Aviosuperficie “ESP...

Notifiche
Cancella tutti

Aviosuperficie “ESPERTI” (LITW / IT-0239) MOD v1.22

7 Post
3 Utenti
0 Reactions
1,482 Visualizzazioni
Firefax
(@firefax)
Honorable Member
Topic starter

Salve a tutti, come anticipato nel WIP relativo, siamo giunti a conclusione di questo progettino, servito un po’ anche da “palestra” per un lavoro molto più complesso ancora in corso d’opera, (il WIP LIBR che potete trovare nella stessa sezione del forum).

Conoscendo la modellazione 3D, ma avendo poca dimestichezza con l’SDK di MSFS2020, ho chiesto soccorso all’instancabile e bravissimo Paolo (@giampa), che ha impostato tutto il lavoro sull’aviosuperficie nel tool di sviluppo MS ed ha quindi inserito i miei modelli 3D. Al progetto ha contribuito anche il grande Lucio (@luciosergio50) che voglio ringraziare, devo dire che in quest’occasione ho avuto modo di apprezzare molto il lavoro in gruppo, …con le persone giuste, è davvero gratificante.

Di seguito, una breve descrizione dell’Aviosuperficie reale (con link al relativo portale, contenente tra le altre, anche le foto reali che potrete confrontare con la nostra MOD). Abbiamo cercato, per quanto possibile, di restare fedeli alla realtà e devo dire che avendoci volato dal vero, (grazie al mio amico Franco, possessore di un Tecnam P92), provarla in virtuale è stato davvero appagante!

L'Aviosuperficie Esperti (LITW / IT-0239) è un bel campo volo vicino Cellino San Marco (BR), con ampio Hangar (84mt.) che può ospitare sino a 30 velivoli, una torre controllo (e sala briefing), realizzata restaurando una struttura d'epoca e un Helipad per l’atterraggio di velivoli ad ala rotante. La pista, lunga 600mt. e larga 30, ha orientamento 18/36. > QUI maggiori dettagli.<

Alleghiamo qualche screenshot e il link per scaricare il file della MOD da inserire al solito in \\Packages\Community\ della vostra directory di installazione di MSFS. Appena finito LIBR, mi riprometto di tornare a perfezionare le cose che per mancanza di tempo, ho lasciato ad una versione v2.0 di ASEsperti (come le texture più fedeli della Torre, i fari, i megafoni e altri piccoli aspetti trascurati per la fretta). Ora lascio la parola a Paolo per quanto riguarda le procedure degli avvicinamenti. Naturalmente mi/ci farebbe molto piacere se ci forniste un vostro feedback in proposito.

Buon vento!

Fabio, Paolo & Lucio

Link: [ Aviosuperficie Esperti LITW 1.22 ]

Questa argomento è stata modificata 3 anni fa 10 volte da Firefax

Pubblicato : 17/08/2021 2:56 pm
Giampa
(@giampa)
Honorable Member

Ciao Raga, dopo la pubblicazione di Fabio della mod di ESPERTI ecco anche le procedure di avvicinamento create ex novo per questa aviosuperficie.

Nella realtà non esiste nessuna procedura scritta per gli arrivi, tranne un’ indicazione descritta sul sito e presente nella sala briefing dell’ aviosuperficie.

Tale procedura la trovate negli allegati sotto, parla di due punti ALFA e BRAVO per percorrere i circuiti destro e sinistro della pista.

Sono state create 4 RNAV che troverete illustrate negli allegati.

2 avvicinamenti RNAV rispecchiano l’ avvicinamento e ingresso in circuito tramite i punti ALFA e BRAVO rinominati TWALF  e  TWBRA e guidano l’ aeromobile al punto di APPR, tramite WAYPOINT inseriti allo scopo.  RNAV-A 18   e RNAV-A 36.

Altezza di entrata al TWALF di 700 ft e presentazione al punto APPR a 500 ft a distanza di 1,1 NM dalla soglia pista.

2 avvicinamenti RNAV invece sono in asse alle piste, uno a nord e l’ altro a sud. RNAV 18 e RNAV 36.

Altezza di entrata 1060 ft al punto APPR e distanza 3 NM da soglia pista

Tutti gli avvicinamenti sono visibili e programmabili sul 172 e altri aeromobili sul G1000 e G530 di serie.

Troverete anche degli allegati riguardanti le caratteristiche e info dell’ avio superficie ESPERTI

ICAO  LITW

Sono state create queste RNAV per dare un po’ di adrenalina a questa spettacolare avio superficie che FABIO ha voluto rieditare completamente, realizzando personalmente i capolavori della torre club, dell' hangar, dei cinesini visibili nella totale lunghezza della pista, aviosuperficie che frequenta e in cui vola periodicamente.

Grazie a LUCIO che ci ha aiutato e realizzato le segnaletiche e molto altro e ci ha dato una grande mano nella realizzazione.

Una procedura tecnica per chi possiede la mod "navigraph-navdata"

In modo che riconosca i waypoint e le procedure di terze parti come in questo caso:

Procedura per installare Navigraph Navdata Center con Mod di terze parti

- aggiungi il tuo scenario o la tua mod, nella cartella della community e avvia il tuo sim
- chiudi di nuovo il tuo sim e avvia il Navigraph Navdata Center
- rimuovere il ciclo AIRAC e reinstallarlo immediatamente
- avvia il sim di nuovo e riprova

Nella speranza sia gradito

Buon volo a tutti

Paolo

Pubblicato : 17/08/2021 3:01 pm
(@luciosergio50)
Honorable Member

Porcaccia miseriaccia, fino a metà settembre non posso usare il simulatore e dovrò rimandare di farci un bel giro all'aviosuperficie Esperti. Ma provvederò appena possibile. Le foto sono molto belle! 

Pubblicato : 17/08/2021 3:03 pm
Firefax
(@firefax)
Honorable Member
Topic starter

[ATTENZIONE]

Nota di servizio. Se utilizzate Google Chrome come browser, per il download occorre fare un copia/incolla nella barra degli indirizzi del link per il download della MOD 1.22. Mentre per Mozzilla Firefox e MS Edge basta cliccarci su. Dovessero esserci problemi fatecelo sapere. Grazie.

Pubblicato : 17/08/2021 3:14 pm
Firefax
(@firefax)
Honorable Member
Topic starter

Pubblicato da: @luciosergio50

Porcaccia miseriaccia, fino a metà settembre non posso usare il simulatore e dovrò rimandare di farci un bel giro all'aviosuperficie Esperti. Ma provvederò appena possibile. Le foto sono molto belle! 

Carissimo Lucio, sapevamo di questo tuo periodo di assenza dal sim, vuol dire che a settembre avrai da fare (fra gli aggiornamenti del Sw e la mod.. ? ). Tanto non manca molto oramai. A presto e ...ancora grazie per l'aiuto. ?

Fabio

Pubblicato : 17/08/2021 3:18 pm
Giampa
(@giampa)
Honorable Member

Ciao Raga di seguito le screen degli RNAV

Pubblicato : 17/08/2021 3:29 pm
Firefax
(@firefax)
Honorable Member
Topic starter

Pubblicata la Mod anche su Flightsim.to:

https://it.flightsim.to/file/20545/br06-it-0239-in-fs-litw-aviosuperficie-esperti-cellino-s-marco-brindisi-v-1-22

Fabio ? 

Pubblicato : 14/09/2021 2:25 pm
Condividi: