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Modifica al motore del Cesna C152 (compatibile anche con Jplogistics)

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 rgp
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Modifica ai motori dei Cesna c152

Il Cesna C152 è da sempre stato il mio modello preferito per avventure escursionistiche.

Ho sentito l'esigenza di una modifica del motore del c152, sopratutto per i tours sulle alpi ,come alcuni di voi avranno sperimentato,manca un po di potenza motore per superare i vari sali/scendi nelle vallate.

Ho testato scrupolosamente tuttle le varie variabili dei comportamenti del motore compresa la sua avionica e finalmente ho trovato la giusta calibrazione in modo di avere più potenza di crociera e di quota.

Velocità di crociera volo livellato con trim max 107 ora max 140 con relativo aumento di velocità di quota.

La modifica è stata fatta sui pistoni del motore ai 4 cilindri del C152 aumentando la cilindrata stessa e allo sviluppo di ulteriori HP.

 

INSTALLAZIONE:

qui: C:\Users\nome\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalCache\Packages\Official\OneStore\asobo-aircraft-c152\SimObjects\Airplanes\Asobo_C152 e cercate questi file: engines.cfg  e flight_model.cfg fate una copia degli originali e  sostituiteli con questi: (ricordare di rinominarli senza estensione .txt)Modifica

Questa argomento è stata modificata 3 anni fa da rgp
 
Pubblicato : 10/10/2021 11:08 am
Giampa reacted
Giampa
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@rgp Hai anche qualcosa per il 172 ?

Ho provato a modificare la clindrata e la potenza e l' elica, ma con manetta al 30% quasi si muove in rullaggio, parlo del 172 sia vers.G1000 che standard

Ciao

 
Pubblicato : 10/10/2021 11:14 pm
 rgp
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@giampa ciao, avevo in programma il mod per il 172, i parametri elica lasiali perdere perchè vanno a distrurbare l'avionica e bisogna calcolare il valore esatto in corrispondenza ai valori motore e potenza.

Infatti e un problema che ho notato e devo trovare la soluzione.

ci sono delle variabili che bisogna trovare, dal momento che i valori originali sono state modificati a valori superiori questo sicuramenta aumenta il suo minimo quantitativo di carburante iniettato.

prova a rimettere il valore originale 'elica' e vedi come si comporta, a te serve più potenza e velocità ?

fammi sapere in modo più specifico.

 
Pubblicato : 11/10/2021 11:54 am
Giampa
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@rgp benissimo, aspetto la mod allora senza modificare l Asobo.

Volevo che al 10 % della manetta almeno cominciasse a muoversi su una superficie piana naturalmente, ora perché si muova lo devi mettere al 30~40% della manetta, senti il motore che aumenta di pochissimo i giri ma lui sta fermo.

Avevo provato ad aumentare la dimensione dell' elica e l inclinazione sull asse ma viene fuori una porcata.

Non so se realmente fa così il 172 ma non credo.

Sarebbe da fare proporzionalmente i giri motore conl escursione della manetta, o dare più mordente al passo dell' elica.

La potenza e velocità sarebbe anche giusta, ma se si vuol dare un po' di più benissimo.

Aspetto con ansia la tua mod.

Grazie mille

 
Pubblicato : 11/10/2021 2:29 pm
Giampa
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@rgp Fantastico, la vado a provare subito, se vuoi inviarmela via mail per sicurezza e cancellare/modificare il post in cui alleghi le configurazioni magari sei sicuro che non venga fatta girare.

Sei esperto allora di SDK AIRCRAFT da quello che vedo. Magari potresti farti aprire dal nostro admin Paolo un canale apposito nel forum. Questo forum comincia a vestirsi bene da quel che vedo.

Ne sò qualcosa anch' io che sviluppo aeroporti di riservatezza, stai tranquillissimo.

Mia mail ecaport@gmail.com

Grazie infinite 

 
Pubblicato : 11/10/2021 7:52 pm
Giampa
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@rgp Se ti serve una mano per provare/collaudare le tue creazioni disponibilissimo.

Ciao

 
Pubblicato : 11/10/2021 8:02 pm
Giampa
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@rgp Provato, è diventato un caccia, si vede però l' elica a 2 pale non a 3.

Direi che è troppo pompato, al 10% di manetta è troppo potente, provi a ridurlo della metà se non ad un terzo di questo, importante che si muova ma non troppo, appena sotto di poco della velocità di rullaggio .

Per il resto è un caccia con climb di 15° a piena potenza tiene i 2500 ft/min. 

Si fà tranquillamente il volo rovescio. vedi screen.

Grazie ancora 

 
Pubblicato : 11/10/2021 8:23 pm
 rgp
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@giampa Grazie per la tua disponibilità,come ti avevo detto è una bozza di qualche anno fa ai tempi di fsx, Il code dell'engine di microsoft è rimasto tale quale al passato 'fsx' con aggiunta la telemetria e l'elaborazione grafica AI. Ora potrei riprendere il progetto e farne una mod. Nella bozza è stata aggiunta una elica a tre pale fa aumentare la portanza ma non la velocità che sono cose diverse in avionica, una elica a tre pale va bene per decolli corti mentre una elica a due sviluppa meno portanza ma in volo è più veloce perchè con uguale potenza motore riesce in quota a fare più giri.''Riguardo la visualizzazzione fisica delle tre pale purtroppo non sono un esperto di modellazione 3D per elaborarne la grafica''. Se ritieni esagerata la portanza nella voce propeller prova a cambiare la linea 'blades= 2' poi si possono ridurre gli hp ed eventualmente il flusso carburante, direi di laschiare inalterata la cilindrata.

-ti mando il cgf variato-

 
Pubblicato : 11/10/2021 9:20 pm
Giampa
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@rgp grazie mille, sei un mago, complimenti per le tue preziose indicazioni.

Paolo

 
Pubblicato : 12/10/2021 7:06 am
 rgp
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@giampa hai detto che ha troppa potenza ti ho inviato con email un nuovo .cfg provalo e fammi sapere.

 
Pubblicato : 14/10/2021 7:05 pm
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Giampa
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@rgp grazie mille, la vado a provare subito.

Ciao

 
Pubblicato : 14/10/2021 7:10 pm
Giampa
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@rgp Questa ultima versione direi che và benissimo, comincia a muoversi lentamente al 20% della manetta e direi che và benissimo, ottimo lavoro.

Grazie ancora, Ciao

 
Pubblicato : 16/10/2021 7:35 pm
 rgp
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@giampa - per verificare se va bene la sua avionica, prova a fare un normale decollo quando l'aereo si è stabilizzato in volo dopo aver tolto  i flaps,stabilzzalo a una quota bassa di circa 500 piedi, quando sei ad una distanza giusta per approcciare ad un atteraggio devi riuscire a volare lungo la pista an una quota costante(400 piedi) con i  flaps a tre tacche se riesci attraverso la manetta del carburante a tenerlo livellato in modo che non perda quota in salita e discesa,questa è l'avionica giusta dell'aereomobile.In poche parole devi riuscire a tenerlo livellato con solo l'ausilio della manetta del carburante e con i flaps a tre tacche.

Fammi sapere l'esito del test.

ps: flight_model.cfg dipende da questo fattore.

 
Pubblicato : 17/10/2021 12:30 pm
Giampa
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@rgp Ho fatto quello dello stallo : mi cade di brutto sull' ala destra.

Faccio anche questo della stabilizzazione, ma da prima impressione credo vada bene, ti dico.

Grazie ancora

 
Pubblicato : 17/10/2021 12:34 pm
Giampa
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@rgp Si tiene livellato con 3 tacche (full) al 85% circa della manetta ( non ho ridotto la miscela che era al 100 % quindi meno giri condizione sfavorevole) a 61 knots a 500 ft slm, direi bene però in assenza di vento.

Lo stallo con flaps full avviene ai 31 knots tenendolo livellato il più possibile, andando giù a destra di brutto, recupero poi senza uccidermi

 
Pubblicato : 17/10/2021 1:07 pm
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