Ciao, ho appena iniziato la mia esperienza con MFS 2020 e sto trovando interessantissimi i video del Forum. Nonostante siano chiarissimi la materia è molto vasta e ho gia' bisogno di un aiuto. Stasera ho provato un volo tra Treviso e Venezia (Cessna 152) utilizzando i VOR di CHI (Chioggia), TES (Tessera). In prossimità dell'arrivo ho chiesto di effettuare un avvicinamento ILS Z. Ero già allineato in direzione dell'aeroporto ma dalla torre è stato autorizzato ILS sulla pista 04R e chiesto il CIRCLE-TO-LAND to RW22L. Panico 🙂 Non ho ben capito qual è il circuito cosi' mi son fatto tutto il giro panoramico come missed approach (senza dichiararlo) e poi sono atterrato senza autorizzazione. 1. qualcuno mi aiuta a capire qual era il circuito in questione? Dovevo fare un circuito di base attorno all'aeroporto? 2. E' per il fatto che non ho fatto tutti i passi richiesti che non sono stato autorizzato all'atterraggio? Scusate le domande forse elementari ma sono ancora alle prime armi. Grazie mille Saluti Tom Ciao, dopo aver comunicato l’intenzione di atterraggio in avvicinamento all’aeroporto Tessera LIPZ/VCE all’ATC, ti verrà richiesto il circuito da utilizzare, es. (percorrere il tratto di sottovento destro della 04R o D e riporti in finale), guarda allegato. Per quanto riguarda il sottovento sinistro sempre della 04R è praticamente speculare. Volendo semplificare ricorda sempre che il circuito destro è il tuo braccio destro rispetto all’asse pista poi dovrai eseguire una virata in base Dx e allineamento finale. Grazie mille dell'aiuto . Stasera ci riprovo. Magari partendo da lì vicino. Niente, non mi è ancora chiaro. Quando chiedo un avvicinamento ILSZ su pista 4 la risposta è: autorizzato all'avvicinamento ILS su pista 4, circuitare per atterraggio su pista 22L. Cosa significa questo? Grazie mille dell'aiuto. Ciao, se l’ATC ti chiede ad esempio (volare nel tratto base sinistra pista 04D) devi percorrere uno dei due circuiti descritti nell’allegato. Nonostante tu abbia inserito l’avvicinamento ILSz 04D , è il controllore del traffico aereo che decide come farti atterrare e in che pista, ti potrebbe autorizzare anche per un avvicinamento diretto sulla 04D, dipende dal traffico presente e le condizioni meteo. Nel caso ti venisse richiesto l’atterraggio nella 22L il concetto non cambia in linea di massima le opzioni sono due (sottovento o avvicinamento diretto). (circuitare per atterraggio su pista 22L.) ? Ciao, se l’ATC ti chiede ad esempio (volare nel tratto base sinistra pista 04D) devi percorrere uno dei due circuiti descritti nell’allegato. Nonostante tu abbia inserito l’avvicinamento ILSz 04D , è il controllore del traffico aereo che decide come farti atterrare e in che pista, ti potrebbe autorizzare anche per un avvicinamento diretto sulla 04D, dipende dal traffico presente e le condizioni meteo. Nel caso ti venisse richiesto l’atterraggio nella 22L il concetto non cambia in linea di massima le opzioni sono due (sottovento o avvicinamento diretto). (circuitare per atterraggio su pista 22L.) ? Ecco quello che viene chiesto dalla torre alla richiesta di avvicinamento ILS-Y 4D Scusa la domanda riguardo “circuitare” che nella fraseologia aeronautica non esiste, quindi non so se l’ATC in oggetto è l’originale del programma o altro. Io che volo realmente con brevetto di radiotelefonia aeronautica se mi si pone una richiesta del genere avrei chiesto al controllore di volo se per caso si era fatto qualche birra in più, le comunicazioni devono essere chiare e comprensibili per evitare incidenti (questa non lo è), comunque vedi allegato potrebbe essere circa così. Per atterrare esistono solo due modi avvicinamento diretto/lungo finale o ingresso in sottovento, emergenza