Buongiorno, sono appena entrato nel gruppo e, avendo finora volato in vfr con il mio T-6 (vedi il mio post su 'Mi Presento') Avrei una proposta da farvi. Sono in possesso del manuale del velivolo e del cosciale - lista controlli e gestione emergenze - ORIGINALI - da me usati quando, nel 1962, ho preso il brevetto su questo velivolo in qualità di allievo dell'Accademia Aeronautica. In cambio della promessa dello sviluppo di questo velivolo per FS2020, in modo da permettermi di continuare a sentirmi ancora giovane, sono disposto a rendere partecipe di questi documenti uno sviluppatore di aerei. Se qualcuno è interessato si faccia avanti e vedremo di aprire un canale di comunicazione più diretto. Ernesto42 Vi mostro anche una foto del manuale velivolo Fantastico ? @ernesto42 Spiegami: la frizione manetta è una frizione tra il motore e l' asse elica e serve per avviare a vuoto il motore? e comando elica è la rotazione dell' elica sul proprio asse? Ciao @ernesto42 Spiegami: la frizione manetta è una frizione tra il motore e l' asse elica e serve per avviare a vuoto il motore? e comando elica è la rotazione dell' elica sul proprio asse? Ciao Io ho il PPl e piloto il TB 9 Tampico: non so se è la stessa cosa del T-6 ma anche nel TB 9 c'è la frizione manetta e serve a dare più o meno aderenza proprio alla leva della manetta per renderla più o meno fluida durante la sua corsa in avanti o indietro. @giampa Provo a rispondere, con la premessa che, dopo sessant'anni, forse qualche dettaglio comunque mi può sfuggire ?. 1) La frizione manetta era semplicemente un nottolino che si poteva stringere e/o allentare allo scopo di rendere più (allentando il nottolino) o meno (stringendolo) scorrevole il movimento delle tre manopole (manetta, miscelatore e passo dell'elica) del complesso manette. Per esempio, nel volo acrobatico era più utile rendere più scorrevole il movimento, data l'esigenza di interventi continui, specie sulla manetta; invece nei voli di trasferimento era più utile rendere meno scorrevole il movimento, per evitare che le vibrazioni - molto significative in quell'aereo - spostassero le manopole senza che il pilota se ne accorgesse. 2) Il "comando elica" era la terza manopola con la quale si poteva regolare in volo il passo dell'elica. Bye bye. Quelle immagini pubblicate da Ernesto sono davvero bellissime, da pelle d'oca! ? Spero proprio che qualcuni lo sviluppi quel velivolo per FS, lo acquisterei ad occhi chiusi! ? (anche se forse è proprio il genere di velivoli che sviluppano per DCS). Fabio
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Pubblicato : 22/07/2021 4:53 pm
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Pubblicato : 23/07/2021 4:20 pm