Salve a tutti, mi sto cimentando nei primi voli con l' A 320 (ho scaricato la mod e non è poco per me!) Riesco ad accendere, dopo aver seguito i meravigliosi tutorial, e anche a portare il volo fino quasi al punto di arrivo dove mi trovo sempre un po' troppo alto, allora cerco di aumentare il rateo di discesa e quello aumenta, ma anche la velocità va su in maniera eccessiva anche con l'uso dei diruttori. Morale della favola mi faccio dei terribili crash. Come si fa ad aumentare il rateo di discesa conservando la velocità impostata? Grazie Con aerei di linea tipo A320 vige una regola non scritta ma che i piloti osservano, devi fare un semplice calcolo quando inizi la discersa, se ti trovi a circa 70 miglia dall'aeroporto d'arrivo fai questo calcolo 70x3=FL210, così facendo avrai sempre la quota giusta per l'atterraggio e non devi forzare la discesa. Sotto i 18000 piedi non si parla più di FL(livello di volo) ma di altitudine," se voli con meteo reale ricordati agni 2000/3000 piedi di usare il pulsante B per settare l'altitudine corretta, è importante per non arrivare troppo alti o bassi inizio pista", poi osserva la stessa regola in lungo finale es. 13 miglia dalla testata pista devi essere a circa 4000 piedi utili per intercettare l'ILS e poi APPR con 176 nodi una tacca di flaps interverrà il sistema automatico per l'allineamento e la quota tu devi solo gestire la velocità, a 8 miglia imposta 155 con tre di flaps fino ad arrivare a full flaps a 2500 piedi, giù il carrello e stabilizza a 140/130 nodi dipende dal carico di carburante residuo, il sistema automatico ti porterà in prossimità della pista, a questo punto a circa 1000/500 piedi togli AP e gestisci la flare. NB. Purtroppo l'ATC non funziona bene da quote sbagliate, chiedi sempre la riduzione di quota. Ti ringrazio della risposta, ma mi chiedo...è vero che si può chiedere la riduzione di quota, ma non nelle fasi finali del volo, ed è in quelle che mi incasino perchè se cambio quota autonomamente lui mi dice che devo ristabilire la quota precedentemente assegnatami. E allora...? Grazie @frax Ripeto l'ATC non funziona bene a volte ti chide di rimanere a 11000 piedi quando invece dovresti essere a 4000 con le carte aeronautiche, esempio devi atterrare a Roma pista 16L, da Tarquinia a MIKSO devi percorrere un tratto di 20 miglia passando da 4000 a 2500 piedi intercettando l'ILS. Come fai ad atterrare se l'ATC ti da quote diverse ?
Notifiche
Cancella tutti
Argomenti Vari
4
Post
2
Utenti
0
Reactions
888
Visualizzazioni
Topic starter
Pubblicato : 30/12/2020 7:21 pm
Pubblicato : 31/12/2020 6:38 pm
Topic starter
Pubblicato : 01/01/2021 12:15 pm
Questo post è stato modificato 4 anni fa da PilotULM
Pubblicato : 01/01/2021 10:36 pm