Sono rimasto senza parole con il meteo LIVE.
Desidero condividere con voi questi “scatti” fatti durante l’ingresso in Val d’Aosta.
Il meteo è settato su LIVE, mi sono trovato davanti allo scenario che realmente si è soliti vedere a bordo del proprio aeroplanino. Trovo veramente incredibile la fedeltà nella gestione della neve al suolo in base alle condizioni meteo del momento. In pianura non c’è traccia di neve ed entrando in valle comincia ad intravedersi (proprio nel punto di restringimento della valle) per poi essere più abbondante durante il viaggio verso Aosta.
La stessa degradazione si vede anche sulle alture circostanti, una fedeltà mai vista su altri simulatori di volo.
Pensare che l’algoritmo, che qui ha centrato in pieno la realtà del meteo, sia disponibile per tutto il mondo è veramente avvincente. Non solo vediamo veramente cosa c’è sotto di noi, ma lo vediamo come molto probabilmente è nel suo involucro atmosferico. Abbiamo il mondo a disposizione e possiamo scoprirlo!
Microsoft Flight Simulator 2020 è un programma veramente rivoluzionario, ha sicuramente tanti difetti ed ogni aggiornamento ci tiene con il fiato sospeso, ma penso che poi, scatti come questo, appianino il sentimento di sconforto che ogni tanto ci pervade.
Forse perché ho iniziato a volare con i simulatori quando la pista era due righe bianche su fondo nero, ma trovo emozionante ed appagante il livello tecnologico raggiunto.
3 risposte
Alexfly
Quoto completamente il tuo commento su MSFS2020, forse perché anche io ho iniziato più di 20 anni fa con FS 5.0 per DOS.
Mario
Davvero stupende!!! Anch’io come te ho iniziato agli albori del Flight Simulator, credo fosse la versione 2.0 o 3.0 (ricordo solo che tutto il software stava in un floppy da 5″) e finalmente dopo 35 anni di attesa e una decina di versioni posso finalmente volare sopra casa mia in uno scenario reale!!!!
Complimentissimi per i tutorial che permettono anche ad un vegliardo come me di sfruttare appieno la strumentazione.
Mootaz
Che meraviglia! Io spesso mi ritrovo a bocca aperta e devo ricordarmi di gestire l’aereo altrimenti faccio una brutta fine… 🙂