@greyshock grazie mille caro. Adesso seguirò con scrupolo i tuoi consigli e proverò anche importando da simbrief. PS:Per cortesia mi puoi dire come si fa a attivare ILS che non ho capito? Ciao grazie mille. ? L'importazione da simbrief in effetti l'ho provata una volta ma non mi è riuscita. Per l'ILS devi premere NAV (Primo pulsante in alto a sinistra vicino a PDF menù) così ti cambia la navigazione su vor1 e poi premi APPR. Ovviamente la frequenza dell'ILS deve essere impostata su NAV1 nella radio, ma tanto te la mette in automatico quando selezioni la pista/procedura. Scusa se ti rompo,ma non ne esco. ho provato come mi hai detto tu...e anche inserendo il piano tramite simbrief ma niente non ne vuole sapere di seguire la rotta che vedo caricata correttamente sulla mappa. allora io decollo mi porto a quota crociera tramite la VR inserisco l'auto pilota e il VNAV ma non succede nulla....Riprovo con NAV e niente da fare. PS:Con l'aereo di default invece mi segue la rotta correttamente. dove sbaglio secondo te? non ne vengo fuori ho provato mille volte @skerp non mi rompi affatto, ci mancherebbe... Vediamo se riusciamo a risolvere piuttosto. Riguardo simbrief come ti ho detto io non lo importo da li il volo perchè ci ho provato una volta ma non mi sembra abbia funzionato. Comunque tu programmi il volo, o dalla schermata iniziale di msfs2020 (nel caso devi fare quella procedura che ti ho descritto) o lo imposti direttamente sul FMC (è la procedura che preferisco). Devi poi vedere il piano di volo sullo schermo di destra e per fare questo devi premere LWR MENU sulla consolle proprio sotto lo schermo di destra, poi giri la manopola fino a selezionare PLAN e premi la manopola, a questo punto vedrai il piano di volo con i punti rotta. Premendo sul FMC MFDADV li puoi scorrere. Poi sempre da LWR MENU selezioni PPOS e avrai il piano di volo sul display. Dopo il decollo attivi l'autopilota e premi il pulsante NAV al centro tra flc e hdg, questo ti farà seguire il piano di volo, poi attivi FLC per la salita. raggiunta la quota di crociera metti l'altitudine a zero e attivi VNAV. Sul FMC premendo LEGS ti farà vedere i punti rotta con le altitudini previste dal piano di volo in avvicinamento e se ci sono limitazioni anche al decollo. Da li poi puoi impostare anche tu le varie altitudini che vorrai far seguire all'aereo ma questo semmai lo vedremo poi. Fammi sapere. ti allego una breve guida sul VNAV: @greyshock Grazie mille sei un grande. Perdonami ma è tutto nuovo per me e la salita è ardua come giusto che sia ahah. provero alla lettera quello che mi hai detto. Però ho un problema non ho la più pallida idea di come programmare il volo tramite FMC. Ho imparato bene col 320 Neo ma questo non l'ho ancora provato e ci sono pochi tutorial in merito a questo aereo. cmq grazie di nuovo. Ciao buona serata AH dimenticavo....ma tu le operazioni le fai tutte con aereo spento giusto? o è possibile inserirle anche a aereo avviato? @greyshock Grazie mille sei un grande. Perdonami ma è tutto nuovo per me e la salita è ardua come giusto che sia ahah. provero alla lettera quello che mi hai detto. Però ho un problema non ho la più pallida idea di come programmare il volo tramite FMC. Ho imparato bene col 320 Neo ma questo non l'ho ancora provato e ci sono pochi tutorial in merito a questo aereo. cmq grazie di nuovo. Ciao buona serata AH dimenticavo....ma tu le operazioni le fai tutte con aereo spento giusto? o è possibile inserirle anche a aereo avviato? Almeno la batteria deve essere accesa ovviamente, ma puoi farlo anche a motori accesi. A terra inserisci l'altitudine di crociera e puoi anche già attivare il NAV e FLC poi una volta decollato inserisci il pilota automatico. Dimenticavo, prima di tutto devi impostare il pos init, appena avvi la batteria sul FMC c'è la voce pos init. Premi il pulsante e entri nella schermata poi premi il pulsante vicino a fms pos, ti copia le coordinate e le incolli premendo il pulsante vicino a set pos in basso a destra. Altro modo per arrivare a quella schermata è premere IDX e poi la voce pos init. Importante sarebbe anche compilare le schermate take off e approach che ti danno le velocità v1, vr etc e le velocità di approccio ma... una cosa per volta Fammi sapere e buon lavoro @greyshock Grazie caro domani se riesco provo subito. ? Ciao @greyshok. Ti aggiorno sui miei progressi. Sono molto felice,la luce comincia a intravedersi anche se mi sono schiantato o perso nei meandri dei cieli ? Grazie alle tue indicazioni sono riuscito in parte a raggiungere l'obbiettivo di seguire la rotta impostata,quasi fino alla fine. Dico quasi perchè arrivato al punto TOD l'aereo scende correttamente come dici tu, ma qui nascono i primi problemi ...L'ATC mi dice una cosa ma l'aereo giustamente scende al punto prefissato TOD...Quindi chi ascolto l'ATC o lascio fare al VNAV fino alla fine? secondo problema quando l'ATC mi dice dell'approccio...io ho inserito vor 1 come da te specificato e poi abilito l'APPROCH ma poi l'aereo è andato per i fatti suoi non seguendo più la rotta correttamente. Dove ho sbagliato secondo te? Grazie ancora per la tua pazienza. Ciao @skerp, non devi chiedere l'autorizzazione al volo IFR ma solo l'autorizzazione al decollo e poi al flight following così le quote le gestisci tu senza intromissione da parte dell'ATC, poi in avvicinamento dovrai contattare la torre dell'aeroporto e chiedere l'autorizzazione all'atterraggio e arresto completo. Per l'ILS devi aver impostato nel piano di volo una pista con ILS, aver inserito la frequenza nella radio su nav1 (la dovrebbe mettere comunque in automatico quando selezioni la pista) e poi averlo agganciato prima di attivare l'approach. Prova a vedere questo video che magari è più chiaro di quello che posso scriverti io, nel caso non riesci cercherò di spiegarti io: https://www.youtube.com/watch?v=bpM4gxkFlIs Fammi sapere @greyshock grazie. Una domanda? Dove immetto il codice squak nel computer di bordo? ...il Flight following va richiesto solo una volta? Ciao buona giornata. @greyshock grazie. Una domanda? Dove immetto il codice squak nel computer di bordo? ...il Flight following va richiesto solo una volta? Ciao buona giornata. FMC pulsante TUN su ATC 1, ma lo inserisce in automatico. Lo vedi sullo schermo principale di sinistra in basso. Il flight following si richiede ad ogni cambio di ATC, se attivi il copilota lo chiede in automatico. Buon volo anche a te. @greyshock grazie. Una domanda? Dove immetto il codice squak nel computer di bordo? ...il Flight following va richiesto solo una volta? Ciao buona giornata. FMC pulsante TUN su ATC 1, ma lo inserisce in automatico. Lo vedi sullo schermo principale di sinistra in basso. Il flight following si richiede ad ogni cambio di ATC, se attivi il copilota lo chiede in automatico. Buon volo anche a te. Grazie Boss.... ? ? @skerp troppo buono... qui i boss sono altri ? @greyshock Ciao caro. perdonami se ti rompo ancora,ma volevo aggiornarti sui miei progressi e regressi ? Allora ho tentato tanto ma tanto ma tante volte...e bene o male sono riuscito a capire quello che mi serve. Ho capito dove sbagliavo...verificando nel FMC ho notato che il programma di volo che inserivo in alcuni punti mi diceva "discontinuity"e infatti arrivato in quel punto giustamente lui andava dove voleva.Capito quello ho evitato di importare da Simbrief perchè non me ne caricava uno giusto e avevo sempre quella notifica in FMC. Adesso finalmente riesco a arrivare a destinazione...ma di fare l'approccio non se ne parla.nel piano di volo viene iserito SID -STAR e ILS Dove sbaglio secondo te? Ps:L'ILS devo attivarlo quando sono allineato alla pista? come faccio a capire se è stato armato? Devo visualizzare ILS-o VOR1? Grazie buona giornata. @greyshock Ciao caro. perdonami se ti rompo ancora,ma volevo aggiornarti sui miei progressi e regressi ? Allora ho tentato tanto ma tanto ma tante volte...e bene o male sono riuscito a capire quello che mi serve. Ho capito dove sbagliavo...verificando nel FMC ho notato che il programma di volo che inserivo in alcuni punti mi diceva "discontinuity"e infatti arrivato in quel punto giustamente lui andava dove voleva.Capito quello ho evitato di importare da Simbrief perchè non me ne caricava uno giusto e avevo sempre quella notifica in FMC. Adesso finalmente riesco a arrivare a destinazione...ma di fare l'approccio non se ne parla.nel piano di volo viene iserito SID -STAR e ILS Dove sbaglio secondo te? Ps:L'ILS devo attivarlo quando sono allineato alla pista? come faccio a capire se è stato armato? Devo visualizzare ILS-o VOR1? Grazie buona giornata. Ciao, ti ho fatto 2 video con il cellulare e ti chiedo scusa per la qualità ma non sono attrezzato per fare video da pc. Però viste le dimensioni non riesco a postarli qui sul sito, mandami il tuo numero (se vuoi anche in privato) che te li invio su whattapp bruno@rmnet.it
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
MILLENIUM AIR
Notifiche
Cancella tutti
Altre MOD
34
Post
5
Utenti
1
Reactions
5,081
Visualizzazioni
Pubblicato : 15/01/2021 5:33 pm
Topic starter
Pubblicato : 15/01/2021 6:21 pm
Pubblicato : 15/01/2021 6:35 pm
Topic starter
Pubblicato : 15/01/2021 7:06 pm
Pubblicato : 16/01/2021 12:20 pm
Topic starter
Pubblicato : 16/01/2021 1:41 pm
Pubblicato : 16/01/2021 2:07 pm
Topic starter
Pubblicato : 16/01/2021 2:36 pm
Pubblicato : 16/01/2021 3:44 pm
Topic starter
Pubblicato : 16/01/2021 4:20 pm
Pubblicato : 19/01/2021 9:14 am
Topic starter
Pubblicato : 19/01/2021 1:21 pm
Pubblicato : 19/01/2021 1:57 pm
Topic starter
Pubblicato : 19/01/2021 2:20 pm