Piste non allineate
 
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Piste non allineate

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(@scaramouche)
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Rieccomi! Salve a tutti. Ancora una volta mi faccio vivo per avere due chiarimenti. Il primo: anche a voi capita che il 90% delle piste degli aeroporti, anche quelli internazionali, siano disallineate rispetto all'approccio ILS automatico e occorre smanettare assai per atterrare (quasi sempre, anzi, sempre, con risultati catastrofici con gli aerei di linea)? Il secondo: c'è qualche anima pia che abbia voglia di dirmi come si fa, dopo averla fallita, a trovare e ottenere un'altra procedura di avvicinamento allo stesso aeroporto? Ciao.

PS: partite dal presupposto che sono a malapena in grado di distinguere un aereo da un ippopotamo!  

 
Pubblicato : 11/01/2021 7:40 pm
fabb61 reacted
PilotULM
(@pilotulm)
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Con l'ultimo aggiornamento nella maggior parte delle piste l'allineamento ILS non corrisponde.

Era già capitato in precedenza con altri aggiornamenti.

 
Pubblicato : 11/01/2021 8:06 pm
(@fabb61)
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Ciao, Io non ho questo problema, piuttosto ho acquistato lo scenario LIRA e quando rullo verso il gate le linee blu che ti indicano il percorso me le trovo all'altezza del parabrezza !!!. Poi più che problemi con l'allineamento direi che l'ATC mi fare l'avvicinamento troppo tardi e per raggiungere la quota assegnata devo aumentare manualmente l'angolo di discesa.......

 

 
Pubblicato : 11/01/2021 9:14 pm
PilotULM
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@fabb61

Con aerei di linea tipo A320 vige una regola non scritta ma che i piloti osservano, devi fare un semplice calcolo quando inizi la discesa, esempio se ti trovi a circa 80 miglia dall'aeroporto di destinazione senza considerare il circuito STAR fai questo calcolo 80x3=FL240 distanza x 3 = quota, così facendo avrai sempre la quota giusta per l'atterraggio e non devi forzare la discesa.

L’ATC purtroppo per ora non funziona bene, quindi chiedi sempre l’abbassamento di quota in base alla distanza dall’aeroporto la vedi nel monitor dell’EFIS, giunti nei pressi dell’aeroporto quando l’ATC annuncia di scendere a 2500 piedi ti troverai ad una altitudine corretta sicuramente superiore ma gestibile senza forzare la discesa.

 
Pubblicato : 12/01/2021 12:53 am
Giampa reacted
(@fabb61)
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Ok. Grazie mille ? 

 
Pubblicato : 12/01/2021 1:32 am
(@scaramouche)
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@pilotulm, ti ringrazio per i tuoi chiarimenti, ma a me le quote l'ATC le da sempre, o quasi, precise. Quello che sbaglia  è l'ILS con allineamenti che mi costringono a vere e proprie acrobazie! Aspettiamo e speriamo che prima o poi riescano a sistemare la situazione!

 
Pubblicato : 12/01/2021 11:09 am
PilotULM
(@pilotulm)
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@scaramouche

Scusa allora non ho capito il tuo problema, se l’ATC ti da le quote giuste in discesa dovresti trovarti a circa 20 miglia dalla pista a 5000/6000 piedi di altitudine.

Considera che il localizzatore “LOC” del sentiero di discesa ha un raggio d’azione di circa 15 miglia o più (antenna trasmittente verticale posizionata al lato opposto dell’asse pista) intercettabile a 4000 piedi anche se il segnale supera i 5000 ma la regola è di intercettarlo da sotto, poi quando inserisci l’ APPR ( antenna trasmittente orizzontale posizionata nei pressi della testata pista) sei allineato con entrambi.

Se ciò avviene non hai bisogno di fare acrobazie per atterrare.

Nel volo reale ( non acrobatico o militare) non esiste buttare giù la cloche per perdere quota ma si utilizza la manetta e trim, i G negativi non sono simpatici per i passeggeri e piloti (effetto stomaco in gola).

La cloche serve per leggeri spostamenti verticali/orizzontali per mantenere il sentiero di discesa dopo aver disinserito il pilota automatico.

 
Pubblicato : 12/01/2021 1:03 pm
(@scaramouche)
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@pilotulm, ottimo, ma, come ti dicevo, stento a distinguere un ippopotamo da un aereo, quindi da tutto quello che mi dici ho capito che sono ancora peggio di quanto presupponessi. Probabilmente ho fatto un azzardo a comprarmi il MSFS2020, ma ero molto curioso e stimolato dalla novità! Comunque, dato che il programma è parecchio interessante e intrigante, continuando a sbatterci la testa, atterraggio (magari!) dopo atterraggio, un po' per volta, spero di capire e mettere in opera quello che mi dici! Non temere, appena ci riuscirò te lo farò sapere! Ciao e grazie.

 
Pubblicato : 12/01/2021 1:29 pm
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