Buongiorno, Ho usato l'autopilot del DC-6 senza problemi fino ad ora. Voli in IFR - VFR - GPS. Impostavo: 1) Leva Gyropilot = ON 2) La leva AP Mechanical Disconnect = ON 3) AP mode = LOC 4) Altitude control = ON Tutto procedeva OK. Ora non funziona per niente. L'aereo va fuori dalla rotta impostata quando inserisco LOC. Si puo' fare qualcosa o aspetto il prossimo aggiornamento (e' stato uno di questi a fare cambiare tutto quanto). Ringrazio per il vostro interessamento e saluto cordialmente. Bob1946 @bob1946 Io non lo possiedo, ma LOC non stà magari per LOCALIZZATORE? forse dovrai inserire un NAV per seguire o GPS o un VOR o una frequenza di un radiofaro NDB o settare un HDG. Come ti dico non lo ho mai usato però. Guarda la checklist sicuramente avrà la procedura o il manuale che mi sembra abbia molto esaustivo. Fammi sapere Non mai aggiunto nessuna frequenza di radiofaro o simile. Impostavo le regolazioni come ho descritto nello stesso ordine. Senz'altro LOC significa Localizzatore e si imposta nell'ordine che ho descritto. Cmq ripassero' il manuale per vedere se scopro qualcosa. Non e' la prima volta pero' che dopo un aggiornamento MSFS2020 c'e' qualcosa che non va. Anzi per ora sono stato fortunato ......... ? Grazie per il vostro interessamento e....alla prossima. Salutoni da Bob1946 Come pensavo e' cambiato qualcosa. Ora tutto va bene. Nell'ordine accedo prima al AFE. Inserisco la partenza. Decollo. Mi posiziono sulla rotta IFR - VFR. Poi metto i 4 passaggi che ho indicato nella mail precedente (1-2-3-4). Infine in ASOBO 430 in CDI, metto GPS e sulla destra in basso deve apparire NAV. L'aereo avanza restando sulla rotta prefissata. Accedere in AFE per settare i vari momenti del volo. Non so se ho spiegato bene, ma i passaggi sono questi da quello che ho capito. Appena decollati girare la rotella nera in avanti per facilitare la salita. Viceversa in fase di discesa o atterraggio. (Disinserendo temporaneamente la leva Altitude Control) Salutoni. Bob1946. C'e una modifica alla mia mail precedente. 1) AFE - inserire il modo di decollo 2) VLOC in Asobo 430 3) LOC (solo questa impostazione) 4) Partenza e decollo. 5) Inserire le altre regolazioni (vedi mia mail del 5-4-22 - voci 1-2-3-4) 6) Inserire GPS in Asobo 430 Facendo in questa maniera ll DC-6 rimane sulla rotta fino all'atterraggio. L'AFE va cambiato a seconda del momento del volo (decollo - crociera - discesa ecc.ecc.) Per ogni chiarimento contattatemi. Salutoni e Buona Pasqua. Bob1946. Ciao, volo molto spesso con il dc6 PMDG e non ho mai riscontrato problemi con il pilota automatico. Aggiungerei che mi sono studiato a fondo il manuale e che non uso l'AFE. Faccio regolarmente voli tramite VOR e qualcuno tramite GPS. Circa le sequenze che proponi mi sembrano troppo artigianali. Il fatto che voli senza neanche impostare le frequenza VOR mi sembra che ti porti a usare davvero troppo poco di questo fantastico aereo. Ti consiglio di leggere ed eseguire i due tutorial che trovi nei pdf: "PMDG_DC-6_MSFS_Tutorial_1.pdf" e "PMDG_DC-6_MSFS_Tutorial_2.pdf" PS Che diavolo è Asobo 430? Forse intendi il CDI nel GPS? PPS Posso chiederti se hai letto il manuale o se ti sei documentato tramite qualche video Youtube. Se 1946 è il tuo anno di nascita immagino che l'inglese non sia nel tuo bagaglio di conoscenze. In questo caso cercherei di aiutarti in altro modo. In effetti ci sono modi diversi di volare con il DC-6, io preferivo il Vor to Vor nei voli diurni e notturni, ricordo un mitico volo con destinazione LOWI e l'atterraggio strumentale con il ILS in offset e visibilità zero fino agli ultimi metri! In questo FS20 è davvero super nel rendere l'ambientazione in modo molto realistico, ed anche il DC-6 è reso molto bene, anche se PMDG ha la cattiva abitudine di abbandonare la sua flotta senza più aggiornarla per anni. Ultimamente invece ho iniziato ad usare il GPS ed ho moddato il Garmin 430 con il modello superiore GNS530, che parecchie funzioni in più (e bisogna studiarselo un po'): https://github.com/pimarc/pms50-gns530 Pianifico con Simbrief perché mi calcola esattamente il carburante in funzione del carico e del tragitto da fare, poi esporto nel GNS530, quindi pianifico l'approach e il tutto è pronto per il volo. In genere uso l'AFE per maggior praticità, in fondo bisogna considerare che nell'aereo reale sono necessarie 3 persone per farlo volare! ma spesso intervengo per correggere le impostazioni predefinite dell'AFE, perché le condizioni meteo ed ambientali non sono mai le stesse. Dopo pochi giorni ho risolto il problema. Ora l'aereo segue la rotta impostata sul piano di volo. Ho risolto sperimentando i diversi modi di condurre la macchina. (vedi risposta di Claudius). You tube e' spesso superficiale. Descrittivo delle singole parti o.k. ma quanto a cronologia di funzionamento carente a volte. I termini aereonautici in inglese li conosco anche perche' ero in A.M. anche se di leva, alle vetuste telescriventi (A.O. telex) in torre di controllo. La pronuncia spesso e' intraducibile ma si puo' indovinare. I sottotitoli a volte ok ma anche tradotti penosamente con giri di frasi e parole incredibili. Cmq ce l'abbiamo fatta, adesso tocca al Lockheed L1049 grande aereo in attesa di essere domato. Salutoni da Bob1946.
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Giampa 07/04/2022 10:32 pm
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