Pilota automatico a...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pilota automatico assegnazione tasti Joystick

69 Post
3 Utenti
8 Reactions
5,211 Visualizzazioni
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Salve, sto cercando di gestire il pilota automatico con i tasti del joystick il T.16000M sono a metà strada, per alcuni non riesco a trovare il comando corrispondente da associare. i tasti ancora da associare sono:

  • NAV
  • LA MANOPOLA PER MODIFICARE HDG: Quindi due comandi uno per girare la prua a destra e uno per girarla a sinistra
  • FLC
  • Aumenta FLC
  • Riduci FLC

Per chi volesse fare queste associazioni riporto i comandi che sono riuscito ad individuare: 

  • AP - Attiva/disattiva master pilota automatico
  • VS - Attiva/disattiva mantenimento VS pilota automatico
  • VS Nose UP - Aumenta VS di riferimento del Pilota Automatico
  • VS Nose DN - Riduci VS di riferimento del Pilota Automatico
  • Manopola impostazione Altitudine:
    - Aumenta altitudine di riferimento del pilota automatico
    - Riduci altitudine di riferimento del pilota automatico
  • HDG - Attiva/disattiva mantenimento rotta pilota automatico
  • ALT - Attiva/disattiva mantenimento altitudine pilota automatico

Grazie per l'aiuto.

 
Pubblicato : 30/09/2021 2:01 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Ho trovato anche: NAV - Attiva/Disattiva mantenimento localizzatore pilota automatico

Ma il comando che mi premerebbe conoscere è quello della variazione dell'HDG, quello che mi permetterebbe di modificare la prua, o forse due comandi uno per virare a desta ed uno per visare a sinistra. Grazie.

 
Pubblicato : 30/09/2021 4:52 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@cersil

Ciao, per hdg vai in strumenti di volo scegli riduci indicatore di rotta e aumenta indicatore di rotta.

Non tutti gli aerei accettano il comando ad esempio per A320 devi utilizzare un’altro pulsante per attivare l’HDG con i comandi da pilota automatico tipo imposta indice slot rotta PA e mantenimento rotta pilota automatico acceso.

Fammi sapere.

 
Pubblicato : 30/09/2021 9:12 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Ah fantastico, ti ringrazio molto. Non lo trovavo perché in effetti non appartiene al pilota automatico ma a strumenti di volo. Già che ci sono Ti volevo chiedere: esiste  una pulsantiera con una quarantina di tasti che posso associare come quelli del joystck per dedicarla al pilota automatico. Ora sto usando i 12 tasti del T16000M ma oltre ad essere pochi sono scomodi perché almeno per i 6 di destra sono costretto a lasciare la cloche il che non è bello, se avessi una pulsantiera da utilizzare con la sola mano sinistra potrei conservare il controllo ed avere anche una migliore accessibilità. Che tu sappia esiste questo tipo di controller? grazie ancora.

 
Pubblicato : 30/09/2021 9:53 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@cersil Domani mi informo ma penso sia difficile trovare una pulsantiera già pronta, potresti invece costruirti un sistema semplice con encoder per gestire con quattro elementi ( manopole) velocità, hdg, altitudine e variometro. Aggiungere una quindicina di pulsanti per altri comandi.

Se sei interessato ti mando il materiale da acquistare e dove acquistarlo.

Esempio io mi sono costruito un pannello che replica quello del A320 ma va bene per la maggior parte di aerei che usano il PA.

 

 
Pubblicato : 30/09/2021 10:30 pm
Firefax and Giampa reacted
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Accipicchia ma sei un fenomeno, veramente bravo. Non credo di essere all'altezza, a parte i potenziometri ed i pulsanti come li interfacci poi con la porta usb con arduino? Qualcosina ho fatto con Arduino. Prova, se vuoi, a inviarmi le indicazioni materiale ecc.

Mi sarebbe rimasto di individuare il tasto FLC ed il relativo Nose UP e Nose DN se sai quali sono i relativi comandi te ne sarei grado. Ciao e grazie.

 
Pubblicato : 30/09/2021 11:38 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

Il comando FLC non c’è ma se vuoi gestire tipo l’up e dn dal vs ( in alcuni aerei la rotellina) i comandi da utilizzare sono da pilota automatico devi impostare mantenimento vs pilota automatico acceso, poi per UP aumenta vs di riferimento del pilota automatico per DN diminuisci vs di riferimento del pilota automatico.

Con riferimento ad un sistema per la gestione di pulsanti ed encoder ( no potenziometri) ti ivio documentazione per l’acquisto del materiale che non supera gli 80 Euro. Personalmente non uso Arduino perché troppo dispersivo e laborioso che implica oltre il software costruirsi anche un interfaccia necessaria per l’hardware, con la scheda te ti propongo puoi inserire i pulsanti e manopole encoder spelando i fili e inserirli direttamente, le solo stagnature necessitano solo per i componenti. Se decidi o sei interessato alla realizzazione usando un pannellino di compensato o plastica dove inserire i componenti io sono sempre a disposizione per seguirti nella realizzazione, una volta fatto il tutto non dovrai più utilizzare il mouse per ruotare le manopole e premere pulsanti nel cockpits dell’aereo.

La scheda BBI-32 di Leo Bodnar a 32 input viene vista dal simulatore come se fosse un joystick su una porta USB. l’encoder a differenza di un potenziometro che serve per variare una tensione, quando lo ruoti e come se tu premessi un pulsante in sequenza.

Questo post è stato modificato 3 anni fa 4 volte da PilotULM
 
Pubblicato : 01/10/2021 11:11 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Fantastico ed è anche semplice realizzarlo. Però non mi hai dato il link dove acquistare la BBI-32 su amazon non la trovo. Quindi monterò 5 encoder e quanti pulsanti posso mettere al massimo? 

Peccato che l'FLC non abbia un comando per pilotarlo. Il VS lo avevo già trovato.

Sono eccitato non vedo l'ora di iniziare. Ho una stampante 3D ed uso Solidworks come Cad e quindi potrei fare un involucro adatto magari con morsetto da avolo. 

Veramente grazie.

 
Pubblicato : 01/10/2021 11:55 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Ho trovato queste informazioni, ma non capisco se sono cumulative ossia 32 pulsanti più 16 encoder più 11 selettori rotanti per un totale di 59 pezzi!??

  • Fino a 32 pulsanti o interruttori.
  • Fino a 16 encoder. Tutti i tipi di encoder più diffusi: una, due e quattro transizioni per "clic" (CTS, ELMA, ALPS.)
  • Fino a 11 selettori rotanti (12 posizioni ciascuno - quando si utilizza in combinazione con BBI - Interruttore rotante a 12 posizioni .)
  • Collegamento alimentazione +5V per interruttori luminosi o LED.
  • Dimensioni 3,370 x 2,125 pollici (85,60 x 53,98 mm.)
 
Pubblicato : 01/10/2021 12:03 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

Ho fatto un po' di calcoli: ci sono 64 morsetti quindi se uso 4 encoder (che hanno 3 connessioni l'uno) sono 12 morsetti, rimangono 52 morsetti liberi quindi 26 pulsanti (2 connessioni l'uno). Riassumendo 4 encoder + 26 pulsanti? Dico bene?

 
Pubblicato : 01/10/2021 12:13 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@cersil La scheda la trovi da leo bodnar è una persona seria ho comprato diverse cose, riguardo alla scheda hai a disposizione 32 ingressi ogni encoder se usi anche il pulsante integrato ne richide 3 quindi 15 per i 5 encoder  te ne rimangono 17, volendo esiste anche da 64 ma diversi software non la riconoscono , se necessita conviene averde 2 da 32. 

Per la stampante 3D perfetto, il cavo lo trovi facilmente ovunque.

Il software per l'encoder lo trovi nel sito ed è facilissimo usarlo devi solo impostare 1.4 per ogni encoder e niente per i pulsanti.

 
Pubblicato : 01/10/2021 12:18 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Perfetto ora ordino il tutto, quando mi arriva il materiale ti faccio sapere. Ora mi devo disegnare il box per contenerlo. Ciao.

 
Pubblicato : 01/10/2021 1:37 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Ho ordinato il tutto. per la scheda ci vorranno forse due settimane. A Te in quanto tempo è arrivata? Ciao.

 
Pubblicato : 01/10/2021 2:05 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Ho scaricato il software di configurazione, ma non ho trovato nessuna istruzione per l'uso, magari se poi mi dai una dritta.

 
Pubblicato : 01/10/2021 2:19 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@cersil Collegando la scheda comparirà il numero di serie la versione software e il nome della scheda che come ti avevo anticipato la vede come un joystick, la mia configurazione è quella che vedi nell'allegato. Sicuramente avrai notato che ogni encoder richiede 2 imput B1-B2 e 1 lasciato a off tipo B3 per il suo pulsante, B4 libero per altri pulsanti, di seguito così per tutti gli encoder. Come avrai notato io ho messo 200ms per il tempo di impulso quando lo ruoti ma lo puoi combiare a tuo piacimento.

E' veramente molto semplice da programmare e funziona benissimo anche perchè negli aggiornamenti di Asobo hanno ultimamente inserito gli step a una unità prima faceva salti di decine.

 
Pubblicato : 01/10/2021 3:19 pm
Pagina 1 / 5
Condividi: