Scelta Modalità alt...
 
Notifiche
Cancella tutti

Scelta Modalità altitudine selezionata e gestita

11 Post
3 Utenti
0 Reactions
1,609 Visualizzazioni
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

Salve, torno fra voi per chiedere l'ennesimo aiuto sperando ci sia qualche anima pia che mi possa spiegare come far funzionare col mouse, sul cruscotto di qualsiasi airbus 32NX, i tasti per la scelta dell'altitudine selezionata e di quella gestita e come passare da una all'altra. Fino a qualche aggiornamento fa, al IV mi pare, ci riuscivo ma dagli ultimi in poi, per intenderci da quando si illuminano i tasti, anche se passandoci sopra appaiono delle figure che indicano come si dovrebbe ottenere il tutto, proprio non ci riesco. Grazie 

 
Pubblicato : 25/10/2021 4:57 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 
Pubblicato da: @scaramouche

Salve, torno fra voi per chiedere l'ennesimo aiuto sperando ci sia qualche anima pia che mi possa spiegare come far funzionare col mouse, sul cruscotto di qualsiasi airbus 32NX, i tasti per la scelta dell'altitudine selezionata e di quella gestita e come passare da una all'altra. Fino a qualche aggiornamento fa, al IV mi pare, ci riuscivo ma dagli ultimi in poi, per intenderci da quando si illuminano i tasti, anche se passandoci sopra appaiono delle figure che indicano come si dovrebbe ottenere il tutto, proprio non ci riesco. Grazie 

Prova questa configurazione

 

 
Pubblicato : 25/10/2021 6:32 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm Ciao, ho provato la tua modalità ma non mi ha risolto la situazione! Non capisco perché mi sia possibile selezionare altezza e velocità di salita ma poi non mi è possibile scegliere la gestione dell'altitudine. Boh?! Sto facendo vari tentativi di settaggi, vediamo come va a finire! Se riesco a trovare la soluzione lo comunicherò! Grazie. 

 
Pubblicato : 25/10/2021 7:28 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm, ciao, ti volevo di nuovo ringraziare perché, dài e dài, usando una delle scelte da te suggeritemi, sono riuscito a venire a capo del problema. Adesso funziona tutto perfettamente, anche se preferivo i  sottotitoli vecchia maniera, più piccoli e meno ingombranti di quelli odierni. A questo punto, però, faccio lo sfacciato e ti pongo un'altra domanda: mi sai spiegare cosa sono le "star" che ogni tanto uno di voi esperti tira fuori sull'argomento "atterraggio"? Ciao.

 
Pubblicato : 31/10/2021 1:05 pm
 Frax
(@frax)
Post: 127
Honorable Member
 

@scaramouche 

Ciao, le STAR non sono altro che "rotte di arrivo" in un determinato aeroporto. Ovviamente te ne viene assegnata una dall'ATC (Air Traffic Control) e tu devi seguirla. Ogni aeroporto ha molte Star, quelli più piccoli possono averne 3 o 4 per ogni pista, mentre quelli grandi ne hanno decine. Ti viene assegnata una STAR in base a quale pista ti viene data per l'atterraggio, in base alla tua provenienza, al tipo di aeromobile ecc. L'acronimo significa proprio Standard Arrival ovvero arrivo standardizzato ed è, ovviamente inderogabile. Quando ti viene assegnata una STAR non puoi fare come ti pare, la devi seguire pedissequamente sia dal punto di vista orizontale (rotte) che da quello verticale. Si contrappone alla SID che è la rotta che devi seguire per allontanarti dall'aeroporto dopo il decollo (Standard Instrument Departure)

Ah...dimenticavo, tutto questo vale per il volo strumentale (IFR=Instrumental Flight Rules) e non per il VFR (Visual Flight Rules)

 
Pubblicato : 31/10/2021 1:43 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

@frax , ciao! Meno male che ci siete voi e un po' per volta qualcosa sto imparando, se no giocherei ancora a fare il pilota con gli aeroplanini di carta! Riciao e grazie.

 
Pubblicato : 31/10/2021 1:53 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

@scaramouche

Ciao, tutto giusto quello che scrive Frax ma nel simulatore l’ATC è statico, per avere un servizio dinamico bisogna utilizzare un programma come IVAO o similari. Se imposti un piano di volo IFR Roma - Napoli scegliendo le SID e le STAR più ILS con partenza dalla 25 LIRF e atterraggio alla 24 LIRN, ti ritroverai un piano di volo come nell’allegato, a titolo di esempio.

 
Pubblicato : 31/10/2021 7:42 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

@pilotulm, ciao! Ripeto quello che ho scritto a frax: meno male che ci siete voi! Adesso, grazie a spiegazione e disegnino, ho imparato un'altra cosa. Finora non mi ero mai curato della direzione di partenza né, tantomeno, di quella di arrivo, davo l'ILS e chi si è visto si è visto! Certo non è molto professionale, però vi assicuro che arrivavo a destinazione lo stesso, non ostante tutti gli smadonnamenti della torre di controllo! Per quello che riguarda l'ATC statico e utilizzo dell'IVAO, non so manco di cosa tu stia parlando, quindi, se a te non dispiace, una volta che avrò ben digerito SID e STAR ti pregherò di descrivermeli e insegnarmi a usarli. Nel frattempo, ancora un Grazie mastodontico! Ciao.

 
Pubblicato : 01/11/2021 11:52 am
 Frax
(@frax)
Post: 127
Honorable Member
 

@scaramouche 

Ciao,

non è che forse sarebbe meglio partire con qualcosa di meno complesso? Imposta un piano di volo IFR (aerovie bassa quota) completo di SID STAR   APP (ILS) dalla pagina "Mondo" di Flight Simulator poi volalo con un Cessna 172 che, vista la velocità inferiore e la maggiore maneggevolezza ti da moòto più tempo per programmarti tutte le tue cosine, poi passa al Baron 58 e successivamente al TBM 930. A quel punto vai pure sul 320. Io farei voli brevi (altrimenti ti scassi i c.....ni) tipo Firenze Milano. Imposti tutto e dopo il decollo metti l'autopilota e tivedi come segue SID - Volo in rotta - STAR e infine APP. Quando arrivi ad una altitudine di 1000 piedi stacca il Pilota e fai atterrare l'aereo. Puoi staccare anche prima, questo ti servirà ad avere una maggiore confidenza con l'aereo in atterraggio. Incomincia con voli diurni in aria calma, poi passa a voli che iniziano prima dell'alba e finiscono dopo ( o viceversa naturalmente) poi fatti i notturni o anche diurni in assenza di visibilità. Vedrai che pian piano tutto va a posto. Ovviamente segui anche i miliardi di milioni di tutorial su Youtube. Vedo che da quando lo faccio anche il mio inglese si sta riprendendo. (considera che io sono prossimo ai 70)

Buon volo!

 
Pubblicato : 01/11/2021 12:44 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
Topic starter
 

@frax, ciao. Beh, un po' di voletti me li sono fatti, anche, e soprattutto, col 320, il mio preferito, di giorno e di notte, a vista e con l'IFR, corti e lunghi, che come hai detto bene, sfrappanno i cosi ai quali hai accennato tu. Oramai penso di non essere più proprio un principiante, casomai un principiante di alta fascia, ma quello che mi manca sono le nozioni e il linguaggio tecnico. Ad esempio, come hai visto, non sapevo cosa fossero STAR e SID, anche se, senza rendermene conto, li usavo! Poi, certo, ce ne sono tante altre da imparare prima di volare come uno vero, ma al momento mi piace non affaticare troppo l'intelletto e volare senza troppi problemi! Parto e atterro. Stop. Ora che so a chi rivolgermi però, un po' per volta cercherò di spingermi un po' più sul tecnico, ma non oggi, non oggi (cit. dal Gladiatore). Ritieniti sotto tiro. Ciao.

 
Pubblicato : 01/11/2021 1:45 pm
 Frax
(@frax)
Post: 127
Honorable Member
 

Ok. A disposizione....

 
Pubblicato : 02/11/2021 7:57 am
Condividi: