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Eccomi

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Vololibero
(@vololibero)
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Io ho il TrackIKR l'ho acquistato anni fa e lo usavo con FSX, non ricordo la marca ma devo dire che a lungo andare mi stancava forse perché avendo il PPL volavo nella realtà col Tampico TB 9.  Adesso é    dal mese di novembre del 2019 che, per motivi economici non volo.

Il TRACKIR ora è conservato con cura e preferisco per FS2020  avere pedaliera volantino e manette della SAITEK  nonchè  uno schermo di 32 pollici ad alta definizione, ma chissà mi avete fatto venire la voglia di riprenderlo

 


   
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(@cersil)
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@PilotULM Ma pensa che io volevo conservarmi x-plane proprio per la sua superiorità in fatto di dinamica di volo. Da quanto si legge in giro sembra che x-plane determini la dinamica in base alla forma delle superfici mentre in FS si può far volare anche un armadio, è l'unico simulatore certificato per l'addestramento piloti in America. Ma penso che FS si sia evoluto in tal senso. Poi il tuo giudizio di ex pilota reale che ha provato entrambe i simulatori credo che sia più che attendibile. Se fosse come tu dici che FS è superiore a x-plane in dinamica di volo non posso che esserne felice, quindi grafica strepitosa più dinamica realistica Boom! siamo al 7° cielo.


   
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PilotULM
(@pilotulm)
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@cersil

Scusa se faccio queste precisazioni riguardano solo la mia esperienza del tutto personale col massimo rispetto per quella altrui.

I software che ci mettono a disposizione tipo FSX-X-Plane11-Prepar3D-MSFS2020 non possono essere certificati se non integrati nel sistema FFS(Full Flight Simulator) cioè una cabina di pilotaggio reale con tutta la strumentazione funzionante per l’addestramento piloti.

Attualmente in Italia ci sono diversi centri attrezzati per l’addestramento che utilizzano per la maggior parte Prepar3D che deriva da Microsoft Flight Simulator acquistato da Lockheed Martin nel 2010.

Tornando alla fisica del volo, tu che hai volato realmente sopratutto con lo Stool Yuma fai alcune prove simulando uno stallo livellato togliendo motore e mantenendo il variometro a 0 con la cloche, nota il comportamento dell’aereo quando sei in prossimità della velocità nulla compensando con i pedali per evitare la caduta d’ala l’aereo dovrebbe scende come se fosse un ascensore, questo succede anche nella realtà cosa che non sono riuscito a replicare con x-plane.

Per non parlare dell’effetto suolo inesistente in x-plane, un’ultima prova quando atterri con un vento laterale da destra rispetto l’asse pista con msfs2020 l’aereo si pone automaticamente a prua al vento avendo l’asse pista visibile dal finestrino sinistro in poche parole stai scendendo inclinato come nella realtà per poi a pochi metri dal suolo aiutato dall’effetto suolo compensi col piede sinistro per rimettere l’aereo in asse pista e atterrare, con x.plane stessa cosa, l’aereo non ha questo comportamento.

A differenza di FSX, msfs2020 non è ancora performante presenta alcuni difetti grossolani tipo il rullaggio a terra sembra che non esista l’attrito col terreno l’aereo continua la sua corsa col motore al minimo, questo succede anche con l’idrovolante ICON 5 che ho avuto la fortuna di pilotarlo realmente “veramente realistico” ma con lo stesso difetto quando atterri sull’acqua continua la sua corsa per centinaia di metri prima di fermarsi, in realtà bastano una ventina di metri.


   
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Giampa
(@giampa)
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@cersil scusa se mi intrometto, xp11 ce l' ho anch'io, spettacolo, ma non è certificato.

Può essere certificato da autorità FAA.

PS. non si piegano mai le ali dei velivoli però.

Ciao 


   
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Giampa
(@giampa)
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XP11 ottimo sim, lo stò usando tutt'ora col nuovo TOLISS A321.

Se ne parla da anni della certificazione di xp11.

dalla pagina di xplane 11:

"La certificazione richiede non solo che l'utente disponga del software X-Plane certificato, ma anche dell'hardware certificato (cabina di pilotaggio e controlli di volo) disponibile tramite società come Precision Flight Controls e Fidelity. Questo perché i sistemi di addestramento al volo possono essere certificati solo come pacchetto completo (una combinazione di software e hardware). Il software certificato è disponibile per $ 500 a $ 1.000 per copia da PFC e Fidelity e l'hardware va da $ 5.000 a $ 500.000. La versione al dettaglio di X-Plane acquistata su X-Plane.com non è certificata per l'addestramento al volo immediatamente, poiché la certificazione richiede una combinazione di software e hardware. Tuttavia, il software disponibile per circa $ 60 su X-Plane.com è quasi identico a quello che si trova nelle piattaforme certificate FAA da $ 500.000 full-motion."


   
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(@cersil)
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@pilotULM Ma, cosa strana, forse dipende dall'aereo, ho appena scaricato il PA18 Super Cub della STMA un biciclo Stol 150 HP, non ho fatto molte prove ma ti posso assicurare che dopo aver impostato vento al traverso (45° da destra 10 nodi) al decollo la prua mi è andata subito al vento, il che mi ha meravigliato, non solo ma ho fatto anche atterraggi con lo stesso vento  ti assicuro una figata, per mantenerti in asse pista vieni giù con l'ala sinistra abbassata e prua al vento, la classica manovra che tu hai descritto e che mi ha ricordato con nostalgia le tante volte fatta con il mio Yuma. Per quanto riguarda lo stallo non so se è proprio come lo hai descritto tu, ma con motore al minimo e cloche al petto spancia, anzi mi aspettavo una stallata con caduta d'ala ma neanche quella (e qui mi è sembrato poco realistico). Invece trovo molto vero quello che riguarda l'attrito al suolo, sti aerei non si fermano mai, se vedi i corrispondenti reali si fermano in pochi metri (naturalmente con un bel po' di vento contrario). Ho notato abbastanza realistico il gradiente di vento in prossimità del suolo, se stai a 20 mt dalla pista con 20 nodi di vento contrario sei fermo in aria (giostrando di manetta) come ti abbassi il vanto va scadendo per attrito al suolo e cominci ad avanzare. Che ci sia una buona dinamica di volo è un aspetto per me prioritario, si il realismo grafico è spettacolare per carità più ce né e meglio è, ma se poi l'aereo non mi risponde, non dico come nella realtà (che forse sarà impossibile mai raggiungere) ma abbastanza vicino, credo che perderei ogni gusto. Purtroppo sono un nostalgico. Speriamo che sto Flight Simulator lo portino ad un buon livello, del resto è poco che è uscito.


   
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(@cersil)
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Un'altra cosa che non mi riesce bene, sarò io che ancora non padroneggio il mezzo, è la scivolata d'ala, quelle belle discese ad ascensore con i comandi incrociati, ali quasi livellate e fiancata al vento non mi vengono proprio. Voi ci riuscite? E' una questione di manico o il simulatore che non ti permette di farlo?


   
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PilotULM
(@pilotulm)
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@cersil

Con immenso piacere la penso esattamente come te, ben venga la grafica ma il piacere del volo sta in quello che hai descritto, forse ho abbandonato troppo presto x-plane sicuramente hanno provveduto ad un miglioramento nel tempo che non conosco.

Nella realtà la caduta d’ala durante lo stallo livellato è quasi inevitabile riesci ad evitarla solo se hai una buona padronanza del mezzo, nel simulatore non hai la stessa sensazione.

Riguardo la scivolata d’ala a comandi incrociati durante l’addestramento per abilitazione passeggeri te la fanno eseguire almeno una decina di volte un po come l’atterraggio a motore spento con l’elica in bandiera, la scivolata d’ala è un esercizio indispensabile, esempio causa piantata motore, intercettando un campo adatto all’atterraggio ma troppo vicino ti serve per perdere velocemente quota mantenendo la velocità costante adatta all’impatto senza fare danni.

Con msfs2020 e utilizzando un Cessna 152 quasi similare al P92 della Tecnam che utilizzo nella realtà, ho potuto constatare eseguendo diversi comandi incrociati il simulatore si comporta abbastanza bene, credevo peggio non avendo la sensazione del peso.


   
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(@geppo51)
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@vololibero

ciao allora siamo colleghi di volo ,ben arrivato, io sto costruendo un pc per il sf2020 ma faccio fatica a trovare la scheda grafica ad un prezzo onesto,

ci sentiamo  ciao buona giornata


   
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Vololibero
(@vololibero)
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Ciao Geppo la scheda video che ho montato, meglio che hanno montato sul mio PC perchè io sono scarso in informatica,  è la seguente:

RTX 2070 Super 8 GIGA e nel mese di agosto 2020 l'ho acquistato mi pare  Euro 600,00, mi dicono cmq che per adesso c'è una penuria assurda di schede video e le poche che si trovano hanno prezzi inaccessibili 900 o 1.000 euro.

Mi ha fatto piacere incontrarti a presto.

Ciao


   
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(@cersil)
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@vololibero Bè io sono in lista di attesa per una Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming OC, 10Gb GDDR6X che mi costerà 900€. l'ho ordinata il 03/12/2020 sono circa 4 mesi fa sono partito che avevo 380 persone avanti a me ed ora ne ho 180 pazzesco. Comunque a consolarmi è che ora la stessa scheda ora la danno a quasi 1600 € e bisogna attendere quasi un anno e mezzo, è un delirio. non riesco a capire il motivo.


   
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Giampa
(@giampa)
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Miner di BITCOIN............. ? 


   
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Firefax
(@firefax)
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Postato da: @cersil

@PilotULM Ma pensa che io volevo conservarmi x-plane proprio per la sua superiorità in fatto di dinamica di volo. Da quanto si legge in giro sembra che x-plane determini la dinamica in base alla forma delle superfici mentre in FS si può far volare anche un armadio, è l'unico simulatore certificato per l'addestramento piloti in America. Ma penso che FS si sia evoluto in tal senso. Poi il tuo giudizio di ex pilota reale che ha provato entrambe i simulatori credo che sia più che attendibile. Se fosse come tu dici che FS è superiore a x-plane in dinamica di volo non posso che esserne felice, quindi grafica strepitosa più dinamica realistica Boom! siamo al 7° cielo.

Ciao e benvenuto.

Purtroppo in rete si legge di tutto e di più per cui è bene sempre usar le famose "pinze". Per lo più chi parla son utenti a volte un pò "partigiani" che (sempre) a volte, neanche dispongono del Sw di cui parlano. Ovviamente la storia è un'altra e quella leggenda nasce su presupposti sbagliati.

Personalmente reputo XPlane un ottimo SW, a mio avviso meglio del vecchio FSX che effettivamente aveva il limite d'aver basato la fisica dei velivoli su un un'unico vettore nel loro baricentro, ma FSX e FS2020 son due sim radicalmente diversi, quest'ultimo non ha nulla a che vedere con il passato ed è di fatto un SW completamente nuovo (e come vedremo, per certi versi rivoluzionario in questo panorama).

Il motore fisico di XPlane era quindi certamente meglio di quello del precedente FSX, perchè a quell'epoca era semplicemente più avanti, si basava infatti sul "Blade Element Theory", ossia uno dei primi sistemi ad interpretare l'intera forma geometrica del velivolo e a poter così emulare in modo più corretto il suo comportamento in volo. Questo sistema prevede infatti la suddivisone della geometria del velivolo in sottoparti, per ognuna delle quali viene applicato un calcolo e un relativo comportamento.

