jeegrobot ma ho sentito male io, o hanno detto che L'aereo aveva 27 anni? ma dai non ci posso credere!

L'età degli aerei è relativa. I velivoli sono soggetti a controlli ravvicinati e modulati di volta in volta.

Es:. dopo 50 ore di volo si effettuano controlli più superficiali, anche in base alle note dei piloti (anche prima quando le note rivestono una certa importanza. Questo vale anche per il futuro). Dopo 100 ore i controlli sono più approfonditi. Via via che aumentano le ore di volo, si controlla lo stato del motore, della fusoliera, dei comandi, della cabina etc etc, fino ad arrivare alla messa a terra del velivolo con un cambio completo del motore e addirittura del velivolo stesso.

In pratica, dell'aereo dopo un certo numero di ore di volo, fatti i debiti controlli e le revisioni obbligatorie da manuale, non rimangono che le marche originali. Altrimenti, dopo tanti cicli di volo, se non ci fossero appunto controlli e revisioni, diventerebbero dei pericolosi rottami da buttare.

 

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da docpilot
 
Pubblicato : 19/03/2021 2:09 pm
skerp
(@skerp)
Post: 230
Reputable Member
Topic starter
 

Va bè se poi vogliamo guardare il 747 è degli anni 70...è come avere una Alfa Giulia che gira nei cieli ? 

 
Pubblicato : 19/03/2021 5:32 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
 
Postato da: @skerp

Va bè se poi vogliamo guardare il 747 è degli anni 70...è come avere una Alfa Giulia che gira nei cieli ? 

Il fascino dell'analogico è stato sostituito dal digitale. 

 
Pubblicato : 19/03/2021 7:15 pm
Condividi: