Voglio segnalare che sull'Aeroporto di Asiago diversi atterraggi non avvengono in modo automatico oppure se avvengono ti fanno atterrare a metà pista. A questo punto sarà necessario istituire un avvicinamento strumentale. Da studi effettuati, quelle poche volte che funziona l'avvicinamento automatico il percorso è questo con le altitudini. Provenienza da Nord DAQRU (Punta Quaira) 46,4394N 10,8520E 14.000 FT 26 NM 159° M PALON (Monte Palon) 46,0263N 11,0587E 12,032 FT 9,4 NM 157° M ROVRI 45,8804N 11,1394E 9312 FT 4,4 NM 129° M DABCL (Monte Borcoletta) 45,8804N 11,1394E 7652 FT 2,5 NM 73° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA OVEST (ADOSA) ADOSA 11966 15,9 NM 39° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA SUDEST (CHI VOR) CHI VOR 54NM 312°M SCHIO 45,7122N 11,3709E 10376 FT 6,4NM 302° M FRATTE 45,7715N 11,2440E 8264 FT 2,4 NM 1°M MMAIO (Monte Maio) 45,8108 11,2469 2,3 31°M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) Con quale aereo non funziona? tu cosa usi? Potresti fornire gentilmente le sigle delle STAR e degli avvicinamenti che non funzionano? Naturalmente quelle delle charts. Ciao e grazie Voglio segnalare che sull'Aeroporto di Asiago diversi atterraggi non avvengono in modo automatico oppure se avvengono ti fanno atterrare a metà pista. A questo punto sarà necessario istituire un avvicinamento strumentale. Da studi effettuati, quelle poche volte che funziona l'avvicinamento automatico il percorso è questo con le altitudini. Provenienza da Nord DAQRU (Punta Quaira) 46,4394N 10,8520E 14.000 FT 26 NM 159° M PALON (Monte Palon) 46,0263N 11,0587E 12,032 FT 9,4 NM 157° M ROVRI 45,8804N 11,1394E 9312 FT 4,4 NM 129° M DABCL (Monte Borcoletta) 45,8804N 11,1394E 7652 FT 2,5 NM 73° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA OVEST (ADOSA) ADOSA 11966 15,9 NM 39° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA SUDEST (CHI VOR) CHI VOR 54NM 312°M SCHIO 45,7122N 11,3709E 10376 FT 6,4NM 302° M FRATTE 45,7715N 11,2440E 8264 FT 2,4 NM 1°M MMAIO (Monte Maio) 45,8108 11,2469 2,3 31°M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) IF08C e FF08C da dove saltano fuori ? non ci sono sulle carte, di solito per LIDA se si entra da SUD si sorvola PH003 a 6 NM dalla 08R Voglio segnalare che sull'Aeroporto di Asiago diversi atterraggi non avvengono in modo automatico oppure se avvengono ti fanno atterrare a metà pista. A questo punto sarà necessario istituire un avvicinamento strumentale. Da studi effettuati, quelle poche volte che funziona l'avvicinamento automatico il percorso è questo con le altitudini. Provenienza da Nord DAQRU (Punta Quaira) 46,4394N 10,8520E 14.000 FT 26 NM 159° M PALON (Monte Palon) 46,0263N 11,0587E 12,032 FT 9,4 NM 157° M ROVRI 45,8804N 11,1394E 9312 FT 4,4 NM 129° M DABCL (Monte Borcoletta) 45,8804N 11,1394E 7652 FT 2,5 NM 73° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA OVEST (ADOSA) ADOSA 11966 15,9 NM 39° M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) DA SUDEST (CHI VOR) CHI VOR 54NM 312°M SCHIO 45,7122N 11,3709E 10376 FT 6,4NM 302° M FRATTE 45,7715N 11,2440E 8264 FT 2,4 NM 1°M MMAIO (Monte Maio) 45,8108 11,2469 2,3 31°M IF08C (Valico Castellone) 45,8435N 11,2778 6709 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 3300FT) 4 NM 74°M FF08C 45,8602N 11,3705E FT 5409 (Angolo discesa 3,1° ingresso su pista 2000 FT) 6 NM 74°M RW08C 45,8851N 11,5097E 3409 FT (corrispondente all'altezza pista 08 di Asiago) LIDA non ha nessun avvicinamento sulle carte. La radio è 122,600 MHz e basta. Lo so che non l'ha.. ma io ho fatto il percorso per allinearmi con la pista, l'aero raramente la percorre in automatico. Devo io prendere in mano i comandi e fare il percorso... Ho messo il piano di volo. Qualche volta funziona altre volte no Il punto DAQRU (Punta Quaira) serve per iniziare l'avvicinamento provenendo dai vari punti dal Nord Europa (Suxan, Otres, ecc...). Forse sarebbe da fare uno scenario di Asiago inserendo degli avvicinamenti strumentali come hanno fatto per alcune aviosuperfici gli amanti degli scenari... Provate ad inserire questi piani di volo e attivare il Pilota Automatico.. vedrete che non funziona e non solo.. anche atterrando manualmente si atterra a metà pista. @luco813 A questo punto ti ci metti un bel ILS e atterri con la neve e con la nebbia, allunga però la pista e atterri col 320. ? Ecco perchè non capivo da dove venivano stì avvicinamenti, ci ho volato ancora su LIDA , ma nessun problema col 172 si atterra benissimo Ciao Ti allego il piano di volo da Bruxelles ad Asiago.. dimmi se i tuoi aeri di defoult atterrano seguendo il percorso... Allego piano di volo per quanto riguarda PH003 hai detto giusto: guardando FlightRadar24 chi atterra usa il PH003 che appartiene ad una delle procedure di Treviso S. Angelo. Lavorando con alcuni studenti del Politecnico che hanno proposto le modifiche nel Nordest.. lavorando su cartine e mappe ormai le rotte di avvicinamento e allontanamento IFR e VFR le conosco nel Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia. Dovendo fare da dominus per alcuni studenti a son di guardare e lavorare su carte topografiche... i Fix gli ho imparati. Ad esempio avevamo proposto anche l'abolizione di una Sid da Istrana per l'ex radio faro di FRZ che prevedeva di passare su ARIEL (Montebello Vicentino) e PEBRV (Intersezione ILS Bologna). Alcune proposte le hanno accettate quelli dell'ENAV. Ciao Lucio813 NON ho capito se tu nella domanda (atterrare a meta pista!! lo fa solo per errore il simulatore) vuoi parlare di punti del gioco oppure ti riferisci a qualcosa che facciamo nel reale. L'argomento è complesso cerco di essere breve e chiaro: ti segnalo che su AIP non esiste nessuna procedura strumentale su LIDA. Non essendo un aeroporto con possibilità commerciali non penso che in ENAV si possa pensare a una procedura IFR. Il discorso è diverso rispetto a un Bolzano dove esiste un AFIU con procedure L'unico punto che tu citi PH003 del reale (fa parte di una LINK ROUTE) precisamente è sulla BORMIO1A che non è una STAR; Questa procedure attraversa/confina con tre spazi di controllo diversi con relative MIN MAX. Nessun ATC potrebbe assegnarla perché la Bormio 1A sino a VIC è spazio non controllato. Venendo da NORD trovi delle minime MEL 120 poi dopo PH003 MEL 090, mentre l'aerovia proprio sopra la LRoute ha una minima di FL120. Se Tu volessi fare il volo in oggetto da NORD puoi solo fare un volo tipo Y con decisione di uscire e richiesta molto prima di BORMI per passare in VFR per poi proseguire e atterrare regolarmente ( solo chi gioca va a centro pista perché sarebbe un MA con alcuni aerei ? )su testata di LIDA. Non capisco quali possano essere gli studi fatti dagli studenti (forse ipotizzando altri scenari ludici). Quelli che vedi su FLIGHRADAR24 sono piloti (abilitati IFR IMC) che uscendo in VFR poi continuano di loro volontà ( senza spazio controllato vedi WARNING) ad usare la Rad 315 di VIC (potrebbero fare anche PH001 della ALESE1A ma scomodissima per la geografia e regole atterraggio) per avvicinarsi e poi con misura DME virano verso ASIAGO. Se gli vengono a mancare in quel punto le VMC (distanza, nubi, ostacoli, paesi regole FIC) la situazione è in contingecy quindi critica perché poi devono bussare al Radar. Ovviamente anche chi nel reale sbaglia i livelli arriverebbe a metà pista ma per fortuna li non si affidano al computer di bordo di FS2020 ? Ti allego alcuni documenti Ufficiali e faccio i complimenti all'amico/pilota GIAMPA per i suoi atterraggi precisi. Che suppongo tutti in VMC ? BUON VOLO MHL034 Staff Millenium Quindi è un errore di FS2020 l'atterraggio a metà pista di Asiago? Se vieni da Nord per atterrare ad Asiago (secondo quello che ho visto su Flightradar24) fai il percorso che ho dato io passando su Punta Quaira. Io per capire come atterrare seguo un po' i percorsi di Flight Radar 24 che sono reali.. Domanda: cosa è questo messaggio che qualche volta mi appare all'avvio del gioco "La tua banda è troppo bassa per la fotogramma"? Forse potrebbe essere una di quelle ragione per cui il simulatore si chiude? @luco813 ciao Devi rispondere alla domanda fondamentale!! Vuoi solo giocare o vuoi fare possibilmente come il reale? Perché anche se guardi FLIGHTRADAR ma ti affidi alla AI e procedure e FLP di FS2020 non farai mai le vere procedure e relativi atterraggi. Se vuoi simulare la realtà ovviamente non si tratta solo di fare il volo ma di pianificarlo in base alle regole stesse del volo. Suppongo che TU conosca benissimo le regolo del volo VFR , visto che ti proponi di fare un volo B-Jet internazionale (che usano le FREE R.) !! Un aereo con un tuo volo finirà sempre con un FP Y, poi entrano nello spazio aereo non controllato dove sarà sua competenza mantenere le separazioni e procedere a descrizione facendo i riporti dei suoi punti stimati. Per fare quel volo dovresti essere un Ottimo pianificatore oppure affidarti al tuo dispatcher di volo della compagnia. Se tu fai fare a FS2020 non riuscirai mai. Ci sono corsi base gratis per questo che durano 3/4 lezioni, poi con il tempo potrai volare con un vero pilota Veniamo alla seconda domanda, per essere sicuro dovrei chiedere ai miei ragazzi "tecnologici", ma direi che potrebbe essere il motivo per il blocco PC . Anche se leggendo banda a me fa pensare a internet ? Usi collegamento FTTC ? BUON VOLO MHL034 Staff Millenium @luco813 ancora ciao "Forse sarebbe da fare uno scenario di Asiago inserendo degli avvicinamenti strumentali come hanno fatto per alcune aviosuperfici gli amanti degli scenari..." Riflettendo sulla tua frase sopra ritengo ridicolo avere una cosa del genere e sicuramente quelli sono bravissime persone, bravissimi designer ma non AMANTI del VOLO ? . Non avrebbe senso usare uno scenario diverso dalla realtà. Se poi uno vuole mettersi un ILS sulla via di casa lo può fare ma fa ridere ? . Buona giornata fammi sapere come voli MHL034 Pier @mhl034 Ciao PierPaolo. Dovrei cominciare a seguirvi nei vostri voli/corsi per approfondire le tecniche del volo in tutte le sue parti. La maggior parte del tempo al sim mi vede progettare vari aeroporti, con tempo quasi zero per i voli tranne per i test di dette aviosuperfici. Riguardo ai voli in VFR preferisco stare appena sopra i 3000 ft e max 6000 ft quindi con una discreta vista minima di 3-4 NM, Ovviamente col ottimo 172 che non ha quasi mai problemi. Col 320 è un rapporto odio amore, non si riesce a pianificare un piffero che in fase di avvicinamento sballano rotte e altitudini (ATC imprevedibile a parte). HappyLanding Paolo
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