Notifiche
Cancella tutti

M20R Ovation Carenado

19 Post
7 Utenti
3 Reactions
2,424 Visualizzazioni
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 285
 

A tutt'oggi la fonia in inglese per il PPL non è obbligatoria, è obbligatoria invece per il CPL ( Licenza pilota commerciale) e per ATPL (licenza pilota di linea).

Tra l'altro di recente ho partecipato a un corso di aggiornamento è ho appreso che l'esame di fonia inglese per il CPL ( Licenza pilota commerciale) e per ATPL (licenza pilota di linea) deve essere sostenuto non solo secondo un linguaggio inglese standard aeronautico ma anche secondo un inglese corrente.

Si pensi ad una emergenza in cui dall'alto si deve descrivere partitamente il paesaggio circostante, l'inglese aeronautico tecnico in questo caso servirebbe a ben poco ecco che allora occorre l'inglese corrente.


   
Giampa reacted
RispondiCitazione
PilotULM
(@pilotulm)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 232
 

@giampa

Ciao Giampa il codice morse non è obbligatorio nel brevetto di volo, ma avendo fatto il militare come radio telefonista nell’M113 conosco perfettamente il codice morse ti posso dire che sembrerebbe difficile all’inizio ma poi se si vuole fare un paragone è come interpretare una musica che ti trasmette le parole o numeri, serve tanto allenamento.

Per quanto riguarda l’intercettazione del VOR in modo acustico nel simulatore, si è vero ti da la sigla in lettere che però devi conoscere o averla annotata nel piano di volo, invece trovo utile la segnalazione morse ILS-DME quando percorri il tratto ILS a cieca 3 miglia dall’aeroporto che ti informa della corretta posizione in presenza di scarsa visibilità o nebbia.

Nel volo reale personalmente per intercettare il VOR o l’NDB ho sempre utilizzato la radio portatile tipo YAESU Aviator Pilot II che ti da la radiale FROM-TO, nonostante l’utilizzo degli strumenti a bordo.

Considerando che il GPS come dici non ti da informazioni utili al VOR prova a esercitarti col codice morse non è difficile anche perché i VOR trasmettono solo tre lettere.

 


   
Giampa reacted
RispondiCitazione
Giampa
(@giampa)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 2113
 

@pilotulm Grazie per la tua esaustiva informazione, quella della prossimità ILS-DME non la sapevo, molto bello.

Mi ci proverò...vado a vedere se trovo qualche tool che mi aiuti, in teoria dovrei volare coi vetri anneriti fino a 300 ft dalla pista senza GPS. Ci vorrebbe un aereo serio che abbia a bordo l' audio.

Grazie


   
RispondiCitazione
Giampa
(@giampa)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 2113
 

@vololibero grazie per la tua delucidazione, sono cose che diamo per scontate, io ne sapevo per sentito dire, quindi nulla, grazie a voi, te e pilotulm, queste nozioni arricchiscono la mia scarsa conoscenza del volo reale.

Grazie ancora


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: