World Update IX: It...
 
Notifiche
Cancella tutti

World Update IX: Italy and Malta -> May 2022

4 Post
4 Utenti
1 Reactions
961 Visualizzazioni
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
Topic starter
 

World Update IX: Italy and Malta

Expected on: May 2022

Confirmed today by Asobo!

 
Pubblicato : 24/03/2022 7:55 pm
Crisvenezia reacted
(@tens0rmaster)
Post: 3
New Member
 

Solo io sono molto, molto emozionato? Ho addirittura comprato un nuovo PC per prepararmi all'evento.  Il miglioramento dei dati altimetrici per me è una manna dal cielo: adoro le montagne e passo le ore facendo VFR sulle Dolomiti e gli Appennini centrali, e vedere il "paretone" del Gran Sasso modellato a caso e le vallate con pendii random e boschi posizionati alla come viene, specie in alcune zone meno turistiche. 
Chissà se avrà senso tenere i pochi payware italiani che ho collezionato: Tailstrike Designs - Reggio Calabria, Aerosoft Lido di Venezia, Aerosoft/RCStudio - Trento-Mattarello e RCStudio - Lucca-Tassignano. Mi sono trattenuto dal comprare Fiumicino e Ciampino perché ero abbastanza certo che sarebbero stati oggetto di revamping nel WU.

La fotogrammetria attuale di Roma ha inoltre una grave lacuna: copre solo la zona centrale, mentre Roma è immensa e le zone a me più care sono escluse. Mi sto arrangiando con uno scenario scaricato ricavato dalla aerofotogrammetria di Google che tristemente fa sembrare tutti gli edifici bassi, riducendo di circa 2/3 le altezze. Ma non so se nelle release successive sia previsto anche di migliorare le città che erano già aerofotogrammetriche.

Quindi la mia lista dei desideri comprende:

  • estensione della aerofogrammetria di Roma, a comprendere il quadrilatero Fiumicino/Pratica di Mare/Ciampino/Urbe o l'anello del Grande Raccordo Anulare, di poco inferiore.
  • miglioramento di Venezia, che è già molto ben fatta, intendiamoci, ma tutto si può migliorare;
  • miglioramento delle tante, bellissime scogliere italiane, specie in Salento, Calabria e Liguria, in cui sono importantissime per il paesaggio e rovinate dall'appiattimento altimetrico, penso in particolare al tratto Santa Maria di Leuca - Brindisi;
  • quasi inutile dirlo, tutto l'arco alpino meriterebbe modelli limitati alle pareti verticali (come è stato fatto per El Capitan, per capirsi), mentre gli Appennini e le Prealpi in generale hanno pendii più morbidi e non sfigurano troppo. Le dolomiti, in particolare, hanno la precisa caratteristica di una forte verticalità ed uno standing mondiale come meta turistica, quindi immagino saranno oggetto di un revamping completo;
  • uso di modelli DSM a risoluzione più elevata dove le differenze altimetriche sono più forti: ad esempio, rimanendo in zona Dolomiti, la provincia di Bolzano dispone di modelli DTM e DSM ricavati da  rilievi LiDAR con una risoluzione di 2,5 metri.
  • resa di qualcuno dei tanti, bellissimi canyon italiani che sebbene poco noti e piuttosto piccoli hanno una spettacolarità che rivaleggia con quelli dell'Arizona, tra cui ad esempio le Gole di Celano; 
  • miglioramento della linea di costa sulla falsariga di Project Coastline Italy
  • miglioramento dei ponti, unico aspetto veramente fastidioso per quanto sono resi male quasi ovunque. I ponti, tra i tanti elementi del paesaggio utili per il VFR, sono particolarmente importanti perché ti può sempre venire la voglia di passarci sotto, e anche se non lo fai ci pensi, e vedere il ponte che non la luce è fastidioso
  • infine, mi farebbe molto piacere se i tanti scenari free sviluppati dalla community, molti ospitati anche qui, rimanessero utilizzabili senza gap, ma purtroppo l'adeguamento generalizzato del modello DSM non promette bene in tal senso. Dai payware mi aspetto dei dovuti aggiornamenti quindi mi preoccupo meno.
 
Pubblicato : 06/04/2022 3:34 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2113
Honorable Member
 

@tens0rmaster Mi sà che hai troppe aspettative da questo SU9 ITALIA, faranno sicuramente aeroporti principali curati e foogrammetrie delle città e storici più importanti. I terreni e le montagne te li ritrovi uguali a parte Vesuvio o altra cima importante. Sicuramente le escursioni saranno molto belle

Stiamo tutti a vedere....Ciao

 
Pubblicato : 06/04/2022 11:55 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 358
Honorable Member
 

Io ho scaricato da flightsim.to tutto lo scaricabile per l'Italia e tranne rarissime eccezioni, i risultati sono stati più che soddisfacenti.

Il fatto è che io ormai volo solo con la VR e la qualità delle immagini è purtroppo inferiore a quella dello schermo. Di compenso, la sensazione del volo è enormemente superiore e realistica rispetto alla visione di uno schermo, che per quanto possa essere di eccellenza rimane sempre a due dimensioni. 

Mi auguro che questo nuovo aggiornamento completi le zone interessate e interessanti della nostra geografia. 

Staremo a vedere.

Questo post è stato modificato 2 anni fa da docpilot
 
Pubblicato : 08/04/2022 9:15 pm
Condividi: