PROCEDURE D'AVVICIN...
 
Notifiche
Cancella tutti

PROCEDURE D'AVVICINAMENTO RNAV

4 Post
2 Utenti
1 Reactions
1,588 Visualizzazioni
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti.

Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui queste procedure presentano spesso uno stranissimo percorso a zig-zag? Per capirci, date un'occhiata a LIBRO 1Q a Catania e MEBUR 2E a Malpensa.

Anche il "nostro" Paolo nel suo recente video tutorial su YouTube Olbia - Malpensa si è imbattuto in questa strana procedura, che però lui in fase di pianificazione del volo ha scartato, optando per un tradizionale avvicinamento ILS. Ma mi sto chiedendo quale sia il razionale per queste strane traiettorie, se si vuole volare RNAV.

Grazie

 
Pubblicato : 19/10/2021 1:24 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2163
Honorable Member
 

Prova a vedere se coincidono con le charts, altrimenti fanne altre, normalmente le star non sono tanto a zig zag, a parte qualchuna a Fiumicino.

 
Pubblicato : 20/10/2021 3:24 pm
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
Topic starter
 

Naturalmente sto parlando di carte ufficiali, certo. Ho anche dato le sigle di queste STAR. Ma nel frattempo ne so qualcosa di più. I miei amici piloti reali mi hanno spiegato che sono tipiche delle nuove procedure RNAV, e si chiamano in gergo procedure "a trombone", perché ne ricordano la forma. Presenti in tutti i grandi aeroporti affollati e ideate per stabilire a priori quello che prima gli ATC facevano con successivi vettoramenti. Ne riducono il carico di lavoro, ma spesso vengono accorciate con delle scorciatoie che ne tagliano dei pezzi, ove le condizioni di traffico lo consentano.

Bye

rob / I-RAZZ

 
Pubblicato : 20/10/2021 4:58 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2163
Honorable Member
 

@nonnosub Grazie per la delucidazione, tieni presente poi che nel sim alcune STAR mancano, con le SDK si possono creare, naturalmente bisogna avere dimestichezza con lo sviluppo.

Cià

 
Pubblicato : 20/10/2021 9:55 pm
Condividi: