Salve a tutti, questo proggettino riguardante il miglioramento (rispetto a quanto presente in FS) di un'aviosuperficie dove ogni tanto vado a volare, doveva essere nelle intenzioni solo un piccolo intermezzo/test durante la modellazione di LIBR (che essendo molto più complesso, potrà così beneficiare di questa esperienza). Per la verità pensavo fosse una cosetta più rapida vista la presenza di 2 sole strutture, poi dimostratesi in realtà leggermente più dispendiose in termini di tempo, ma oramai ci siamo in linea di massima, (almeno a livello modellazione). L'Aviosuperficie Esperti (IT-0239) è un bel campo volo realizzato da Franco Carrisi (fratello del famoso Albano) vicino Cellino San Marco (BR), con ampio Hangar (84mt.) e una torre controllo e sala briefing, realizzata restaurando una struttura d'epoca. QUI maggiori dettagli. Oltre le due strutture, dovrò inserire anche i cinesini ai lati della pista (di cui ignoro se siano presenti o meno nel database di FS come oggetti standard da poter inserire, immagino di si). Le due maniche a vento sicuramente si. L'hangar l'ho modellato aperto in modo da inserire al suo interno un velivolo statico. Questi i due modelli di cui dovrò ancora texturizzare la prima, ossia l'edificio della Torre. Stay tuned Questo l' Hangar Bravo Fabio, che bel sito per volare, ben strutturato e un servizio corsi fantastico, Bravo Carrisi. Dai Dai che non vedo l'ora di atterrare traverso Alpha e Bravo sulla 18. Paolo Grazie Paolo, adesso texturing della torre e poi i primi test di importazione dei modelli, a quel punto sicuramente avrò bisogno delle vostre preziose consulenze. A pesto. ? Fabio Periodo con meno tempo del solito purtroppo. ? Tra le altre ho anche da perder del tempo non previsto: ...ho scoperto che l'esportazione di superfici in formato Collada, con poligoni aventi più di 4 lati, viene mal interpretato da Blender (come nGons) che non li visualizza correttamente (come da immagine allegata). Pensavo fosse solo un problema di orientamento delle normali, invece la cosa era più complicata. Ora mi tocca metter mano a parte della geometria in Lightwave e ridurre tutti questi poligoni ad un massimo di 4 lati prima di esportare verso Blender. Ecco perchè ho voluto fare questi test prima di finire la modellazione con LIBR (per il quale progetto c'è ancora tanto da modellare), sarebbe significato far due volte il lavoro per una quantità di poligoni ben maggiore di quella di cui son composte queste strutture (molto più semplici in confronto). Purtroppo stò imparando in corso d'opera. Appena risolto si passa all'importazione in FS. A presto. ? Fabio @firefax Fabio: al di là dei problemi tecnici che riscontri, sui quali sarebbe vano ogni mio aiuto in quanto inesperto delle procedure inerenti alle modellazioni, stai realizzando delle opere d'arte. Complimenti e non ti fermare mi raccomando. Ti aspettiamo tutti con il tuo LIBR. Anche aviosuperficie ESPERTI. ? Paolo Grazie Paolo, sempre troppo buono, mi piacerebbe tanto aver più tempo da dedicare, ma mi devo accontentare di ciò che ..."passa il convento" ? Va bhè, vorrà dire che dovremo avere un pò di pazienza in più... ? Fabio Dunque, piccolo punto della situazione. Finita la modellazione, ho provato un primo setup ed export verso FS. Grazie all'aiuto del solito (e infaticabile) Paolo (@Giampa) che si è occupato dei test dei due edifici di cui sopra in FS, abbiamo scoperto d'aver un problema probabilmente legato al setup dei materiali, seguiranno ulteriori test delle superfici in Blender e relativo export verso FS per risolvere. Nel frattempo, sempre Paolo si stà occupando anche di sistemare un pò pista in erba, taxi e avvicinamento, mentre anche Lucio (@luciosergio50), s'è reso disponibile (grazieee!!!) a dar una mano, realizzando in modellazione i cinesini di bordo pista che mancavano nel database degli oggetti standard di FS. Mi fa molto piacere realizzare dei lavoretti di gruppo, perchè condividere questa passione è anche meglio se lo si fa insieme. Grazie ancora ragazzi! Stay tuned. ? Fabio @firefax bisogna falciare l' erba delle piste in erba di MS, troppo alta ? e.....altre cosucce che mancano sempre....ma le rimediamo alla grande. Si potrebbe pubblicare la mod, fatto i cinesini dal nostro genio Lucio, dell' AS ESPERTI, che ne dici? Credo sia bello per il forum e gli appassionati. Ciao Paolo @luciosergio50 ...o "grande mago dei cinesini", ...pensaci tu!!! ? (grazie Lucio!!) @giampa ...so che sono in buone mani, non ho alcun dubbio con vui due monellacci! ? Le due maniche a vento suppongo le abbiate già individuate, ma forse quelle meglio inserirle dopo l'inserimento dei due edifici, di cui a breve invierò una nuova relise con il setup dei poligoni che spero risolva il problema. Per quanto concerne la pubblicazione della mod (comunque non manca molto oramai anche per la versione completa), come sai avete sempre e comunque carta bianca per quanto mi riguarda, ...siamo qui apposta eh! ? Fabio @firefax certamente è meglio pubblicare come suggerisci tu quando è tutto finito, anche per evitare frequenti pubblicazioni. Le WS già inserite e funzionanti, a presto. Ciao @firefax Ciao vedo che ti sei messo in un bel lavoro. ma avrai grosse sioddisfazioni. noi in COMPAGNIA abbiano un bravo pilota iscritto e ottimo designer Sta creando diverse livree oltre alla nostra alle VA e ha riprodotto il suo aeroporto di terni FANTASTICO. LIEA dove voliamo. Se hai dubbi o problemi fammi sapere .. BUON VOLO MHL034 Ciao Raga, terminate pista, taxi, parcheggi, frequenze radio di LIBR Brindisi e LITW Aviosuperficie Esperti. Inoltre per Esperti creati due nuovi waipoint per avvicinamenti a rispettive piste, funzionanti su ASOBO 172, a 3 NM dalle soglie piste rispettive, per dare un pò di sprint (per chi vuole usarli) e curiosità a ESPERTI. Dobbiamo finire di inserire alcuni modelli a cui FABIO stà lavorando, ma la struttura c'è. Intanto, col benestare di FABIO, raccoglierei email per quelli che vogliono testare le 2 aviosuperfici. Diciamo versioni ALPHA Ciao Paolo @mhl034 Ciao, è possibile avere una copia della mod dell' aeroporto di Terni di cui sopra? Grazie Paolo
Notifiche
Cancella tutti
SDK e Sviluppatori
42
Utenti
11
Reactions
3,542
Visualizzazioni
Topic starter
Questa argomento è stata modificata 4 anni fa 3 volte da Firefax
Pubblicato : 13/06/2021 5:32 pm
Topic starter
Per un riscontro con il reale, potete usare il link del portale dell'aviosuperficie, dove sono presenti alcune foto reference.
Fabio
Questo post è stato modificato 4 anni fa 4 volte da Firefax
Pubblicato : 13/06/2021 5:34 pm
Pubblicato : 13/06/2021 6:00 pm
Topic starter
Pubblicato : 13/06/2021 11:04 pm
Topic starter
Pubblicato : 17/06/2021 10:55 pm
Giampa reacted
Pubblicato : 18/06/2021 6:20 am
Topic starter
Pubblicato : 18/06/2021 8:57 am