Ecco le ultime novità rilasciate in data 16 luglio da Microsoft Flight Simulator 2020.
Tutti gli utenti già accettati alla Alpha hanno accesso anticipato alla “Closed Beta”, che dovrebbe essere rilasciata il 30 luglio.
Il 23 luglio cominceranno gli inviti via email.
“Programma Marketplace” di Microsoft. Era già disponibile nelle versioni rilasciate precedentemente, anche se risultava una pagina in grigio non ancora attivabile (nel menù principale) e senza alcun contenuto. Ora è chiaro il suo intento, consentire ai partner approvati la vendita dei loro contenuti direttamente all’interno del simulatore di volo.
Microsoft Flight Simulator 2020 riconosce che i fornitori terzi hanno avuto, come le ultime versioni precedenti, un’importanza fondamentale per sviluppare ed ampliare quello che mamma Microsoft offre. Ecco perché dedicare direttamente un settore dei propri menù alla creatività di altre società od utenti appassionati. Come la storia insegna, risale alla fine del 1989 con la versione 4.0 la possibilità agli utenti di interagire con il simulatore. All’inizio la condivisione era dedicata a forum o siti di privati, dove gli stessi pubblicavano piccole variazioni personali che poi venivano condivise in rete. Ora Microsoft riconosce la piena potenzialità ed importanza della community.
Non ci sono costi per essere ammessi, basta fare domanda ed essere approvati. E’ poi possibile verificare l’andamento delle vendite e ricevere i compensi da Microsoft. Ecco il link per spedire la propria candidatura. Iscriversi al programma Marketplace non impedisce di poter vendere i propri contenuti su alti canali.
E’ anche stata migliorata la documentazione di:
- Mondo vivente
- Servizi aeroportuali
- Jetways
- Veicoli negli aeroporti
Ora sono disponibili 20 velivoli, quelli disponibili nella versione Standard. Molto ben fatto e divertente Icon A5, con velocità di 85 nodi, altitudine massima 15.000 piedi. La sua bellezza è che può ammarare con il carrello retratto. L’animazione durante l’ammaraggio non è ancora curata, manca del tutto l’impatto con l’acqua e la scia che normalmente si forma. Però è già presente il rumore che l’acqua produce con la carlinga.
Un po’ deluso dal Cessna Citation CJ4. Molto bello esteriormente, molto buono il suono, ma il cruscotto interno è ancora veramente basico. Inoltre la vista esterna è completamente limitata, anche alzando al massimo la posizione della testa. Il risultato è che è quasi impossibile atterrare non vedendo nulla di fronte.
Altra aggiunta sono le lezioni 5 (Circuito di traffico), 6 (primo volo solista), 7 (Navigazione) e 8 (Navigazione solista). Sono sempre con il Cessna 152, sempre ben spiegate e curate. Interessante la navigazione da solista (ultima lezione) al tramonto.
Altra bellissima sezione ora disponibile è “Bush Trip“, letteralmente Viaggio nella Boscaglia. Sono 3 percorsi prestabiliti in VFR in zone particolarmente interessanti per la natura del terreno:
- Breckenridge –> Mariposa – Yosemite (Nevada) – 25 tappe / 856NM / 9 ore 39 minuti – Zlin Aviation / Savage Cub
- Rijeka (Fiume) –> Santorini – Balkans (Croazia) – 16 tappe / 950NM / 7 ore 45 minuti- Textron Aviation / Cessna 172 Skyhawk
- Los Cerros –>Cochrane – Patagonia – 14 tappe / 875NM / 7 ore 21 minuti – Cub Crafter / X Cub
Ogni singola tappa è divisa con tutti i punti di riferimento da trovare e sorvolare, completa di una descrizione ed inserita nel Navlog con distanza, prua e tempo stimato
Le tappe possono essere volate indipendentemente dal loro ordine, permettendo di selezionarle singolarmente. Una volta terminata una tappa viene modificato lo stato con un segno di spunta così da permetterci di ricordare se è già stata completata.
La Bush Trip è veramente una modalità di volo molto bella, permette di scoprire posti meravigliosi con anche una descrizione di ciò che stiamo sorvolando, oltre a migliorare le capacità di volo in VFR.
Non ci resta, intanto, che aspettare le prossime novità previste per il 23 luglio.