esclusa. Ho voluto fare questa precisazione nonostante si parli di un gioco, ma se lo si affronta seriamente risulta essere molto istruttivo per il volo. Confido in ASOBO, per ora hanno fatto un ottimo lavoro riguardo la grafica, aerei ben fatti ma fisica del volo da migliorare, purtroppo l’ATC è una pena non si avvicina minimamente alla realtà (forse non hanno la licenza). L'attesa, o più propriamente il volo nel circuito di attesa (in inglese "holding" oppure "holding pattern"), consiste in una predeterminata manovra che ha lo scopo di mantenere l'aeromobile su di un fix, in una definita porzione di spazio, mentre attende di essere autorizzato a proseguire in rotta o ad iniziare un avvicinamento per l'atterraggio. Il circuito è costituito da due tratti rettilinei raccordati da due virate di 180° per un tempo totale di quattro minuti circa, un minuto per ogni tratto del circuito;[1] generalmente si ha come punto di riferimento una radioassistenza (ad esempio un VOR o un NDB), un incrocio di radiali, oppure un fix. Il tratto rettilineo, in avvicinamento alla radioassistenza, si chiama inbound track, quello parallelo e reciproco in allontanamento, si chiama outbound track. Le due virate di raccordo, effettuate verso destra nei circuiti di attesa standard, rispettivamente si chiamano fix end e outbound end. La virata dopo l'inbound track è la fix end, mentre l'altra virata a chiusura del circuito è la outbound end e si ha alla fine dell'outbound track. Durante il volo nel circuito di attesa si devono rispettare dei precisi limiti di velocità, in modo da delimitare sia la lunghezza dei tratti rettilinei che il raggio delle virate, così da rimanere in un'area ben definita e priva di altro traffico aereo. Ogni circuito è suddiviso in diversi livelli di volo, ognuno dei quali è distante dagli altri 1000 ft (circa 300 m), in questo modo lo stesso circuito può essere percorso da diversi velivoli in completa sicurezza. La somma di tutti i diversi circuiti sovrapposti prende il nome in inglese di stack e un controllore del traffico aereo che si dedichi alla gestione degli aeromobili in attesa in questi circuiti è chiamato stack manager. L'aereo situato nel livello più basso sarà di solito il primo autorizzato ad atterrare, mentre gli altri velivoli scenderanno ogni volta di un livello in attesa del loro turno. Gli aerei che si aggiungono all'attesa, vengono posti via via in circuiti a quota progressivamente maggiore.[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_di_attesa#:~:text= L'attesa%2C%20o%20pi%C3%B9%20propriamente,rotta%20o%20ad%20iniziare%20un Scusa la domanda riguardo “circuitare” che nella fraseologia aeronautica non esiste, quindi non so se l’ATC in oggetto è l’originale del programma o altro. Io che volo realmente con brevetto di radiotelefonia aeronautica se mi si pone una richiesta del genere avrei chiesto al controllore di volo se per caso si era fatto qualche birra in più, le comunicazioni devono essere chiare e comprensibili per evitare incidenti (questa non lo è), comunque vedi allegato potrebbe essere circa così. Per atterrare esistono solo due modi avvicinamento diretto/lungo finale o ingresso in sottovento, emergenza esclusa. Ho voluto fare questa precisazione nonostante si parli di un gioco, ma se lo si affronta seriamente risulta essere molto istruttivo per il volo. Confido in ASOBO, per ora hanno fatto un ottimo lavoro riguardo la grafica, aerei ben fatti ma fisica del volo da migliorare, purtroppo l’ATC è una pena non si avvicina minimamente alla realtà (forse non hanno la licenza). Ti ringrazio moltissimo per le risposte e le immagini molto chiare. Stasera ci riprovo.
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