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Piano di volo non completo

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(@scaramouche)
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Buonasera a tutti! Mi rifaccio vivo con l'ennesimo busillis che mi si presenta. Dopo l'ultimo aggiornamento, non sono sicuro che non lo facesse anche prima, ma non lo posso sapere perché "volavo" quasi sempre con l'A320 Asobo, quando creo un piano di volo con il B787-9 o con l'A300-900, sia su Simbrief che sulla finestra dedicata di MSFS, questo si presenta completo ma, poi, una volta in volo, se controllo la mappa interattiva, l'approccio non è abilitato. Dopo l'ultima "stazione" di avvicinamento, appaiono varie linee di percorsi come se fossero circuiti, ma non lo sono, attorno all'aeroporto di arrivo, l'ATC si silenzia o spara istruzioni ridicole e l'aereo continua a circolare all'infinito. A quel punto devo atterrare manualmente e ogni volta mi sento dire che non ero autorizzato a farlo! Stranamente con l'A320 non succede. A qualcuno si è presentato lo stesso problema?


   
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(@mario-paolo-sim)
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@scaramouche  Salve, qui ci sono diverse questioni. Piani di volo IFR fatti da Worldmap (Sim)  con Sid/ Star (Departure-Arrival-Approach) non danno particolari problemi . Su B787 recentemente sono state apportate modifiche pertanto,se fai piano di volo IFR ti troverai quasi sempre una "Discrepancy" nel piano di volo su MCDU. Devi eliminarla. L'A300 non l'ho mai usato.

Se usi Simbrief gratuito (senza abbonamento a Navigraph)  la cosa si complica perche' usano Airac in parte diverse.Il sim le aggiorna mensilmente mentre quelle di Simbrief sono vecchie di oltre un anno e il problema lo si trova innanzitutto negli approach che sono diversi e causano comunicazioni ATC non in sintonia col piano di volo. Se vuoi usare i dati di Simbrief e' meglio caricarli tutti a mano nell MCDU altrimenti devi gestire la cosa come  stai facendo

Non capisco cosa intendi per "stazione" di avvicinamento. Le linee che vedi sopra gli aeroporti sono dei circuiti di holding da  farsi se l'ATC ti nega l'atterraggio per qualche ragione .Sono stati introdotti relativamente da poco  e non li ho ancora sperimentati. 


   
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim ciao, mario-paolo, meno male che ci sei! Innanzitutto cari auguri per tutto, poi passiamo alle rogne. Il fatto è che comunque io completi il piano di volo con SID e STAR, sia con Worldmap che  Simbrief che Littlenavmap, e con tutti gli aerei, anche quelli a elica, sulla Worldmap questo appare completo ma, quando lo verifico con la mappa VFR, risulta vuoto dal punto di discesa e la linea di percorso bianca, o viola, quando è ingaggiata, è sostituita da una linea azzurra che passa nei pressi dell'aeroporto di arrivo e continua all'infinito! Cosa ancora più strana è che l'ATC mi da l'ok all'avvicinamento e all'atterraggio ma l'ILS, pur se ingaggiato, non mi si fila proprio: l'aereo, se non disabilitassi l'AP e procedessi in manuale, continuerebbe tranquillamente in linea retta e senza variazioni di quota. Comunque, per maggior chiarezza, ti mando una foto di un piano di volo con arrivo a Fiumicino che illustra senz'altro meglio la situazione. Dimenticavo, è sottinteso che ad ogni partenza io controlli che non ci siano "discontinuità" e, nel caso, le elimini. Ancora ciao.


   
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(@mario-paolo-sim)
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@scaramouche     Risulta difficile capire cosa ti succede. Dovresti indicarmi i dati del piano di volo completi come da world map (dep - arrival - Approach) e tipo di aereo usato.Poi potei vedere di ripetere il volo .

Per l'ILS e' probabile che tu lo abbia attivato ma non si sia agganciato perche' eri troppo alto.


   
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim Ciao, ieri sera non ho potuto terminare la conversazione perché improvvisi impegni natalizi mi hanno trattenuto. Ora, siccome non è possibile inviare più immagini in una sola volta, cercherò di farlo sperando che il programma accetti più risposte. Immagine 1


   
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim immagine 2


   
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(@scaramouche)
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim


   
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(@scaramouche)
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim , penso di aver fatto un casino con le immagini, ma spero che ti siano lo stesso utili e che io sia riuscito a spiegare quello che non va. Ciao e buon anno!


   
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(@mario-paolo-sim)
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@scaramouche Mi bastavano quei pochi dati che ti ho chiesto per fare un piano di volo con Worldmap non con Siembrief. Ho comunque preso i dati da Siembrief per fare il piano di volo su worldmap. Ti faro' sapere come va'.ciao


   
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(@mario-paolo-sim)
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@scaramouche  Ho appena terminato il volo senza  problemi con ATC preciso e puntuale.

Ho fatto il piano di volo usando solo i menu' a tendina di Worldmap e ho inserito i dati desunti dai tuoi di Simbrief :

LIPZ 04r -.- Dep CHI6L 04R --ARR RITE3B16L ---APPR  ILS 16L  LIRF- Impostato Alt di crociera a 20000fts.

Atc ti chiedera' salire a steps fino a 20000 poi al Tod ti chiedera' di scendere a 9000 --6000--4000--2500

NB :devi essere veloce a scendere (imposta una V/S a-3500  e usa speed brake che poi devi togliere e riarmare) .prima di iniziare la discesa riduci manualmente la velocita' con il pomello a 200 knts inizialmente poi riduci sempre piu' finche',poco prima dell'atterraggio sei  a circa 150knts con flaps full e gear down.

Quando sei su SUVOK premi il tasto  LOC/FAC e , poco dopo quando sei a 4000fts circa ,premi APP (appariranno le scritta loc e gs sul PFD). Mano a mano che ti avvicini apparira' la losanga bianca sulla striscia verticale a fianco dell'alt. Progredendo diventa color magenta e la vedrai scendere fino a quando si aggancera' il GS che fara' scendere l'aereo automaticamente lungo la glide slope.Nel contempo comparira' anche la losanga orrizontale . Essendo una aeroporto     CAT 3   ho fatto autolanding .

Riprova e fai sapere.Ciao

Questo post è stato modificato 11 mesi fa 2 volte da mario paolo sim

   
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(@scaramouche)
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@mario-paolo-sim sei veramente impagabile! Proverò i tuoi consigli appena mi sarà possibile e ti farò sapere. Rimane il fatto che, te lo assicuro, finora la procedura di arrivo impostata inizialmente con la Worldmap corrispondeva esattamente a quella che si può osservare nell'abitacolo sulla mappa VFR, l'ILS  ti portava, senza particolari accorgimenti che non fossero altezza e distanza suggerite dall'ATC, esattamente sulla pista di atterraggio e non apparivano altre opzioni che facessero proseguire il volo oltre l'aeroporto di arrivo. Mah! Ti ringrazio ancora e spero di non doverti più chiedere aiuto. Ciao.


   
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