Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui queste procedure presentano spesso uno stranissimo percorso a zig-zag? Per capirci, date un'occhiata a LIBRO 1Q a Catania e MEBUR 2E a Malpensa. Anche il "nostro" Paolo nel suo recente video tutorial su YouTube Olbia - Malpensa si è imbattuto in questa strana procedura, che però lui in fase di pianificazione del volo ha scartato, optando per un tradizionale avvicinamento ILS. Ma mi sto chiedendo quale sia il razionale per queste strane traiettorie, se si vuole volare RNAV. Grazie Prova a vedere se coincidono con le charts, altrimenti fanne altre, normalmente le star non sono tanto a zig zag, a parte qualchuna a Fiumicino. Naturalmente sto parlando di carte ufficiali, certo. Ho anche dato le sigle di queste STAR. Ma nel frattempo ne so qualcosa di più. I miei amici piloti reali mi hanno spiegato che sono tipiche delle nuove procedure RNAV, e si chiamano in gergo procedure "a trombone", perché ne ricordano la forma. Presenti in tutti i grandi aeroporti affollati e ideate per stabilire a priori quello che prima gli ATC facevano con successivi vettoramenti. Ne riducono il carico di lavoro, ma spesso vengono accorciate con delle scorciatoie che ne tagliano dei pezzi, ove le condizioni di traffico lo consentano. Bye rob / I-RAZZ @nonnosub Grazie per la delucidazione, tieni presente poi che nel sim alcune STAR mancano, con le SDK si possono creare, naturalmente bisogna avere dimestichezza con lo sviluppo. Cià
Notifiche
Cancella tutti
Argomenti Vari
4
Post
2
Utenti
1
Reactions
1,588
Visualizzazioni
Topic starter
Pubblicato : 19/10/2021 1:24 pm
Pubblicato : 20/10/2021 3:24 pm
Topic starter
Pubblicato : 20/10/2021 4:58 pm
Giampa reacted
Pubblicato : 20/10/2021 9:55 pm