Nel nuovo FS2020, questo modello è stato superato con un'algoritmo che prevede ben 1306 vettori (quindi la suddivisione delle superfici in 1306 aree), calcola la fisica agente indipendentemente su ognuno di essi suddividendo il lavoro in 32 threads/cpu a 100Fps in soli 100ms. E' possibile per l'utente, persino simulare l'invecchiamento e aver comportamenti diversi del velivolo in base al carico e alla sua dislocazione nell'aeromobile. Ma la cosa davvero rivoluzionaria rispetto al passato, è che (come accade nella realtà), tutte queste forze non agiscono autonomamente nello "spazio vuoto", ma sono "calate" (quindi innfluenzate) a loro volta in un modello matematico costituito dall'ambiente dove queste agiscono, ossia la fisica del meteo e del terreno. Quindi nessuna plugin a pagamento aggiuntiva, (come in XP) e sopratutto, non un mero lavoro di "cosmesi" estetica, ma un sostanziale sistema di calcolo fisico integrato che influenza il comportamento dell'aromobile anche in base al meteo in tempo reale che insiste in quell'area, in quel dato momento.

Questo sistema nel suo  complesso è al momento quello in assoluto più realistico possibile, consente di valutare aree di alta e bassa pressione e di riprodurre la fisica che ne consegue non solo per il comportamento del velivolo, ma anche del meteo, (quindi correnti climatiche, vari tipi di coltri nuvolose e relativa densità dell'aerosol che le compone, rovesci, temporali, neve, ghiaccio etc..), il tutto a livello mondiale. Anche aver riprodotto la conformazione geometrica del suolo dell'intero pianeta, contribuisce ad ottenere un comportamento quanto più attinente alla realtà. Per riuscire in tutto ciò, in MS/Asobo son ricorsi al supporto dei dati in tempo reale di aziende specializzate esterne, sia per l'algoritmo che ricrea la geometria dell'intero globo, sia per quello del meteo.

Ma tutto ha un prezzo e la gestione di tutta questa mole di dati, richiede potenza di calcolo, con FS abbiamo conosciuto una nuova unità di misura, i "Petabyte" (Pb), FS2020 ne gestisce 2,5, ossia ben 2.500.000Gb. Purtroppo quindi l'HW richiesto non può certo essere di tipo "entry level" e anche la velocità di connessione ha la sua importanza. Teniamo conto però, che parliamo di un Simulatore che di fatto ha soli 8 mesi di vita ed è già cresciuto molto dalla sua pubblicazione, (forte anche già d'una notevole base di installato), vista anche la velocità di upgrade e appoggio da parte di tutte le aziende di terze parti, son certo che godrà d'un notevole sviluppo.

Scusa la prolissità, ma spero d'essermi riuscito a spiegare.

Fabio

Questo post è stato modificato 3 anni fa da Firefax

   
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Firefax
(@firefax)
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Postato da: @pilotulm

@robert_tPrima avevo un monitor 2K ed  risultava sempre megio del VR che è a 1K.

 

Ciao,

utilizzo anch'io da anni con soddisfazione il sistema TrackIR di Natural point, (dalla versione 2 che ancora ho, all'attuale 4), ma il VR mi incuriosisce. Non ho ancora provato il nuovo HP Revrb G2 (come tante altre cose che non si trovano in questo periodo), nel quale hanno migliorato molto la risoluzione, adesso dispone di ben 2160 x 2160 per occhio (ad un costo accettabilisimo). Il problema è aver un sistema in grado di far girare FS2020 a 4320 x 2160 ed eventuali problemi di affaticamento con un uso prolungato, (ma questo credo sia soggettivo).

Concordo con te che dopo aver provato i vantaggi di leggibilità nel cockpit del 4K, difficilmente se ne vuol far a meno, tuttavia credo che il VR consenta di percepire maggiormente sensazioni come altezza dal suolo e distanza, sebbene manchino sempre i fenomeni di accellerazione e quota/pressione, tipici del volo reale.

Se posso vorrei provarlo alla prima occasione.

Fabio

 


   
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(@cersil)
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@firefax, Grazie finalmente ho avuto una risposta esauriente sull'argomento che cercavo da tempo. Sai per me la dinamica del volo ha un'importanza superiore a qualsiasi altro aspetto, visto che volavo nel mondo reale ed ora non posso più farlo. Grazie infinite.


   
Firefax reacted
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