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PMDG DC--6 Problemi con autopilot

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Buongiorno,    

Ho  usato  l'autopilot  del  DC-6   senza  problemi  fino  ad  ora.   Voli  in  IFR  -  VFR   -   GPS. 

Impostavo:

1)  Leva  Gyropilot   =  ON

2)  La  leva  AP  Mechanical Disconnect   =  ON

3)  AP  mode  =   LOC

4)  Altitude  control  =  ON 

Tutto  procedeva  OK.

Ora  non  funziona  per  niente.    L'aereo   va  fuori  dalla  rotta  impostata  quando  inserisco  LOC.

Si  puo'  fare  qualcosa  o  aspetto  il  prossimo  aggiornamento  (e'  stato  uno  di  questi  a  fare  cambiare tutto  quanto).    Ringrazio  per   il  vostro  interessamento  e  saluto  cordialmente.

Bob1946

 

 

Giampa Giampa 07/04/2022 10:32 pm

@bob1946 Io non lo possiedo, ma LOC non stà magari per LOCALIZZATORE? forse dovrai inserire un NAV per seguire o GPS o un VOR o una frequenza di un radiofaro NDB o settare un HDG. Come ti dico non lo ho mai usato però. Guarda la checklist sicuramente avrà la procedura o il manuale che mi sembra abbia molto esaustivo. Fammi sapere

Giampa Giampa 07/04/2022 10:34 pm

@bob1946 magari sul forum di PMDG trovi qualcosa senz' altro. Probabile anche sia l' aggiornamento, in tal caso la PMDG non tarderà a fare un UPDATE

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Non mai  aggiunto  nessuna  frequenza di  radiofaro o  simile.     Impostavo  le  regolazioni  come  ho  descritto  nello  stesso  ordine.     Senz'altro  LOC  significa  Localizzatore  e  si   imposta  nell'ordine  che  ho  descritto.     Cmq  ripassero'  il  manuale  per  vedere  se  scopro  qualcosa.   Non  e'  la  prima  volta   pero'  che  dopo  un  aggiornamento  MSFS2020   c'e'  qualcosa  che  non  va.    Anzi  per  ora  sono stato  fortunato  ......... ?   Grazie  per  il  vostro  interessamento  e....alla  prossima.

 

Salutoni  da  Bob1946

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Come  pensavo  e'  cambiato  qualcosa.       Ora  tutto  va  bene.    Nell'ordine   accedo  prima  al  AFE.    Inserisco  la  partenza.   Decollo.   Mi  posiziono  sulla  rotta  IFR -  VFR.    Poi  metto  i  4   passaggi  che  ho  indicato  nella  mail  precedente (1-2-3-4).       Infine   in  ASOBO  430   in  CDI,    metto  GPS  e  sulla  destra  in  basso  deve  apparire  NAV.   L'aereo  avanza  restando  sulla  rotta  prefissata.  Accedere  in  AFE   per  settare  i  vari  momenti  del  volo.

Non  so  se  ho  spiegato  bene,     ma  i  passaggi  sono  questi  da  quello  che  ho capito.   

Appena  decollati  girare  la  rotella  nera    in  avanti  per  facilitare  la  salita.     Viceversa  in  fase  di  discesa  o  atterraggio.   (Disinserendo  temporaneamente  la  leva  Altitude  Control)

Salutoni.   Bob1946.    

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C'e  una  modifica  alla  mia  mail  precedente.     

1)  AFE -  inserire  il   modo  di  decollo

2)  VLOC  in Asobo 430  

3)  LOC  (solo  questa  impostazione)

4)  Partenza  e  decollo.

5)  Inserire  le  altre  regolazioni  (vedi mia  mail  del  5-4-22   -  voci  1-2-3-4)

6)  Inserire  GPS  in  Asobo 430

Facendo  in  questa  maniera  ll  DC-6  rimane   sulla  rotta  fino  all'atterraggio. 

L'AFE  va  cambiato  a  seconda  del   momento  del  volo  (decollo  -  crociera  -  discesa   ecc.ecc.)

Per  ogni  chiarimento  contattatemi.

Salutoni  e  Buona  Pasqua.

Bob1946. 

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Ciao,

volo molto spesso con il dc6 PMDG e non ho mai riscontrato problemi con il pilota automatico.

Aggiungerei che mi sono studiato a fondo il manuale e che non uso l'AFE.

Faccio regolarmente voli tramite VOR e qualcuno tramite GPS.

 

Circa le sequenze che proponi mi sembrano troppo artigianali. 

Il fatto che voli senza neanche impostare le frequenza VOR mi sembra che ti porti a usare davvero troppo poco di questo fantastico aereo.

Ti consiglio di leggere ed eseguire i due tutorial che trovi nei pdf: 

"PMDG_DC-6_MSFS_Tutorial_1.pdf" e "PMDG_DC-6_MSFS_Tutorial_2.pdf"

 

PS      Che diavolo è Asobo 430? Forse intendi il CDI nel GPS?

PPS    Posso chiederti se hai letto il manuale o se ti sei documentato tramite qualche video Youtube. Se 1946 è il tuo anno di nascita immagino che l'inglese non sia nel tuo bagaglio di conoscenze. In questo caso cercherei di aiutarti in altro modo.

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In effetti ci sono modi diversi di volare con il DC-6, io preferivo il Vor to Vor nei voli diurni e notturni, ricordo un mitico volo con destinazione LOWI e l'atterraggio strumentale con il ILS in offset e visibilità zero fino agli ultimi metri! In questo FS20 è davvero super nel rendere l'ambientazione in modo molto realistico, ed anche il DC-6 è reso molto bene, anche se PMDG ha la cattiva abitudine di abbandonare la sua flotta senza più aggiornarla per anni.

Ultimamente invece ho iniziato ad usare il GPS ed ho moddato il Garmin 430 con il modello superiore GNS530, che parecchie funzioni in più (e bisogna studiarselo un po'): https://github.com/pimarc/pms50-gns530

Pianifico con Simbrief perché mi calcola esattamente il carburante in funzione del carico e del tragitto da fare, poi esporto nel GNS530, quindi pianifico l'approach e il tutto è pronto per il volo. In genere uso l'AFE per maggior praticità, in fondo bisogna considerare che nell'aereo reale sono necessarie 3 persone per farlo volare! ma spesso intervengo per correggere le impostazioni predefinite dell'AFE, perché le condizioni meteo ed ambientali non sono mai le stesse.

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Dopo  pochi  giorni  ho  risolto  il  problema.    Ora  l'aereo  segue  la  rotta  impostata   sul  piano  di  volo.    Ho  risolto  sperimentando  i  diversi  modi  di  condurre  la  macchina. (vedi  risposta  di  Claudius).    You  tube  e'  spesso  superficiale.    Descrittivo  delle  singole  parti  o.k.   ma  quanto  a   cronologia  di  funzionamento  carente  a  volte.     I  termini  aereonautici  in   inglese  li  conosco  anche  perche'  ero  in  A.M.   anche  se  di  leva,   alle   vetuste   telescriventi  (A.O.  telex)   in  torre  di  controllo.   La  pronuncia  spesso  e'  intraducibile  ma  si  puo'  indovinare.  I  sottotitoli  a  volte  ok   ma  anche  tradotti  penosamente  con  giri  di  frasi   e   parole  incredibili.  Cmq   ce   l'abbiamo  fatta,  adesso  tocca  al  Lockheed  L1049  grande  aereo   in  attesa  di  essere  domato. Salutoni  da  Bob1946.      

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