Sei un mostro ? (nel senso buono ? ), ...grandissimo Paolo, finalmente!!! Si, si, sul "luogo del delitto" come detto ci tornerò domenica prossima e giacchè farò anche la zona carburanti che indichi. Le foto saranno per ovvi motivi prese dal basso, ma penso possano comunque esser "utili alla causa". Appena fatto te le invio o ti invio un link per scaricarle... Intanto grazie per il lavorone che hai fatto! ? ? Fabio @firefax troppo buono, visto che ho il patentino per le piattafome aeree potrei venire li fuori a 20-30 metri dall' ingresso stradale dell' aeroporto e alzarci a 25-30 mt con il cestello ( sai che foto ? ) ? Speriamo che inseriscano/correggano ancora parecchie cose nel SDK, per il momento bisogna lavorare con quello che si può, magari più avanti si possono fare delle rewies, al monento và bene così Buone costruzioni ? Ahhh caspita, vedi, non sapevo di queste tue ulteriori ..."doti aeree"!! ? ? Magari, (ma non credo tu sia di queste parti, ...o sbaglio?). Io le foto lato interno campo le ho dovute fare con il 500mm (e su sensore crop per esser più lungo), perchè scattate dal lato opposto all'aerostazione, l'unico accessibile senza ostacoli. Mentre dal lato esterno ingressi/uscite non ci son problemi. Adesso prima di proseguire con la modellazione, farò qualche test di esportazione in .dae verso Blender, (già fatta con successo per piccole cose), non vorrei aver problemi di sorta successivamente con l'aumento del "peso poligonale". Lato modellazione ho iniziato a ricostruire il sistema dei pannelli solari sfruttando anche le foto di domenica scorsa. Stay tuned... Fabio @firefax ti volevo chiedere se la pista 5-23 è realmente slivellata anche nel reale di ben 10 metri ? Paolo @giampa ...guarda Pà, la 5-26 è quella dedicata alla GA, a me non risulta e nello studio di fattibilità dell'aeroporto (ultimo aggiornamento), non riporta nessuna pendenza (pag. 12), comunque ora te lo invio, ...4 occhi son meglio di 2 ? Fabio ...scusami, no, pag. 12 era relativa solo alla 13-31, comunque non ho trovato nulla al riguardo, dai uno sguardo anche tu, non vorrei mi fosse sfuggito... @firefax queste carte ENAV che stò consultando per livellare piste e apron dicono così, dai un occhio al profilo della pista e ai dati fisici in tabella. Si dovrebbe vedere ( forse ) su un KM +- un dislivello di 10 m circa. Attendo tua conferma visiva Paolo Fabio, ho verificato con google earth pro e combaciano le elevazioni con le carte ENAV, bella pendenza, è poco usata sicuramente. Si si Paolo, sono 46-13 quindi 33ft e quindi 10mt. di differenza fra 05 e 23, per cui la pendenza c'è. In effetti rispetto alla più lunga 13-31, la 05-23 è molto meno usata, (come evincibile anche dalle percentuali indicate nello studio che ti ho inviato), sia perchè è più corta e dedicata alla GA, oltre al fatto che da noi il vento per lo più spira da Nord o da Sud, molto più raramente Est-Ovest. Per altro la 13-31 è anche l'unica dotata di ILS. Fabio Fabio, Grazie per la tua verifica in loco, infatti la 13-31 ha al massimo 1 m di dislivello. Ho provato la 05-23 col A320, se atterri sulla 23 arrivi a fermarti quasi normale a 3/4 pista, se atterri sulla 05 ti ritrovi quasi in fondo pista, per dare l' idea della pendenza. Questo fà del sim molto realistico anche in questo senso, anche la APRON, a EST misura 8 m a WEST ben 11 m, devo lavorare bene col terraforming, come sulle piste, per avere un lavoro finale fedele al reale. Poi il bello di questi aeroporti è che, quando rulli, senti la difformità delle elevazioni, sarebbe strafacile applicare il FLATTEN ( tutto allo stesso livello di altezza ) ma lo trovo orribile su un aeroporto reale. Alla prox. Paolo Si, si, hai perfettamente ragione, il bello di un sim come questo è proprio riuscire a tener fede alle stesse difficoltà che si incontrano nella realtà e quanto riporti dalla tua esperienza, rende onore alla fisica impiegata in questo SW. In effetti la 05-23 non è classificata per l'atterraggio dei lineer, ma solo per l'aviazione generale (e i militari in extrema ratio). Il mese entrante chiuderanno l'aeroporto per il lavori di cui parlavo, lo spostamento 220mt. più avanti (verso Nord) della 13-31 per poter alzare il cono di discesa sul porto. Al momento sono al lavoro sulla sala condizionatori, relative tubazioni e sistema fotovoltaico sul tetto, la sfida è tener basso il "peso poligonale" delle strutture (per non incidere sugli FPS già non alti di FS) e al contempo fornire il maggior dettaglio possibile. Poi toccherà fare qualche test con i materiali in FS (apriti cielo!), speriamo bene! Domani mi aspetta un bel pò di lavoro... stay tuned. Fabio P.S. ...inizio ad accusare sintomi da astinenza dal volo, saranno c.ca 3 settimane che neanche avvio FS ? Va bè... verrà il momento di riprendere ...prima o poi ? ? Bravo Fabio, intravedo un aeroporto spettacolare quando sarà terminato. PS Se provi la 31 con la mod che ti ho inviato ti troverai l ILS disassato dal centro pista di ca 5-6 m. Questo non so se è dovuto alla nuova versione del A320 o sim, è successo nelle precedenti, o ad un errore di Asobo. Devo vedere se si può correggere, perché l ILS esiste già e non si può cancellare, a meno che non si vada nei file Asobo delle Nav, ma molto sconsigliato, in tanto quanto poi, ad ogni aggiornamento bisogna intervenire, non è il caso. Speriamo tirino su il cono ai 3° perché ora a 2,5 si entra molto bassi @giampa ...immagino che il problema del centraggio dell'ILS sia più che altro per l' AutoLand, perchè una volta in finale portati sul sentiero dall'ILS, 5-6mt siano facilmente recuperabili atterrando manualmente, però ovviamente se si riuscisse a rimediare sarebbe meglio. Appena riesco a staccare 2 min. dal modellatore vedo di provarlo... ma sicuramente sarà come dici. Speriamo sistemino, sarebbe davvero un peccato...
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Pubblicato : 05/05/2021 10:04 am
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Pubblicato : 05/05/2021 12:24 pm
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Pubblicato : 05/05/2021 12:46 pm
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Pubblicato : 05/05/2021 7:13 pm
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Pubblicato : 06/05/2021 12:34 pm
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Pubblicato : 06/05/2021 12:41 pm
PS. tratte da file pfd di ENAV che ti ho inviato
Pubblicato : 06/05/2021 2:37 pm
Pubblicato : 06/05/2021 3:18 pm
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Pubblicato : 07/05/2021 12:47 pm
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Pubblicato : 07/05/2021 3:58 pm
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Pubblicato : 07/05/2021 10:45 pm
Pubblicato : 08/05/2021 6:50 am
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Pubblicato : 08/05/2021 4:19 pm