Notifiche
Cancella tutti

FS 2020 in VR

13 Post
4 Utenti
1 Reactions
3,514 Visualizzazioni
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

Qualcuno di voi usa la VR con FS 2020? 

Citazione
(@andrea-fox)
Active Member

ciao io uso la VR ....purtroppo ad ogni aggiornamento accade qualcosaoggi 9/03/21 con l'ultimo aggiorn. non compare piu la cartina di fsms e con il mouse non si riescono a modificare alcune regolazioni.....uffa

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

che tipo di vr hai ? Certamente il tuo problema è risolvibile.

RispondiCitazione
(@riccardo)
New Member

io ho usato il quest 2 con mfs2020 ma il risultato è pessimo, vedo come se fossi miope ,senza contare il disagio nel muovere il mouse che alla lunga stanca 

RispondiCitazione
(@andrea-fox)
Active Member

@rgp

Ciao ho vr rift s ..

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

@riccardo-tombini

controllare aggiornamenti drivers oculus  poi ti consiglio di scaricare Oculus Tray Tool

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

@andrea-fox

Posseggo anchio rift s ed è tutto ok. vai su impostazioni oculus e partecipa alla driver beta che ti scarica ultimo driver che risolve problemi.Prova poi fammi sapere.

RispondiCitazione
(@andrea-fox)
Active Member

@rgp

grazie del consiglio questa sera lo scarico e provo...

RispondiCitazione
(@andrea-fox)
Active Member

@rgp

Già aggiornato alla versione 27   ora proverò con oculus tray tool

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

Bisogna sopratutto sapere se avete acquistato msfs dallo store oppure da steam, perchè possono cambiare le varie procedure della risoluzione dei problemi.

Bisogna sapere anche che tipo di 'openvr' state usando quello di oculus o steamvr.

Anche per me le prime volte che giocavo col sim avevo un sacco di problemi che con pazzienza sono riuscito a sistemare tutto, guando la vr è configurata bene è spettacolare con il sim. non tornerete più a giocare con lo schermo 2D,il grado di interazione è stupefacente.

Consiglio a tutti di installare utility Tray Tools questo permette di eliminare le balbuzzie,io ho selezionato il 18hz e tutto fila liscio con i settaggi alti nella grafica.

Se avete problemi insieme troveremo la soluzione.

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

TRAD.

Sei un appassionato di MSFS2020 in VR
Con il tuo decente PC, stai già ottenendo un minimo di 20 FPS in VR mentre voli con il tuo aereo preferito
Utilizzi Rift S (sebbene non testato, questo articolo potrebbe essere utile anche per gli utenti di Quest 2)
Sei frustrato dalle immagini instabili e discontinue, specialmente quando guardi attraverso i finestrini laterali nella cabina di pilotaggio mentre sei in volo
Hai la pazienza di eseguire molti test finché non ottimizzi la tua simulazione

PANORAMICA

MSFS2020 è molto impegnativo sia per CPU che per GPU. In VR, diventa ancora più impegnativo, ma solo su GPU.

Ho un Intel 4700 4GHz e un ASUS 1070 STRIX . Una volta ho provato Valve Index sul mio PC. Sono decollato con il B787 di KLAX con cloud ultra, traffico in tempo reale e il 40% della vita in aeroporto. Le impostazioni grafiche in-sim erano vicine al preset "High End". Sorprendentemente, con un po 'di aggiustamento in Steam VR, lo stesso hardware con display estremamente discontinuo con Rift S, mi ha dato un'esperienza fluida. Ha dimostrato che tutte le balbuzie associate a tutti gli altri visori VR è causata da un motore software chiamato compositor. Il compositor si trova tra il tuo sistema (cioè sia CPU che GPU) e il processore integrato dell'auricolare VR. Una funzione chiave di questo compositor è la "riproiezione". Detto semplicemente, "riproiezione" significa inserire fotogrammi mancanti tra i fotogrammi prodotti dalla CPU / GPU al fine di mantenere una velocità di proiezione dei fotogrammi minima attraverso le lenti delle cuffie. Se progettato correttamente, promuove la stabilità dell'immagine e previene gli scatti nelle animazioni anche quando i processori sono soggetti alle massime esigenze. I frame "mancano" quando un'applicazione (ad esempio MSFS2020) è assetata di energia dei processi, quindi la CPU / GPU non può tenere il passo con le richieste del processore delle cuffie in termini di frequenza dei frame (FPS). Il test sopra mi ha dimostrato che al momento, il compositore Steam VR è il migliore (molto più capace di quello di Oculus) in termini di riproiezione dei fotogrammi. Quindi ho usato sia Steam VR che Tray Tool come descritto di seguito. Sebbene non siano ancora ideali, i miei risultati sono stati notevolmente migliori di tutti i miei test precedenti.

COSA HO FATTO CHE FUNZIONA

In primo luogo, ho acquistato il mio MSFS direttamente da MS Store e non da Steam. Quindi questo non dovrebbe fare alcuna differenza qui.

In poche parole, utilizzeremo lo strumento Tray Tool per bloccare l'FPS prodotto dalla GPU a circa 18 Hz e fare in modo che il compositor SteamVR lo riprovi a un FPS elevato tramite il suo motore "Motion Smoothing" altamente capace, risultando in un'animazione molto più fluida rispetto a quanto può fornire l'applicazione Oculus. Ho già assistito a tre vantaggi sul mio sistema da questa soluzione:
A 18 Hz, puoi aspettarti di aumentare molti più dettagli di impostazione in-sim. Otterrai densità di pixel molto più elevate con conseguentemente pannelli più chiari e viste distanti.
Una minore richiesta di FPS significa un sistema più fresco e meno stressato.
L'esperienza di volo complessiva sarà notevolmente migliorata da movimenti più fluidi.
Ecco i miei consigli per il tuo scenario di "volo di prova" all'inizio:
Scegli tra i tuoi preferiti l'aereo che richiede più potenza di processo. Più complesso è l'aereo, più impegnativo diventa.
Seleziona ore 12 cielo sereno.
Inizia sulla pista 7L a KLAX.
Spegni tutte le luci interne / esterne.
Disattiva tutti i traffici e gli oggetti vivi in ​​aeroporto.
Disattiva ATC.
Installa fpsVR da Steam e fallo funzionare nella tua sim.

Nel registro, assicurati che il parametro "ActiveRuntime" per la chiave "Computer \ HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Khronos \ OpenXR \ 1" sia impostato su "C: \ Steam \ steamapps \ common \ SteamVR \ steamxr_win64.json". Ciò garantirà che MSFS utilizzi il compositor SteamVR.

Ecco le mie impostazioni di Steam VR e Tray Tool (installa le ultime versioni di entrambi):

STEAMVR:
Video \ Risoluzione per occhio: 150%
Video \ Filtro Supersample avanzato: attivato
Video \ IMPOSTAZIONI PER APPLICAZIONE (FS2020) \ Moltiplicatore risoluzione personalizzato: 129%
Video \ IMPOSTAZIONI PER APPLICAZIONE (FS2020) \ Uniformità movimento: FORZA SEMPRE ATTIVA
Video \ IMPOSTAZIONI PER APPLICAZIONE (FS2020) \ Usa modalità di riproduzione legacy: attivata

Strumento TRAY TOOL
Impostazioni di gioco \ Super Sampling predefinito: 0
Impostazioni di gioco \ Modalità ASW predefinita: 18 Hz
Impostazioni di gioco \ Ridimensionamento GPU adattivo: disattivato
Impostazioni di gioco \ Comandi vocali: disabilitato
Impostazioni di gioco \ Priorità server OVR: superiore al normale

Usa tutte le mie impostazioni come punto di partenza tenendo presente quanto segue:

Ogni volta che vuoi fare un volo di prova, devi disattivare la modalità VR, spegnere e riavviare il simulatore di volo e caricare nuovamente il volo. Spegni e riavvia anche la mia applicazione Steam VR. Lascia sempre in esecuzione in background Oculus Home e Tray Tool.
Per prima cosa fai il volo di prova in modalità non VR e guarda fuori dai finestrini laterali mentre sei vicino al suolo. Ricorda che se vedi balbettii in modalità non VR, la tua esperienza sarà ancora peggiore in modalità VR. Quindi prima devi ottenere un'esperienza non VR priva di balbuzie. Quindi passa alla realtà virtuale.
Utilizzare il dispositivo di scorrimento Ridimensionamento rendering nelle Impostazioni grafiche MSFS per regolare il carico di lavoro della GPU.
Usa il cursore "Livello di dettaglio del terreno" e "Dati vettoriali del terreno" nelle impostazioni grafiche di MSFS per regolare il carico di lavoro della CPU. Ad ogni modifica, è necessario riavviare la sim e ricaricare il volo di prova.
Per GPU (non per CPU), un'immagine stuttery NON significa necessariamente che è necessario ridurre il carico. Nel mio caso, abbassare il Render Scaling introdurrebbe balbettii. Immagino che sia una questione di tentativi ed errori finché non trovi il punto debole del tuo compositor in termini di carico di lavoro della GPU.
L'obiettivo finale è quello di avere un FPS medio di 16,0 nell'angolo in alto a destra del monitor fpsVR con colori coerenti della barra multifunzione delle prestazioni della CPU e della GPU proprio sotto di esso. Ottengo immagini fluide con la GPU rossa costante e i grafici della CPU verdi.
Una volta ottenuto un volo fluido e senza balbuzie, annota prima tutte le tue impostazioni. Quindi inizia ad aggiungere le caratteristiche più importanti, ad esempio l'illuminazione degli aerei, le nuvole, l'ATC, il traffico, ecc. Una alla volta durante il test per mantenere le immagini del movimento fluide.

BuonVolo!

RispondiCitazione
(@mario-bertucci)
Trusted Member

@rgp

Salve

io ho 2 Nvidia GTX 1080 in modalità SLI, è possibile "spremerle" tutte e due ?

Grazie

RispondiCitazione
 rgp
(@rgp)
Eminent Member
Topic starter  

Purtroppo no, anche usando 2 schede video in modalità sli in nvlink non ci saranno evidenti migliorie dal fatto che ne funzionerebbe solo una, dipende dal software, la stessa nvidia ha quasi abbandonato questa modalità perchè non ha mai soddisfatto le attese.

FS2020 è fortemente legato alla CPU, bisognerà attendere l'arrivo delle delle DX12 che certamente avremo un miglioramento sulle GPU.

RispondiCitazione
Condividi: